BSS: cos'è e come funziona

Tutti i vecchi post sulla Banca del Seme Succulento

BSS: cos'è e come funziona

Messaggioda Aurora » 07/05/2007, 13:43

Cos'e' la BSS?
L'hanno anche chiamata la Banda del Seme Simpatico! In realtà  la Banca del Seme Succulento è uno scambio “organizzato” tra noi appassionati.
La Banca del Seme Succulento nasce dall'entusiasmo e dalla passione che ognuno di noi prova per queste piante particolari e curiose.

Cosa serve per partecipare?
Soprattutto avere tanta voglia di conoscere, approffondire e contribuire alla riproduzione di queste piccole meraviglie della natura!
Tutto è lasciato al buon senso e alla coscienza spinosa di ogni partecipante, e naturalmente nessuno
terrà  conto del "dare/avere" di ognuno.

Chi puo' partecipare?
Tutti possono partecipare!! Con il proposito di coinvolgere quante più persone possibile nella conoscenza e nella semina delle succulente, è stata raccolta una grande quantità  di semi (autoprodotti) donati dagli appassionati che hanno voluto metterli a disposizione di quanti desiderano avvicinarsi a quasto meraviglioso mondo.

Come si donano i semi?
Per quanto possibile i semi versati dovranno essere “sicuri”, cioè provenire da impollinazione manuale e non casuale, per evitare degli ibridi indesiderati e la perdita della specie. Se non si è certi della purezza specificatelo e etichettate le specie come sp generiche.
Alcuni ibridi, ricercati per le sfumature particolari dei fiori (Echinopsis, Chamacereus...) o dei disegni del corpo (Astrophytum...) sono naturalmente ben accetti.
E' auspicabile che i semi donati siano già  suddivisi in bustine singole, ma se non fosse possibile verranno accettati anche da dividere.
I semi vanno poi spediti ad Aurora che si occupa della raccolta e della spedizione.

Come si richiedono i semi?
Attraverso la pagina che IlGiovi ha preparato apposta per noi, con un bel database da cui spuntare le specie che interessano. Successivamente si spediscono i francobolli per l'affrancatura e una piccola quota, sempre in francobolli, in una busta (niente soldi!) ad Aurora che appena li riceve prepara il pacchetto e rispedisce.

C'e' un limite massimo di semi che posso richiedere?
Si, 40 bustine”¦ e non dite che sono troppo poche!

E se non ho semi da donare posso partecipare anch'io?
Certo! Chi non ha semi da donare potra' comunque richiederne alla BSS! E se sono spine”¦ fioriranno e faranno altri semi!

Posso donare qualsiasi seme?
Sfortunatamente no... per le specie CITES I non è possibile farne scambio tramite BSS, perché bisognerebbe essere registrati come produttori con tanto di registri e permessi vari.
Ma non c'è da preoccuparsi, abbiamo raccolto oltre 250 specie di semi da cui puoi scegliere liberamente!
Aurora

Socio: Si
Locazione Invernale: In una baracca-serra quelle che resistono, le altre a casa nei posti più disparati
Locazione Estiva: In una baracca-serra
Coltivo dal: 2002

Re: BSS: cos'è e come funziona

Messaggioda cico » 08/04/2008, 19:50

Non riesco ad accedere alla banca semi BSS e neppure a visualizzare la lista semi.

Qualcuno potrebbe darmi qualche istruzione per l'uso ? Grazie fin d'ora
cico

Locazione Invernale: Serra in policarbonato riscaldata a + 5° e tunnel freddo
Locazione Estiva: Serra e all'aperto
Coltivo dal: 1999

Messaggioda Aurora » 08/04/2008, 20:48

:) Ciao, benvenuto.
La BSS adesso è chiusa, sto sistemando il database e i nuovi semi. Spero di riuscire ad aprire ai nuovi ordini al più presto
BSS Chiusa.
Potete mandare i semi da aggiungere nel database tutto l'anno!
Portatrice sana di Seminite Acuta e Delirius Semendi!
CONCORSO DI SEMINA!!!
Aurora

Locazione Invernale: In una baracca-serra quelle che resistono, le altre a casa nei posti più disparati

Messaggioda rosa dei venti » 05/05/2008, 8:38

Che bella questa cosa.
Io sono appassionate di piantine grasse, ma con la semina non ho mai provato. Mi piacerebbe iniziare. Dove posso trovare informazioni sul terreno da preparare? e per l'acquisto sei semi come si fa? Grazie Monica
Monica
rosa dei venti

Coltivo dal: 0

Messaggioda stefania » 05/05/2008, 13:36

utilizza la funzione "cerca" del forum e troverai molte informazioni su come seminare!
per i semi ti consiglio di non comprarne ma aspettare che apra la BSS edizione primavera-estate potrai ordinarne 40 specie gratuitamente (A parte il contributo in francobolli per la spedizione) c'è una grande scelta! puoi cominciare a curiosare tra le specie disponibili utilizzando il link alla BSS in alto a destra nelle pagine del forum :wink:
-Stefania- segretaria regionale sez. Sardegna
Sostieni la nostra associazione, iscriviti!
stefania
Segretaria Sardegna

Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2006

Messaggioda rosa dei venti » 05/05/2008, 16:50

grazie mille ...allora aspetto per i semi...A proposito acnhe io ho delle grassottelle con i semi. Come vanno curati??
Monica
rosa dei venti

Messaggioda Aurora » 05/05/2008, 20:06

rosa dei venti ha scritto:A proposito acnhe io ho delle grassottelle con i semi. Come vanno curati??

:roll: cioè hai delle piante che presentano frutti pieni di semi?
Cerca di recuperare quei semi, pulirli e metterli da parte.... intanto leggi qui per cominciare a farti un'idea sulla semina.
BSS Chiusa.
CONCORSO DI SEMINA!!!
Aurora

Messaggioda Luisa » 14/05/2008, 14:17

sono nuova e volevo delle info.
Ho letto che nella BSS anche chi non ha semi da dare può partecipare. Giusto? Io ho delle piantine grasse, ma sono ancora all'inizio del mio apprendimento quindi per ora non ho semi. Però mi piacerebbe averne! :) Posso chiedere anchio 40 bustine???? :o

Successivamente si spediscono i francobolli per l’affrancatura e una piccola quota, sempre in francobolli, in una busta

Non ho capito quando dovrei dare di francobolli... e di quanto sia la quota...

Come ultima domanda. in quale periodo riaprirà la BSS?

Grazie ancora di tutto!
Luisa
Cerco piantini in regalo :-)
Luisa

Socio: No
Locazione Invernale: dipende dalla pianta
Locazione Estiva: dipende dalla pianta

Messaggioda stefaniama » 05/08/2009, 16:46

La mia domanda è la seguente: ho cactus e succulente, accettate entrabi i tipi di semi? qual'è il termine massimo per inviarli? a quale indirizzo di preciso?

Nel caso in cui trovassi il tempo per offrirmi come smistatore volontario, quale sarebbe il periodo interessato? (lo chiedo per valutare meglio la possibilità di avere tempo o meno di occuparmene).

grazie

stefania
non c'è niente di più affascinante della rinascita della vita
stefaniama

Locazione Invernale: locale freddo luminoso
Locazione Estiva: per tutto il giardino
Coltivo dal: 1997

Messaggioda Aurora » 05/08/2009, 17:00

:)
- Sia cactus che succulente, ma anche non succulente se interessanti
- non ci sono termini per inviarli, quando li hai pronti me li mandi. Hai le bustine di carta o plastica per suddividerli? Se non le hai te le mando io.
- l'indirizzo è il mio, e te lo mando via Mp tra un attimo
- per fare da smistatori da adesso a settembre credo... più o meno, ma se già hai dei semi da dare alla BSS hai già un bel lavoro da fare...

:D
BSS Chiusa.
CONCORSO DI SEMINA!!!
Aurora

Torna a Archivio BSS