Fiori di dragon fruit

Spazio per discutere e mostrare le foto delle nostre piante

Fiori di dragon fruit

Messaggioda Australian » 07/02/2016, 13:23

Questa sera si sono aperti tre fiori di dragon fruit che abbiamo provveduto ad impollinare a mano perche' il pistillo e' troppo alto.

DSC07951a.jpg
Australian

Socio: No
Locazione Invernale: In giardino con esposizione al sole fino verso mezzogiorno.
Locazione Estiva: In giardino con esposizione al sole fino alle 10.
Coltivo dal: 2000

Re: Fiori di dragon fruit

Messaggioda fralpa » 15/02/2016, 19:14

Fantastici :clap2:
Ciao :D
Francesca
fralpa
Moderatrice

Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo

Messaggioda Australian » 16/02/2016, 0:50

Grazie. Il primo tentativo d'impollinazione fatto con un pennellino e' finito male ed i germogli sono caduti. La seconda impollinazione e' stata fatta usando pinzette per staccare stemi che poi sono stati infilati nel pistillo. Sembra che la tecnica stia funzionando. Pero' ho altre piante di dragon fruit che sono auto-pollinanti. Quando produrranno fiori vedremo che cosa succedera'.
Australian

Locazione Invernale: In giardino con esposizione al sole fino verso mezzogiorno.

Messaggioda KatyaB » 16/02/2016, 22:29

Io credo di aver letto da qualche parte che gli Hylocereus (dragon fruit) siano impollinati solo dai pipistrelli, come i fiori dei Cereus (io ho un Cereus peruvianus di circa 70 anni, ma anche se ho provato più e più volte ad impollinare io, non ho mai ottenuto frutti, mentre con i pipistrelli ad ogni fiore corrisponde un frutto .........e sono davvero buoni!!!! ....beh, come anche quelli del Dragon fruit che ho mangiato in Thailandia e in Laos.
I fiori, però sono fantastici!!!!
Ciao, Katya
KatyaB

Socio: Si
Locazione Invernale: All'aperto, alcune riparate dalla pioggia da un foglio di nylon.
Locazione Estiva: All'aperto.
Coltivo dal: 1977

Messaggioda Australian » 16/02/2016, 23:28

Se ci sono pipistrelli coinvolti nell'impollinazione, allora sono quelli piccoli (micro-bat). In giardino ho un messo una casetta per loro, ma non l'hanno ancora usata. Oltre 10 anni fa i dragon fruit venivano impollinati naturalmente. Poi questo fenomeno e' diventato rarissimo e quindi ho provveduto ad impollinare da solo. Con i dragon fruit acquisiti lo scorso anno, questo problema dovrebbe essere risolto perche' sono tutti auto-pollinanti.
Australian

Torna a Cactus, Succulente & Caudiciformi