SOTTOVICO: il giorno dopo

Sezione dedicata ai soci per discutere sulle attività dell'associazione

SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Mariangela » 05/06/2017, 14:39

La prima cosa che voglio fare è ringraziare i responsabili del giardino per l'ospitalità e complimentarmi con loro per il lavoro incredibile che hanno fatto. Dove prima c'era una discarica, ora c'è un posto meraviglioso. :clap2: Voglio complimentarmi anche con il cuoco, bravissimo. :up: Abbiamo mangiato davvero bene.
Abbiamo avuto il piacere di avere con noi il Vice-Presidente dell'AIAS, Emilio Capacci, grazie Emilio. E non è mancata ( e come poteva?) una nostra storica socia di Catania con il marito. Grazie Maria e grazie Angelo. Domani metterò qualche foto, giusto per mostrare, a chi è rimasto a casa, cosa si è perso. :razz2:

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda pulcius » 05/06/2017, 18:05

Grazie a voi per l'invito, ci siamo sentiti veramente fra amici e spero che nei prossimi anni possa nascere un'intensa collaborazione tra le associazioni che si occupano di piante succulente.
Anch'io voglio ringraziare i gestori dell'orto botanico per la loro simpatica accoglienza e voglio anche complimentarmi con loro per l'immane e magnifico lavoro che hanno fatto e che continuano a fare. Grazie per il succulento pranzo degno di 4 stelle Michelin.
DSCN5974-001.JPG
Emilio
Avatar utente
pulcius
 
Messaggi: 354
Iscritto il: 22/12/2006, 21:40
Località: Forlì
Socio: Si
Locazione Invernale: ovunque, anche vicino al letto.
Locazione Estiva: Terrazzi e giardino
Coltivo dal: 1987

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda bruno » 05/06/2017, 20:38

Mi fa piacere sentire che è andato tutto bene, spero di poter essere presente il prossimo anno.
E naturalmente aspettiamo altre foto :)
Bruno
Avatar utente
bruno
Amministratore
 
Messaggi: 6176
Iscritto il: 22/08/2007, 12:11
Località: roma
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Mariangela » 06/06/2017, 8:58

Ed eccole qui le altre foto. Il giardino è curatissimo. Tutto è stato realizzato da dei volontari, persino le splendide panchine che vedrete qui.
DSCF4583.JPG
DSCF4584.JPG
DSCF4585.JPG
DSCF4586.JPG
DSCF4587.JPG


Queste alcune delle piante della serra grande.
A dopo con le altre.

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Mariangela » 06/06/2017, 9:18

I vialetti con il giardino degli aromi, le officinali, una delle panchine, il laghetto, ma c'è altro ancora, l'orto, per esempio. Non ho fotografato tutto.
DSCF4589.JPG
DSCF4593.JPG
DSCF4594.JPG
DSCF4595.JPG


Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Mariangela » 06/06/2017, 9:35

Terza puntata: la serra di Andrea. Questa è solo una piccolissima parte di quello che c'è da vedere.
DSCF4596.JPG
DSCF4597.JPG
DSCF4598.JPG
DSCF4599.JPG
[attachment=
DSCF4600.JPG
DSCF4601.JPG
DSCF4604.JPG
DSCF4608.JPG
DSCF4609.JPG


Le piante hanno dimensioni spettacolari e sono coltivate meravigliosamente bene. Neanche un esercito di giardinieri riuscirebbe a fare meglio. :P

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Mariangela » 06/06/2017, 10:04

Il giardino, non è solo un bell'insieme di piante, ma ha finalità sociali: è un luogo d'incontro, terapeutico, di aggregazione, di svago per bambini ed anziani.
E si riproducono piante, comprese quelle di appendice I, (con tanto di permessi CITES, ovvio), che vengono poi poste in vendita per raccogliere fondi da investire nelle molte iniziative.
Qui un piccolo esempio delle riproduzioni.
DSCF4605.JPG
DSCF4606.JPG
DSCF4607.JPG
[attachment=2
DSCF4610.JPG
DSCF4611.JPG
Il giardino roccioso
DSCF4617.JPG
La serra grande e il meraviglioso panorama che si ha di fronte


E' un giardino da visitare assolutamente.
Il nostro soggiorno toscano si è concluso con una visita al Cactus Center per godere della fioritura delle Hoya. Ma questa è un'altra storia. A poi ...

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Mariangela » 08/06/2017, 14:39

L'incontro è stato, ovviamente, anche l'occasione per fare il punto della situazione. Riassumo in breve.
Lo scorso anno i soci sono stati 406, 396 fra ordinari e sostenitori e 10 simpatizzanti. Nonostante l'ulteriore diminuzione degli iscritti e dei due attacchi hacker, che ci hanno costretto a spendere per soldini per rimettere a posto sito e forum, (spesa assolutamente non prevista :furious: ) abbiamo chiuso con un'attivo di 960.00 Euro e spiccoli. Al momento, i soci sono 280. Riusciremo ugualmente a stampare il secondo numero, come promesso, che, tra parentesi, sarà un numero favoloso: Sclerocactus e Pediocactus, una vera e propria monografia, Euphorbia decidua, fotografata in habitat, Thelocephala, con foto in habitat e in coltivazione e chissà cos'altro. Ma potrebbe essere l'ultimo numero. :cry: Dopo 21 anni, la rivista Cactus & co potrebbe chiudere, :weep:, forse solo momentaneamente, ma chissà.
Un tempo non ci spaventava chiudere i bilanci con passivi che toccavano cifre importanti, qualche migliaia di euro, perchè eravamo certi che l'anno successivo saremmo riusciti a ripianare. Ora siamo di fronte ad un disinteresse sempre crescente; trovare i soldi diventa sempre più difficile e francamente la cosa comincia a pesarci.
Se la cultura non interessa più, ci siamo detti, inutile continuare a stampare la rivista. Sospendiamo le pubblicazioni e limitiamoci alle attività locali, là dove ci sono persone disponibili ad organizzare, ovvio. Nell'eventualità dovessimo riuscire a raccogliere qualche soldino, con la vendita degli arretrati e dei libri, potremmo investirli in un altro e-book. Il materiale non ci manca. Naturalmente, senza rivista, la quota associativa sarà abbassata in maniera consistente.
Abbiamo concluso la discussione, decidendo di rimandare a voi qualsiasi decisione al riguardo. Troverete qui un sondaggio, al quale, io spero vorrete rispondere. Noterete che la quota associativa più alta e comunque più bassa rispetto all'attuale. La ragione è semplice: è stato fatto notare che, forse, il numero dei soci, potrebbe essere più alto se la quota fosse più bassa. In base alle vostre risposte, decideremo il da farsi.
Grazie

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Chiara » 10/06/2017, 8:36

Grazie per le foto, Mariangela, avevo intuito che l'orto botanico meritasse una visita, non solo per le piante ma anche per le persone che l'hanno costruito!
Avatar utente
Chiara
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 17/04/2008, 17:05
Località: Cagliari
Socio: Si
Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 1990

Re: SOTTOVICO: il giorno dopo

Messaggioda Moreno » 10/06/2020, 6:37

Mi hanno detto che effettivamente merita una visita, oltretutto non è lontano da casa mia, abito in Prov. di Pisa. Ci vado.
Grazie delle belle foto.
USDA zone 9-10 - mt. 8 s.l.m.
Moreno
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 15/06/2006, 13:16
Località: Prov. di Pisa
Socio: No
Locazione Invernale: Alcune su un davanzale di una lunga finestra, esterno, anche coperto dalla sporgenza di un terrazzo al piano superiore, altre in una casetta da giardino, di legno.
Locazione Estiva: Tutte all'aperto, su un tavolo di ferro. se occorre le sposto al riparo della pioggia, vicino al muro di casa, sotto la sporgenza di un terrazzo del primo piano. Sole dalle 07,30 fino alle 12,30 circa, e poi dalle 15,30 alle 17,30 circa.
Coltivo dal: 2003


Torna a Associazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron