Identificare la mia piantina

Spazio per discutere e mostrare le foto delle nostre piante

Identificare la mia piantina

Messaggioda budi » 15/02/2016, 8:00

Salve a tutti! Ho da poco sviluppato un interesse nei cactus e mi piace sapere il nome delle poche (7) piantine che possiedo.
Mi sapete dire come si chiama quella nelle foto che allego?
Credo che sia un Ferocactus, ma, nel caso, mi manca il secondo nome, quello della specie.

Inoltre, posso usare quelle "escrescenze" che si vedono sul fusto della piantina (figli?) per fare delle talee?

Grazie mille a tutti. :?
Giulio

20160215_072935.jpg

20160215_072957.jpg
budi

Socio: No
Coltivo dal: 2015

Re: Identificare la mia piantina

Messaggioda FrancescoC » 15/02/2016, 11:55

Mi sembra un Echinopsis. Nessun problema per fare delle talee, però vorrei darti alcuni consigli:
- la pianta madre ha bisogno di essere rinvasata (febbraio/marzo vanno benissimo come periodo);
- da quel poco che vedo, la terra nel vaso mi sembra inadeguata, rimuovila tutta e sostituiscila con una composta ricca di inerti (anche 50/70 %);
- vedo delle macchie bianche. Se hai l'abitudine di nebulizzarla fallo con acqua piovana, altrimenti si ricopre di tracce di calcare;
- non usare sottovasi o almeno evita che vi ristagni l'acqua,
- spero che tu non la tenga in casa.
Altri più bravi di me sapranno certamente darti migliori consigli.
Ciao.
FrancescoC

Locazione Invernale: Terrazzi (est e sud)
Locazione Estiva: Terrazzi (est e sud)
Coltivo dal: 2009

Messaggioda budi » 15/02/2016, 17:58

Grazie, seguirò i tuoi consigli immediatamente.
L'acqua la posso far bollire e poi far decantare, eliminando cosi abbastanza il calcare: a Bologna, dove abito, l'acqua è molto dura.
Purtroppo posso tenere la mia piantina solo in casa, nel terrazzo interno, un cavedio di un condominio, non avrebbe abbastanza luce.
Ho invece una grande finestra esposta a Sud e vedo che le piante poste in quel luogo stanno tutte benissimo; vi ho ora messo i miei sette cactus, ma è presto per dire se vi si troveranno bene.
Li vorrei nebulizzare d'inverno una volta ogni due settimane, perché temo che il riscaldamento centralizzato li secchi davvero troppo.
Grazie mille, Giulio.
(nota: Vedo che mi rispondi sempre tu....ma sei solo a fare tutto il lavoro di risposta!?)
budi

Messaggioda mauro val » 15/02/2016, 18:45

ciao budi forse sofrira meno in un posto fuori riparata al freddo asciutta da ottobre fino a marzo e sicuramente fiorira le echinopsis hanno una buona resistenza al freddo in casa otterrai solo che continui a vegetare magari filare e sicuramente non fiorira o fiorira molto poco
che dio salvi le radici sempre
http://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/
mauro val

Coltivo dal: 2000

Messaggioda budi » 15/02/2016, 20:27

Grazie Mauro e Francesco, sembra proprio che la debba tenere fuori e non in casa !
Adesso la rinvaso e la metto fuori in terrazza e poi farò le talee....speriamo di non rovinare tutto, mi spiacerebbe moltissimo.
Saluti, Budi.
budi

Messaggioda mauro val » 16/02/2016, 21:00

budi ha scritto:Grazie Mauro e Francesco, sembra proprio che la debba tenere fuori e non in casa !
Adesso la rinvaso e la metto fuori in terrazza e poi farò le talee....speriamo di non rovinare tutto, mi spiacerebbe moltissimo.
Saluti, Budi.

abbi fede l'importante è che non si bagni in inverno e vedrai non avrai problemi
che dio salvi le radici sempre
http://ilclubdegliepifolli.forumfree.it/
mauro val

Coltivo dal: 2000

Torna a Cactus, Succulente & Caudiciformi