Delle aloe squarrosa, juvenna e concinna.

Spazio dedicato all' approfondimento di temi specifici

Delle aloe squarrosa, juvenna e concinna.

Messaggioda cmr » 11/02/2014, 20:49

Uno degli errori che si commette più frequentemente nel riconoscimento delle aloe è quello di credere di poterle individuarle da piccine. Molte aloe nei primi anni di vita sono assolutamente simili (ad es. le aloe dichotoma, pillansi e ramosissima o il gruppo striata, karasbergensis e reynoldsii), per alcune bisogna addirittura aspettarne la fioritura per aver la certezza del riconoscimento (in questo caso mi riferisco alle aloe ferox, marlothii e, parzialmente, alla A. aculeata)
Le aloe del titolo fanno parte di un gruppo di piante che si possono trovare piuttosto facilmente in vendita in tutte le fiere. Molte volte con i cartellini sbagliati: proviamo a fare chiarezza.

Aloe juvenna, descritta da Brandham & S. Carter nel 1979, è originaria del Kenia. Le piante in vendita si presentano piccole, con le foglioline triangolari appressate una all’altra. In natura forma dei bei cespuglietti, con i rami cilindrici, che sembrano ricordare il portamento di certe haworthia (es. coarctata, glauca, nigra o reinwardtii). Cresce lentamente e fiorisce raramente con dei fiori rosso chiaro esageratamente grandi rispetto alla pianta.

Aloe squarrosa, descritta nel lontano 1883 da Baker, è originaria dell’isola di Socotra. Anche in questo caso le piante in commercio si presentano piuttosto piccole e cosi simili alla A. juvenna da poter trarre in errore un acquirente. Ma se ben coltivata, dopo poco tempo inizia a differenziarsi da questa, allungando e curvando all’ infuori le foglie (di colore verde chiaro). L’aspetto della pianta adulta è un cespuglietto. Ancora, però, se non coltivata in modo ottimale, potrebbe confondersi a prima vista con la A. juvenna.

Un poco più travagliata è la storia di Aloe zanzibarica, descritta da Baker nel 1898 (Aloe concinna – nom.ill.) e successivamente ricatalogata come A. zanzibarica da Milne-Redheat nel 1947, fu scoperta nell’isola di Zanzibar e inviata presso i Kew Garden per la descrizione ufficiale. Il materiale “tipo” della A. zanzibarica successivamente, è risultato simile a quello della A. squarrosa e di questa ne è divenuta sinonimo. Una piccola diversita, però, l’ho riscontrata nella colorazione delle foglie che sono glauche e non verdi. Il colore dei fiori è, sia per la A. squarrosa che per la A. zanzibarica, rosa.
(una aloe azzurra e rosa!)

Come si possono riconoscere, allora, piante cosi simili tra loro, senza aspettare molti anni e, oserei dire, con una buona possibilità di successo?
Toccandole!
Non sto qui a evidenziare l’importanza che ha il creare (anche) un contatto “fisico” con le nostre amate cicciottelle e con tutte le piante e la natura più in generale, ma in questo caso, ossia ai fini del riconoscimento delle due aloe, juvenna e squarrosa, accarezzare dal basso verso l’alto le foglie lungo il fusto farà la differenza.
Mentre la pagina inferiore delle foglie di A. juvenna è ruvida e pungente a causa delle molte, piccole, spine che originano dagli spot bianchi, il dorso delle foglie della A. squarrosa è liscio. E il gioco è fatto! (oppure aspettate e coltivate bene!).
Carlo.

aloe juvenna.jpg
aloe juvenna


aloe squarrosa.jpg
aloe squarrosa
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Avatar utente
cmr
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 27/02/2009, 12:45
Località: Italia
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Delle aloe squarrosa, juvenna e concinna.

Messaggioda millina » 11/02/2014, 21:51

grazie Carlo molto interessante io ho la Yuvenna dovrò cercare anche l'altra comunque le differenze si notano molto bene anche dalle foto :) ciao ciao
millina
 
Messaggi: 3555
Iscritto il: 18/01/2011, 14:04
Località: Mirabilandia
Socio: Si
Locazione Invernale: in serra e in casa
Locazione Estiva: fuori all'aperto
Coltivo dal: 1988

Re: Delle aloe squarrosa, juvenna e concinna.

Messaggioda yidaki » 14/02/2014, 12:04

Lo stesso discorso vale per il Genere Agave.... Leggendo il Gentryi ci si accorge che tutte le classificazioni sono ovviamente fatte basandosi sui caratteri delle piante adulte (e fiorite)... Farlo con piantine di due o tre anni di età è cosa assai ardua... :)
luca.
chi ride è padrone del mondo..........
yidaki
 
Messaggi: 1300
Iscritto il: 18/03/2006, 21:19
Località: Roma
Socio: Si
Locazione Invernale: terrazziono esposto a sud-est
Locazione Estiva: terrazzino esposto a sud-est
Coltivo dal: 1976

Re: Delle aloe squarrosa, juvenna e concinna.

Messaggioda giovangi » 14/02/2014, 16:48

Grazie Carlo per l'approfondimento, da oggi in poi toccherò molto di più le Aloe, spero non mi denuncino per molestie :)
Giovanni.
giovangi
Moderatore
 
Messaggi: 2738
Iscritto il: 24/05/2011, 9:23
Località: Roma
Socio: No
Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009


Torna a Approfondimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron