La vera storia della Aloe vera (Burman)

Spazio dedicato all' approfondimento di temi specifici

La vera storia della Aloe vera (Burman)

Messaggioda cmr » 01/12/2015, 7:57

Ciao a tutti.
Se avete 10 minuti di tempo libero e volete leggere qualcosa che nemmeno vi immaginate sulla pianta succulenta più conosciuta al mondo, allora scaricate e leggetevi il mio ultimo articolo: 1,5 megabyte in cui troverete 4 pagine di testo e 13 di figure, alcune molto belle, altre interessanti.
LINK:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/157 ... 20vera.pdf
Naturalmente nulla che riguardi o sfiori le proprietà medicinali di questa pianta, sono un coltivatore di questo genere non un medico, ma solamente un po’ di storia su questa e su altre aloe che certamente conoscete e non mancherà un bel finale a sorpresa.
Aspetto di leggere i vostri commenti, i vostri pareri e, soprattutto, le vostre critiche costruttive in questo contesto; eventuali insulti comunicatemeli in messaggio privato o email!
Credo di non aver infranto leggi e regolamenti di copyright; a fronte di segnalazioni circostanziate a tal proposito, provvederò a riparare.
Pubblicherò questo 3d su tre forum nazionali non per mania di protagonismo ma perché sono i tre forum dove collaboro (…e che ringrazio di sopportarmi…).
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che lo leggeranno e che, se lo vorranno, lasceranno qui una loro traccia. Un ringraziamento speciale a tutti quelli che, come me, coltivano questo fantastico genere.
Buone fioriture.
Carlo.
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Avatar utente
cmr
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 27/02/2009, 12:45
Località: Italia
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: La vera storia della Aloe vera (Burman)

Messaggioda Mariangela » 01/12/2015, 16:11

Interessante e ben fatto. Complimenti. Ma dove l'hai pubblicato? E' solo in Dropbox? Potremmo trasformarlo in un bel PDF e metterlo come prima nostra pubblicazione on-line nel sito. Che ne dici?
Ciao

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: La vera storia della Aloe vera (Burman)

Messaggioda bruno » 01/12/2015, 18:04

anche a me piace, come suggerimento aggiungerei qualche foto di piante, magari in fiore
ciao
Bruno
Avatar utente
bruno
Amministratore
 
Messaggi: 6176
Iscritto il: 22/08/2007, 12:11
Località: roma
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Re: La vera storia della Aloe vera (Burman)

Messaggioda cmr » 01/12/2015, 23:05

Grazie!
Si, l'ho messo solamente sul mio Dropbox alla disponibilità di tutti quindi, se pensi possa andare, si puo mettere on line. Anche una eventuale traduzione, se lo ritieni opportuno, naturalmente. Magari si riuscisse a far riconvalidare il vecchio epiteto e cominciare dar lustro ai nostri validissimi botanici di un tempo.

Le foto non le ho messe di proposito in quanto sono piante talmente comuni che tutti le conoscono e, poi, non trovo più quella con la fioritura della mia Aloe lanzae :evil:
Dovrò passare qualche altra ora al PC... :)
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Avatar utente
cmr
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 27/02/2009, 12:45
Località: Italia
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: La vera storia della Aloe vera (Burman)

Messaggioda Mariangela » 02/12/2015, 17:49

Io direi che è un ottimo lavoro. Quindi perchè no? Potrebbe andare anche sulla rivista, secondo me. Ne parlo con Lino.

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: La vera storia della Aloe vera (Burman)

Messaggioda medma » 23/12/2015, 14:41

bene Carlo, ho gradito tanto il tuo lavoro, innanzitutto metodica è la ricostruzione storica degli studi, questo aiuta a cogliere anche il modo di procedere della ricerca scientifica nei diversi periodi.
Ora mi tocca andare a dare un'occhiata alle mie di aloe vera :?
Medma
medma
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 15/08/2007, 13:14
Località: (VV)
Socio: Si
Locazione Invernale: In casa,All'aperto ,Dove trovo posto, in serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto in giardino,sul terrazzo,in casa
Coltivo dal: 1999


Torna a Approfondimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron