Moderatore: Escobar
millina ha scritto:per caso c'è una crassula setosa?
millina ha scritto:ma le dobbiamo dire tutte assieme o anche una alla volta man mano che ci arriviamo?
millina ha scritto:Pasquale ti sei superato è bellissimo ora me lo studio per benino
danymo ha scritto:Bello Pasquale, sembra un quadro pronto per essere appeso al muro
E' sufficiente dire il genere oppure vuoi anche la specie ?
Ci provo ...
2. Echeveria?
4. potrebbe essere una Lobivia winteriana
5. Sempervivum arachnoideum (qui ci vuole Mariangela!)
6. Lithops
7. Aloinopsis ?
8. Echeveria pulvinata?
9. Carpobrotus edulis
Ciao
Daniela
Giuly88CT ha scritto:provo con il lithops....
1) bronfieldii var bromfieldi C368
2) fulleri var brunnea C179
3) aucampiae var. aucampiae C173 forma kuruman
stabiae ha scritto:Giuly88CT ha scritto:provo con il lithops....
... scusami, ma così non vale; prego un'indicazione alla volta per ogni pianta;
comunque l'hai indovinata, ma Ti chiedo di precisarmi quale di queste (anzi
meglio ancora indicando non solo la ssp., che qui hai indicato correttamente, ma
anche la specie; poi i field numbers sono superflui, perché questo è solo un gioco! e non
bisogna essere pignoli, ma solo divertirsi).
Aspetto la Tua graditissima precisazione, cerca e troverai.
Ciao,
danymo ha scritto::P wow è andata alla grande, pensavo molto peggio
... in barba alle figuracce ci riprovo
4. potrebbe essere un chamaecereus o meglio una chamaelobiavia a fiore fucsia, credo che si chiami "paulinae"-
7. forse un Conophytum concavum
danymo ha scritto:... e la 9, ero sicura di averla indovinata e così cerca e ricerca l'ho trovata molto somigliante all'Argyroderma fissum.
Giuly88CT ha scritto:stabiae ha scritto:Giuly88CT ha scritto:provo con il lithops....
... scusami, ma così non vale; prego un'indicazione alla volta per ogni pianta;
comunque l'hai indovinata, ma Ti chiedo di precisarmi quale di queste (anzi
meglio ancora indicando non solo la ssp., che qui hai indicato correttamente, ma
anche la specie; poi i field numbers sono superflui, perché questo è solo un gioco! e non
bisogna essere pignoli, ma solo divertirsi).
Aspetto la Tua graditissima precisazione, cerca e troverai.
Ciao,
Analizzando il fiore (che dovrebbe essere bianco), il coloro della pianta che è sul giallo e i disegni, affermo che è:
Lithops Julii Fulleri var. brunnea
P.S: ancora devo imparare moltissimo dal mio maestro, quindi uso il libro da Te consigliatomi
danymo ha scritto:Buongiorno Pasquale, giusto per non lasciare la 2 incompleta, i petali sono molto rossi, così ho pensato che potrebbe essere il fiore dell'echeveria pulvinata in basso
La 3 è una Coryphantha maiz-tlabensis?
Ok, adesso lascio la parola agli altri ... ma sono tutti al Congresso?
danymo ha scritto:Avevo promesso di stare zitta ma non riesco
Pasquale, non avrai creato 2 quiz con la stessa pianta, così come con l'Echeveria?
La 7 può essere il fiore del lithops accanto? Leggendo il commento di Giuly88CT ... fiore bianco ... ho cercato un po' di immagini ed eccomi qui
Che furbone Pasquale
giovangi ha scritto:Eccomi al richiamo del quiz
Provo per la 4: Sulcorebutia ? steinbachii ?
Ciao Pasquale, carina l'idea del collage
giovangi ha scritto:Con un po' di fantasia voglio provare anche la 1: Echinocactus polycephalus
Giuly88CT ha scritto:riuscire ad identificare un fiore non è facile, figuriamoci per i Lithops che sono tutti o bianchi o gialli, quindi provo, sperando di averlo trovato
7) fiore di Lithops Marmorata
Giuly88CT ha scritto:provo di nuovo per la 7, se mi confermi che è un lithops e non un conophytum....
Ho rivisto velocemente tutti i tuoi post e rimane solamente Lithops Optica Rubra, poi ho guardato anche il post con tutti i tuoi lithops, ma non sono elencate le specie, quindi non è molto utile (ho letto la coltivazione dei lithops)
giovangi ha scritto:Non sono sicuro di aver interpretato bene l'indizio dei generi affini, ma provo per la 1 Eriosyce islayensis
giovangi ha scritto:Invece per la 7 non era poi difficile, partendo dal colore del fiore ho cercato immagini per "lithops white flower", cercando tra le foto quella disposizione compatta degli stami, ho individuato nella prima pagina di risultati Lithops fulviceps v. fulviceps 'Aurea' (dal sito cactus-art), visto l'indizio ho cercato conferma sul forum e ... viewtopic.php?f=10&t=31584&p=293248&hilit=Lithops+fulviceps+var.+fulviceps+%27Aurea%27#p293248
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite