Moderatore: Escobar
silvybe ha scritto:Posso fare solo la “scroccona”????
danymo ha scritto:silvybe ha scritto:Posso fare solo la “scroccona”????
Certo Silvia che puoi fare la "scroccona" questo servizio, oltre che essere aperto a tutti, è stato ideato soprattutto per coloro che si stanno avvicinando al mondo della semina. Quindi appena apriamo, puoi fare tranquillamente il tuo mega ordine di semi, e se in futuro riuscirai a raccogliere qualche frutto, farai felice qualcun'altro .
ciao
ollivander ha scritto:io non ho bustine, va bene se ve li invio nella carta?
altra questione, ho diversi semi "vecchi" (5/6 anni) che però non mi sembra giusto inviare perchè potrebbero non germogliare. quelli recenti li ho raccolti da piante appena comprate quindi posso garantire solo da quale pianta li ho raccolti. tutto ciò è accettabile?
grazie
elena
ollivander ha scritto:io non ho bustine, va bene se ve li invio nella carta?
altra questione, ho diversi semi "vecchi" (5/6 anni) che però non mi sembra giusto inviare perchè potrebbero non germogliare. quelli recenti li ho raccolti da piante appena comprate quindi posso garantire solo da quale pianta li ho raccolti. tutto ciò è accettabile?
grazie
elena
Bjhor ha scritto:ehmm...altra piccola scroccona in arrivo...!
io...-____-
mi piace molto seminare, non sono ancora super attrezzata come dovrei, ma i miei piccoli passetti li sto facendo...
però non ho semi da donare...
posso partecipare lo stesso?
Apro lo stesso le manine nella speranza di ricevere qualche bel semotto da seminare?
Grazie a tutti e grazie per quello che fate x rendere migliore questo mondo!!
overshot ha scritto:Vorrei provare a seminare qualche piantina di Adenium obesum (o anche adenium di altre specie)..non sò se questo è il periodo giusto per trovare i semi ma tanto vale provare..
Si, tra poco i frutti cominceranno ad aprirsi e penso che saranno certamente disponibili per la ReDS.overshot ha scritto:Vorrei provare a seminare qualche piantina di Adenium obesum (o anche adenium di altre specie)..non sò se questo è il periodo giusto per trovare i semi ma tanto vale provare..
danymo ha scritto:Ciao overshot
purtroppo tra i semi donati alla ReDS non c'è ancora alcun adenium.
Non sono molto esperta di questo splendido genere, e non so quale sia il periodo giusto per i semi, anche se ne ho visti molti in fiore, per cui tra un po' dovrebbero essere pronti i frutti .
Continua a seguirci, così potrai consultare l'elenco dei semi da ordinare
ciao
Daniela
phoenix ha scritto:D'altra parte non c'è fretta, perchè se non hai la seminiera non potrai seminarli prima di fine primavera, meglio ad inizio estate.
overshot ha scritto:ma dove posso consultare l'elenco dei semi disponibili ???
18-22 gradi è una temperatura limite, le temperature ideali dovrebbero oscillare tra 20 e 35, ma non so cosa succede se mantieni costantemente a 20 gradi. L'anno scorso ho provato a seminare d'inverno fuori dalla seminiera, con temperature che di notte scendevano fino a 13 gradi ma di giorno normalmente salivano fino a 35. C'è stata solo qualche sporadica germinazione (5-10%). Per quanto riguarda la luce, il concetto di molto luminoso è relativo, uno stesso ambiente può essere molto luminoso per certe piante e poco per altre. Gli adenium hanno bisogno di molta luce, altrimenti tendono ad eziolare.overshot ha scritto:Ma se metto adesso i semi a germinare con la giusta umidità, in luogo molto luminoso e con temperature che oscillano tra 18 e 22 gradi dici che perdo soltanto tempo ???
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite