la rawlinsonii di Fralpa

Spazio per discutere e mostrare le foto delle nostre piante

la rawlinsonii di Fralpa

Messaggioda cmr » 06/02/2015, 14:24

IMG_0081.jpg

Considerando che la Gasteria rawlinsonii non è famosa per la sua procacità nella fioritura e che questa piccolina ha solo 6 foglioline, la domanda nasce spontanea: ma quanta energia ha, 'sto cucciolo???
:P :P :P
Carlo.
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
cmr

Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: la rawlinsonii di Fralpa

Messaggioda fralpa » 06/02/2015, 15:15

:bounce: :bounce: Sono contentissima, domani controllo la mamma, anche se, quando ho staccato i due polloni che ho regalato, la pianta si è danneggiata ed ha perso le radici, ma l'ho rimessa subito a radicare e sembra si sia ripresa :wink:
Ciao :D
Francesca
fralpa
Moderatrice

Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2000

Messaggioda KatyaB » 06/02/2015, 22:33

Una splendida "pargola"... Davvero bella! Complimenti a Carlo per la sua coltivazione assolutamente ottimale, visto la precocità della fioritura (ma, non ho mai capito se sia per una mia qualche mancanza, mi è capitato più di una volta che le talee fiorissero e le piante "madri" siano ancora al palo dopo più di dieci anni :cry: ) e a Francesca per cui spero che la pianta "Mamma" si sia ripresa bene, perché è una varietà davvero molto bella!!!
Complimenti ad entrambi :!: :!: :!:
Katya
KatyaB

Locazione Invernale: All'aperto, alcune riparate dalla pioggia da un foglio di nylon.
Locazione Estiva: All'aperto.
Coltivo dal: 1977

Messaggioda cmr » 18/05/2015, 16:41

Aggiornamento.
la fioritura della piccola Gasteria rawlinsonii della mitica Fralpa è andata a buon fine: i fiori si sono aperti in tutto il loro splendore panciuto!
3.jpg

Però...però...
però anche la mia G. rawlinsonii, nel frattempo, fioriva copiosamente.
4.jpg

Pensate davvero che non le abbia impollinate?
1.jpg

2.jpg

Ora, speriamo in un buon raccolto :roll:
Carlo.
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
cmr

Messaggioda fralpa » 18/05/2015, 21:07

Questa è la mamma

DSC_0225 Gasteria rawlinsonii 17apr15.jpg

Non è che sia messa benissimo, ma tra grandine, neve, ed il fatto che aveva perso le radici è già tanto che sia ancora viva :wink:
Francesca
fralpa
Moderatrice

Messaggioda millina » 18/05/2015, 22:46

sono strepitose ed ancor più quelle in piena terra che hanno sopportato di tutto bravissimi tutti e 2
:D
millina

Locazione Invernale: in serra e in casa
Locazione Estiva: fuori all'aperto
Coltivo dal: 1988

Messaggioda cmr » 20/07/2015, 10:33

IMG_0006.jpg

8)
cmr

Messaggioda KatyaB » 21/07/2015, 21:40

:P :P :P :P :P :P :P Splendida progenie :!: :!: :!: :!: :!:
Katya
KatyaB

Locazione Invernale: All'aperto, alcune riparate dalla pioggia da un foglio di nylon.

Messaggioda fralpa » 21/07/2015, 21:52

Che tenere! meno male così se la mia dovesse soccombere posso sempre contare su una nipotina :lol:
Francesca
fralpa
Moderatrice

Messaggioda cmr » 26/12/2015, 19:40

Entusiasmante potenza!!!
:mrgreen:

IMG_0001.jpg
cmr

Messaggioda KatyaB » 29/12/2015, 23:07

E direi che la prosecuzione è assolutamente all'altezza!!!!
Katya
KatyaB

Messaggioda fralpa » 03/01/2016, 12:56

Splendida! :P
Francesca
fralpa
Moderatrice

Messaggioda vitovito2011 » 30/01/2016, 14:23

Ciao...Dopo anni sono riuscito a trovare una rawilsonii in fiera...sapresti dirmi come fare per impollinarla?

Grazie

Vito
vitovito2011

Socio: No
Coltivo dal: 2008

Messaggioda cmr » 30/01/2016, 18:04

Ciao Vito!
Senza complicarsi la vita con nozioni di genetica sulla fertilità, hai bisogno di due piante che non derivino dalla stessa pianta-madre; sarebbero due polloni e tra loro non sono fertili/compatibili. Nemmeno il fiore di un pollone e quello della pianta/madre sono compatibili. Occorrono due piante di provenienza diversa tra loro (come nel caso della pianta di Fralpa e quella che ho io) oppure due piante provenienti dalla stessa semina (due "fratelli") possono andare bene.
A questo punto viene il difficile!
Innanzi tutto le due piante devono fiorire contemporaneamente e questo non è cosi scontato come sembra, ma una volta che hanno i fiori aperti nello stesso momento, devi munirti di un capello lungo 4-5 cm. possibilmente castano (cosi si vede il polline... :wink: ) o, come nel mio caso, di un baffo di gatto (l'ho trovato vicino alla ciotola, non gliel'ho staccato!!!).
Umettalo leggermente (basta leccarsi le dita e passarcelo in mezzo), prendi delicatamente il fiore e infilaci il capello dentro muovendolo in modo circolare senza forzare. Ora, se lo estrai, vedi che ha su di se del polline. Ripeti la stessa operazione piu volte con tutti i fiori che hai che sono aperti nelle due piante per essere certi di aver trasportato il polline da un fiore all'altro. Puoi ripetere l'operazione anche nei giorni seguenti, se non hai da fare! Dopo qualche giorno, alla caduta dei fiori appassiti, noterai l'ovario presente sul picciolo e non piu caduto coi resti del fiore secco.
E' lo stesso sistema che uso con le haworthie e le aloe (quelle che non hanno gli organi riproduttivi che sporgono dalla corolla).
Per completezza, ti segnalo anche il metodo "scientifico" che consiste nel sezionare circa a metà un fiore, senza distruggerlo completamente, aprendo una specie di "finestra" per evidenziare gli organi del fiore. Si prende un altro fiore e si apre con la stessa procedura. A questo punto si staccano letteralmente le antere con il polline e si depositano sulla parte terminale del pistillo (lo stimma). Credo sia troppo complicato per i miei gusti!
baffo.JPG
Baffo!!!

Carlo.
cmr

Torna a Cactus, Succulente & Caudiciformi