Prime semine in germinatoio, BSS e altre

Tutti i vecchi post sulla Banca del Seme Succulento

Prime semine in germinatoio, BSS e altre

Messaggioda Gaffo » 28/10/2007, 11:50

Ciao a tutti,
sto sperimentando il germinatoio cotruito alla bell'e meglio con un acquario di scarto. A un mese dalla semina sono abbastanza contento.

Ho seminato in terriccio normale, quello di Panarotto, con un buono strato di quarzite sopra (la prossima volta ne userò meno, mi pare che tenda a seccare facilmente), con circa 31 °C diurni, attorno ai 20 °C notturni e 13 ore di luce. Le lampade si accendono di notte, perché il germinatoio si trova in una soffitta ed è difficile altrimenti mantenere le temperature a un certo livello la notte. Penso che dovrò imparare a incollare il legno e farmi una scatola con un coperchio meno aleatorio di quello che c'è ora!

L'insieme
Immagine

Ferocactus hamatacanthus (dalla BSS); questo comincia a nascere solo ora, spero le piante non crescano troppo stentate.
Immagine

Astrophytum ASCAP (autoprodotto): questi sono letteralmente esplosi già  al quarto giorno dopo la semina!
Immagine

Ferocactus macrodiscus (dalla BSS)
Immagine

Frailea castanea (autoprodotto): forse ho atteso troppo prima di seminare. Comunque qualcosa fanno, a un mese dalla semina.
Immagine

Astrophytum CAPAS (autoprodotto)
Immagine

Ferocactus potssii (dalla BSS): anche questo un po' stentato... spero...
Immagine
Andrea

Chi può impedire la mente risolutamente ferma nel desiderio di un oggetto determinato; e l'acqua che procede verso il basso?
(KAlidAsa, KumArasambhavam 5 5)

क ईप्सितार्थस्थिरनिश्चयं मनः पयश्च निम्नाभिमुखं प्रतीपयेत् ॥
(कालिदासः, कुमारसम्भवम् ५ ५)
Gaffo

Locazione Invernale: In casa,In terrazzo ,Dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1996

Messaggioda spok80 » 28/10/2007, 20:41

Ciao Andrea,
belle semine e molto ordinate, :P fammi sapere come procede con i Fero!!! :whistle: :roll:

:wink:
Cristiano
Le mie piante su: http://s283.photobucket.com/albums/kk302/spok80/
spok80

Socio: No
Locazione Invernale: In casa,In serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1998

Messaggioda Aurora » 28/10/2007, 21:05

:P evviva!
Sono contenta quando vedo i risultati della BSS! Vedrai che ne germineranno pian piano anche altri!
tienici aggiornati!
Aurora

Socio: Si
Locazione Invernale: In una baracca-serra quelle che resistono, le altre a casa nei posti più disparati
Locazione Estiva: In una baracca-serra
Coltivo dal: 2002

Messaggioda Gaffo » 28/10/2007, 21:31

Grazie Cristiano, stavolta ho cercato di essere meno cialtrone del solito, ho perfino contato i semi mentre li deponevo uno a uno... poi il sacchetto me li ha messi tutti in disordine! :evil:

Ciao Aurora, in effetti ho messo le foto principalmente perché tempo fa avevi fatto un post chiedendo notizie sulle semine BSS e io non risposi perché mi vergognavo a dirti che non avevo ancora seminato nulla... :oops:
Andrea

Chi può impedire la mente risolutamente ferma nel desiderio di un oggetto determinato; e l'acqua che procede verso il basso?
(KAlidAsa, KumArasambhavam 5 5)

क ईप्सितार्थस्थिरनिश्चयं मनः पयश्च निम्नाभिमुखं प्रतीपयेत् ॥
(कालिदासः, कुमारसम्भवम् ५ ५)
Gaffo

Locazione Invernale: In casa,In terrazzo ,Dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1996

Torna a Archivio BSS