Indovina quale 2

Sconosciute da indovinare!!

Moderatore: Escobar

Indovina quale 2

Messaggioda Mariangela » 06/12/2013, 10:08

Per la gioia di Carlo, che so che ama molto gli indovinelli, ve ne propongo un'altro.
Questo è anche più facile del primo, ragion per cui ho messo qualche elemento in più, giusto per "intorbidire un pò le acque".
Ci sono tutti gli indizi per arrivare al genere, alla famiglia, alla specie. Non sono necessariamente in ordine.

Botanico-entomologo svedese; ereditò da Linneo la cattedra di Storia Naturale di Upsala.
Cacciatore di piante dei Kew Garden; si imbarcò sul HMS Revolution del Capitano Cook.
Popolo di balbuzienti.
Medico che esercitò lontano da casa, in una città a quel tempo terribilmente ..calda.
Vitigno selvatico citato da Plinio.
Ebbe da Zeuss una casa solo sua.
Procuratore del Re, morto assassinato, sulla cui tomba ci vorrebberro dei gerani.

Chi prova a indovinare?

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Indovina quale 2

Messaggioda giovangi » 06/12/2013, 12:00

Dioscorea japonica?

(ci provo per alcuni indizi ... ma ricordo che ho fatto l'Istituto Tecnico Industriale :lol: )
Giovanni.
giovangi
Moderatore
 
Messaggi: 2738
Iscritto il: 24/05/2011, 9:23
Località: Roma
Socio: No
Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Re: Indovina quale 2

Messaggioda Mariangela » 06/12/2013, 14:49

Dioscorea, si. japonica, no.

Riprova.

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Indovina quale 2

Messaggioda Mariangela » 07/12/2013, 10:11

Aggiungo un'altro indizio.

Noto monumento di Catania.

A questo punto ve lo detto io. :)

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Indovina quale 2

Messaggioda bruno » 07/12/2013, 11:42

Ti riferisci alla fontana dell'elefante?
Lo sforzo maggiore, ed il merito, va chiaramente a chi ha individuato il genere, però sono curioso di sapere da Giovanni da quale indizio ha tratto ispirazione per indirizzarsi verso la japonica.
Ciao :)
Bruno
Avatar utente
bruno
Amministratore
 
Messaggi: 6176
Iscritto il: 22/08/2007, 12:11
Località: roma
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Re: Indovina quale 2

Messaggioda Mariangela » 07/12/2013, 15:16

Si Bruno, alla fontana dell'elefante. Quindi Dioscorea elephantipes. Però ci si poteva arrivare anche senza l'elefante. :D
Credo di poterti spiegare perchè Giovanni ha detto japonica. Dioscorea japonica e Dioscorea septemloba sono le due specie descritte da Carl Thunberg, lo svedese che ereditò la cattedra da Linneo.
Thunberg e il cacciatore di piante, Scot Francis Masson, furono i primi ad incontrare Dioscorea elephantipens, ma non la descrissero.
A descriverla, con il nome di Tamus (il vitigno selvatico citato da Plinio) elephantipes fu Charles Louis l'Heritier de Brutelle, il procuratore del re, morto assassinato. L'Heritier è stato un magistrato ed un botanico; si dedicò in particolare ai gerani. Il suo lavoro più importante è "Geraniologia".
Il medico che esercitò lontano da casa è, ovviamente Dioscoride Pedanio, che dà il nome al genere e alla famiglia, Dioscoreaceae. Dioscoride era greco, ma esercitò a Roma ai tempi di Nerone, da qui il riferimento ad un periodo della città terribilmente ..caldo.
Chi ebbe da Zeus una casa solo sua è la targaruga. Esopo racconta che la tartaruga chiese a Zeus una casa dove potesse entrare solo chi voleva lei e Zeus gliene diede una dove poteva entrare solo lei. Zeus era notoriamente dispettoso, oltre che permaloso. :lol: Il riferimento è naturalmente all'altro vecchio nome del genere: Testudinaria.
Si poteva però arrivare alla specie, soltanto con l'indizio: "popolo di balbuzienti" o "balbettanti", cioè gli ottentotti. Dioscorea elephantipes è detta volgarmente "pane degli ottentotti".

Era facilissimo. Anche se molti botanici erano medici, pochi di loro hanno avuto l'onore di vedersi dedicare intere famiglie.

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Indovina quale 2

Messaggioda Marc00 » 26/12/2013, 22:31

Ciao, scopro solo ora dove si nascondevano i nuovi indovinelli! Del resto era abbastanza ovvio che fossero nell'area quiz.
Per altro a proposito della Dioscorea, nelle ultime settimane ho visitato l'orto botanico di Napoli e il Muse a Trento e mi ha incuriosito il fatto che le piante fossero coltivate in serre tropicali con alti livelli di umiditá.
(a Napoli due D. mexicana e a Trento una D. elephantipes).
Servono nuovi rompicapi!
Marc00
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 05/10/2013, 20:44
Località: Bologna
Socio: Si
Coltivo dal: 2010

Re: Indovina quale 2

Messaggioda Mariangela » 04/01/2014, 10:28

Vedo solo ora il messaggio di Marco. Tu sei più bravo a "creare" indovinelli. Comunque ci penso, vediamo se mi viene in mente qualcosa. Giusto per trascorrere queste noiose, depirmenti, giornate piovose. :)

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0


Torna a Quiz

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron