QUIZ 06/2013

Sconosciute da indovinare!!

Moderatore: Escobar

QUIZ 06/2013

Messaggioda giovangi » 01/10/2013, 11:18

L'immagine è abbastanza "generosa", quindi è richiesta una risposta precisa (genere e specie) :)

1.JPG
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Socio: No
Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Re: QUIZ 06/2013

Messaggioda Aguirre » 01/10/2013, 13:16

Giovanni, ci provo: Aeonium urbicum?
Cari saluti

Stefano
Per arrivare al cielo servono solo un sassolino e la punta di una scarpa. (Julio Cortázar)
Aguirre
Moderatore

Socio: Si
Locazione Invernale: In casa
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1997

Messaggioda giovangi » 01/10/2013, 13:47

Ciao Stefano, il genere è giusto :)

Per la specie mi rendo conto ora (dopo aver cercato meglio conferma) che quella che ritenevo fosse ... non è affatto certa :(

Comunque non credo possa essere urbicum, è una pianta già molto ramificata ma abbastanza compatta (è intorno ai 20 cm di altezza e diametro, poi non so quanto possa crescere).

Propongo che mi vengano sottratti 2 punti per non essere certo della specie :lol: e che vengano dati a chi alla fine l'avrà indovinata con accordo generale quando posterò un paio di foto della pianta intera ;)
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Messaggioda stabiae » 04/10/2013, 22:40

Dalla descrizione assai sommaria, dal fatto che la pianta cui penso è abbastanza diffusa
e ad un vago ricordo di averla avuta tanti anni fa, forse è:

Aeonium haworthii

Ciao,
Pasquale

Le mie foto sono, tutte insieme, anche su Flickr, ordinate in raccolte e singoli album(Yahoo!)

http://www.flickr.com/photos/succulents ... llections/

AMOR SUCCULENTORUM NOS UNIT
stabiae

Locazione Invernale: serra fredda, all'aperto
Locazione Estiva: serra fredda, all'aperto
Coltivo dal: 1960

Messaggioda giovangi » 05/10/2013, 12:07

Ciao Pasquale, grazie per il tentativo :)

Ho un A. haworthii circa della stessa dimensione della pianta del quiz, ma sono molto diversi. L'haworthii ha il fusto che sembra presto lignificare e di conseguenza si fa abbastanza sottile (circa la metà del diametro rispetto all'altra pianta), cresce molto storto con l'orientamento delle rosette verso la luce (altra differenza), tende fortemente (almeno per come lo coltivo io e sempre che quello che mostro lo sia) a emettere parecchie radici aeree (l'altra pianta per ora non ne ha mai accennate).

2013-10-05 12_43_44.jpg
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Messaggioda giovangi » 07/10/2013, 16:35

La pianta è stata acquistata circa due anni fa in un brico-center (senza cartellino) all'angolo delle "piante da salvare" col 70% di sconto, era piccolina ma tutto sommato si stava solo seccando qualche foglia, per il resto stava bene, rinvasata in substrato idoneo e vaso "abbondante" e tenuta sempre al sole con attenzione a non bagnare troppo in estate (periodo in cui non da il meglio di sè) è cresciuta bene.

Provo ad aggiungere un dettaglio.

2.JPG

Qualche altro tentativo prima che mostri la pianta intera? Almeno qualcosa che gli somigli?
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Messaggioda Mariangela » 07/10/2013, 16:51

Giovanni questa è un'impresa impossibile. E' difficile dare un nome agli Aeonium anche quando si incontrano in natura perchè ci sono quasi più ibridi che buone specie, figuriamoci in coltivazione. Un particolare, poi, non sarebbe bastato nemmeno a Praeger. Di un Aeonium bisognerebbe vedere tutto: particolare del fusto, portamento, forma della rosetta, fiori e ancora, forse, si sbaglierebbe. :wink:

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Coltivo dal: 0

Messaggioda giovangi » 07/10/2013, 17:09

Eppure credo sia una specie botanica ... e tutto sommato credo sia quella che pensavo fin dall'inizio.

6.JPG
3.JPG
in basso ho tagliato due rametti laterali per avere una forma ad alberello, i segni sembrano restare
4.JPG
5.JPG
Così va meglio? (per i fiori ... mi sa che è presto)

Dunque il quiz si riduce forse a quale specie pensavo? :lol:
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Messaggioda Mariangela » 09/10/2013, 8:46

Mi sono messa un appunto in tasca per ricordarmi di dare un'occhiata alla revisione del genere, libro, ahimè, senza foto, ma con qualche disegno utile, e a Praeger.
Si potrebbe pensare a lancerottense, ma mi pare che non tornino dei particolari. Vado a memoria e, come sapete, ormai la mia è ..labile :lol: .
Tu a cosa pensavi?

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda giovangi » 09/10/2013, 8:58

Mariangela, grazie per l'interessamento :)

Poco dopo averlo acquistato mi ero convinto che fosse Aeonium leucoblepharum, poi dopo aver pubblicato il quiz mi sono venuti dei dubbi che con un primo tentativo di verifica sono aumentati, infine ho trovato questo sito Aeonium leucoblepharum - Jardin Exotique de Roscoff che invece mi convince abbastanza dell'ipotesi (guardando le immagini delle piante più al sole e in particolare la penultima).

Ma ovviamente, specialmente dopo quanto hai scritto sulla difficoltà di identificazione, non ci metterei la mano sul fuoco :hmm:
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Messaggioda Mariangela » 10/10/2013, 8:40

Temo non sia Aeonoium leucoblepharum. La descrizione non corrisponde affatto. Tra l'altro è una specie dell'Etiopia, Somalia e Kenya, raramente vista in coltivazione.
Credo che ti dovrai accontentare di conoscere il genere, almeno per il momento. :wink:

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda giovangi » 10/10/2013, 10:33

Beh, Aeonium sp. può andar bene, comunque ora mi rendo conto che avrei dovuto specificare che di Aeonium leucoblepharum intendevo quello dello Yemen (visto che in effetti ce ne sono di diversi).

Ti segnalo questa galleria fotografica East Africa Yemen pubblicata da un mio concittadino in cui appare una foto di leucoblepharum che dovrebbe essere stata scattata a Sumara Pass, Yemen.

Inoltre cercando "aeonium Sumara Pass Yemen" si hanno altri risultati interessanti, tra cui un pdf "Flora of Yemen" che quantomeno conferma che una forma di leucoblepharum lì c'è.

Forse questa forma è più diffusa in coltivazione? :)
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Messaggioda Mariangela » 10/10/2013, 13:58

Pardon, mi sono dimenticata di includere lo Yemen nell'areale di distrubuzione della specie. Una delle caratteristiche che dovrebbe avere leucoblepharum è un fusto con le cicatrici delle vecchie foglie. Se guardi bene, nel primo link che segnali, c'è una foto dove si vede il fusto e sono visibili i "segni" a cui faccio riferimento. Giuseppe Taormina abita a Roma, ma è siciliano e sì, confermo, è un esperto del genere. Non credo però che la foto sia stata scattata in natura. Probabilmente riporta i dati di località. Dovresti trovare parecchie foto da confrontare anche in "international crassulaceae". Insisto però nel dire che provare a dare un nome a un Aeonium, senza conoscere l'esatta provenienza, è impresa più ardua che provare a dare un nome a un semprevivo. :wink:

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda giovangi » 10/10/2013, 14:46

Mariangela, il cerchio si chiude, oppure il cane si morde la coda (un po' come il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto) ...

... infatti in "International Crassulaceae Network" trovo per l'occasione uno scritto di Giuseppe Tavormina Il genere Aeonium , e diverse immagini che fanno riferimento al Jardin Exotique de Roscoff, ovvero quello del link che ho inserito precedentemente.

Al di fuori di questo percorso circolare non ho trovato nulla che mi sia parso particolarmente attendibile, dunque alzo le mani :lol:

Grazie per avermi seguito e guidato in questo tentativo :)
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Torna a Quiz