[Concorso semina 2010] Regolamento

Uno spazio per sviluppare nuove idee, fate qui le vostre proposte...

[Concorso semina 2010] Regolamento

Messaggioda Aurora » 22/10/2009, 14:54

Visto che i tempi sono maturi e oramai da due anni c'è la volontà di riprovarci, ma tra un problema e l'altro salta sempre... ripropongo l'iniziativa e spero che sia l'anno buono! :)
Rivedendo le discussioni degli anni passati ho modificato il regolamento. Suggerimenti e modifiche saranno sempre ascoltate e discusse per migliorare il tutto. Polemiche gratuite no.

Il concorso - Regolamento 2010

1. Il concorso è aperto a tutti, con un limite di partecipazione di 50 SFA (Seminatori Folli Anonimi). Vorrei eventualmente valutare la partecipazione di SFA non-italiani come quota extra
2. Il concorso parte adesso per quanto riguarda l'organizzazione, per mettersi d'accordo ci vorranno un paio di mesi (a memoria passata), ai primi di gennaio escono le liste dei semi nuove, così che ci sarà tempo per fare l'ordine. La semina effettiva avverrà a primavera
3. I semi saranno solo con FN e non saranno specie Cites1, a meno che il fornitore (europeo) possa fornire certificazioni in regola. Tutte le scelte riguardo a specie, numeri e fornitori verranno effettuate su base democratica e a maggioranza del 50%+1. In ogni caso saremo condizionati dalla disponibilità effettiva dei fornitori.
4. Piena libertà nella composizione del terriccio, nell'utilizzo di contenitori, scelta del giorno di semina, tipo di irrigazione e quanto altro.
5. Suddivisione dei partecipanti in due categorie: seminatori a luce naturale e seminatori a luce artificiale, i partecipanti potranno comunque aderire ad entrambe le categorie (ma con una quota singola di semi da dividere nelle due tipologie di semina).
6. Impegno formale a partecipare alle attività periodiche del concorso con foto, aggiornamenti e compilazione del format DBS con i dati della propria semina. L'impegno dura fino alla fioritura! :wink:
7. L'utilizzo di funghicidi e/o insetticidi è di norma limitato. In caso di necessità se ne potrà fare uso a condizione tassativa di informare gli altri partecipanti, tramite compilazione del DBS.
8. L'utilizzo di concimi è di norma limitato. In caso di utilizzo bisogna informare gli altri partecipanti, tramite compilazione del DBS.
9. La quota di partecipazione e concorso alle spese di acquisto dei semi sarà compresa tra i 5€ e i 10€ a partecipante. Le spese di spedizione saranno invece a carico della BSS che ha accumulato in questi anni molti (troppi) francobolli :)
10. La competizione dovrà essere amichevole e diretta a confrontare sistemi di semina diversi in diverse condizioni!!!

Il concorso - Gli obiettivi

1. Valutare il comportamento di specie uguali, seminate in condizioni diverse, in diverse aree geografiche dell'Italia, a diversi climi, da persone diverse, confrontando:
a. Tempi di germinazione;
b. percentuali di sopravvivenza nel tempo;
c. ritmi di crescita;
d. tempi di fioritura;
e. primi frutti e (ma qui si sogna...) prima generazione-figlia.

2. Confrontare le nostre tecniche e le nostre esperienze di semina.

3. Rendere partecipi tutti dei problemi e delle soluzioni.

4. Coinvolgere chi non ha mai seminato.
BSS Chiusa.
Potete mandare i semi da aggiungere nel database tutto l'anno!
Portatrice sana di Seminite Acuta e Delirius Semendi!
CONCORSO DI SEMINA!!!
Avatar utente
Aurora
 
Messaggi: 6390
Iscritto il: 16/02/2005, 12:19
Località: Castello Cabiaglio (VA), le piante a Gavirate
Socio: Si
Locazione Invernale: In una baracca-serra quelle che resistono, le altre a casa nei posti più disparati
Locazione Estiva: In una baracca-serra
Coltivo dal: 2002

Torna a Progetti & Concorsi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron