Grazie Pasquale, mi ha aiutato molto il sito euphorbia.de con la sezione in cui le piante sono divise per portamento, la tipologia da cercare (dopo aver escluso le globose perchè non corrispondevano vari fattori) me l'ha suggerita la foto che hai inserito che, seppur parziale, è dettagliatissima (si vede bene che è una pianta in cui le foglie vengono appena accennate e quasi si riassorbono senza lasciare seccume, si vedono le spine che si stanno originando già vicino all'apice e quella zona chiara intorno alle spine che inizialmente ha una forma molto caratteristica, si possono escludere subito le specie che anche crescendo mantengono un numero inferiore di coste); infine quando ho visto questa immagine
http://www.euphorbia.de/425.jpg ho pensato di poter essere sulla buona strada e ho cercato altre immagini per verificare la compatibilità dei ciazi. Mi ha aiutato anche il fatto che quella sezione me l'ero guardata più volte per cercare di identificare una pianta con lo stesso portamento che ho avuto per un paio d'anni e poi ho regalato (tutt'ora non sono sicuro di cosa fosse).
In sostanza ... sei troppo bravo a fare le foto e cogliere i dettagli
P.S.: Complimenti, una gran bella pianta
Giovanni.