1-2/2016

Sezione dedicata ai soci per parlare della nostra rivista

1-2/2016

Messaggioda Mariangela » 16/02/2016, 11:01

Stiamo lavorando all'impaginazione del primo numero di quest'anno che, come già sapete, sarà un numero doppio di 128 pagine (cioè due vecchi numeri da 64 pagine, uniti insieme). Conterrà, al solito, degli interessantissimi articoli: la descrizione di due nuove (veramente nuove) Copiapoa, "Sulle orme dei dinosauri" e molto altro.
Cosa c'entrano i dinosauri con le piante grasse? :o :shock: Lo scoprirete leggendo.
Il numero sarà pronto per fine aprile e a riceverlo saranno solo i soci in regola con la quota 2016. Perciò gente, affrettatevi a rinnovare! :wink:

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: 1-2/2016

Messaggioda Mariangela » 30/04/2016, 16:38

:oops: Siamo un filino in ritardo, non per colpa nostra. Intanto le Copiapoa sono diventate tre. Il problema non è stata l'aggiunta di un'altra descrizione, ma la scarsa qualità di alcune foto. L'autore, di un interessante articolo sulle epifite, ci ha mandato delle belle foto ma con una bassa risoluzione. :( Abbiamo chiesto la sostituzione e per il momento ancora nulla. Quelle che abbiamo non sono stampabili. Vanno bene per il web, ma non per la carta. Aspetteremo ancora qualche giorno, poi caso mai togliamo l'articolo e lo rimandiamo al prossimo numero.
Un pò di pazienza.
Intanto però ricordo a chi ancora non avesse provveduto a rinnovare, che la rivista verrà inviata solo ai soci in regola con il versamento della quota.
E mancano ancora un sacco di rinnovi. Provvete gente, provvedete. :wink:

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Mariangela » 17/05/2016, 10:26

Siamo in dirittura d'arrivo. L'autore di epifite ci invierà in settimana le nuove foto, (aspettava le nuove fioriture), e quindi non saremo costretti a togliere l'articolo da questo numero.
Credo proveremo il nuovo metodo di stampa, ugualmente molto buono, ma molto meno costoso. Il che è perfetto. Forse riusciremo così a tornare a tre numeri da 96 pagine, anche se 2 da 160 cadauno, secondo me, sarebbe stati meglio, ma, pare, non secondo voi. :o
Ancora un pochettino di pazienza, quindi.
Controllate però se avete rinnovato. Se non lo avete ancora fatto, provvedete subito, prego. Non perderete così il numero. Grazie

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Mariangela » 14/06/2016, 16:07

Stiamo andando in tipografia, quindi ancora pochi giorni di pazienza.

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Mariangela » 17/06/2016, 8:55

Confermo. Abbiamo verificato le prime prove di stampa e ora si procede.
Il numero totale di pagine di questo primo numero è: 104, a cui si sommeranno le 160 del prossimo, in totale quindi 264, più delle 256 dei vecchi quattro numeri. :)

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Mariangela » 25/06/2016, 8:46

La tipografia ci ha consegnato la rivista. Bellissima. :roll: Avevamo dei dubbi sul sistema di stampa tutto digitale, ma il risultato è eccellente. :D. I costi, come ho già detto sono la metà, il che ci permette di andare avanti a fare cultura, (oltre che coltura :lol:) nonostante il numero dei soci sia in caduta libera.
Ora, dovete avere ancora qualche giorno di pazienza perchè, sempre per risparmiare, ci tocca fare tutto da noi: imbustare, etichettare e consegnare in posta.
Il prossimo numero, anche se più "corposo", sarà certamente più puntale. Stavolta abbiamo avuto una serie di problemi: contrasti con degli autori (e leggendo capirete), foto non adatte alla stampa e, naturalmente, il cambio tipografia, che comporta di rivedere l'impostazione del lavoro.
Ci scusiamo. :oops:

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Mariangela » 08/07/2016, 13:59

E' partita! Ora non ci resta che confidare in un buon lavoro delle Poste. :)

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Mariangela » 23/07/2016, 13:36

Ma la rivista? Nessuno di voi l'ha ancora avuta?
Cavolini, sarebbe ora che le Poste rispettassero i termini di consegna che si sono dati loro!!!

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda peppo » 25/07/2016, 12:58

Arrivata ,finalmente !!!!!! oggi. :D
non vedo l'ora di leggerla.

Saluti a tutti
Peppo
peppo

Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1990

Messaggioda KatyaB » 26/07/2016, 21:45

Non ho parole..............è stupenda!!!!!!!!!!!!!!!! L'ho trovata oggi al ritorno dal lavoro e dal momento che sono particolarmente stanca l'ho solo sfogliata per vedere gli argomenti.....e sono rimasta davvero a bocca aperta! Non vedo l'ora di leggerla attentamente!!!!!! Complimenti, al solito, a tutti quelli che, a diverso titolo, hanno collaborato: è stato un lavoro magnifico!!!!!
Un caro saluto e un ringraziamento a tutti per l'impegno!
Katya
KatyaB

Locazione Invernale: All'aperto, alcune riparate dalla pioggia da un foglio di nylon.
Locazione Estiva: All'aperto.
Coltivo dal: 1977

Messaggioda Mariangela » 27/07/2016, 9:06

Arrivata anche a me. Mentirei se dicessi che la qualità delle foto è pari a quella tipografica, ma è comunque molto, molto buona. :) Del resto le nostre finanze non ci permettono altro. Per fortuna, hanno inventato la stampa digitale!!! :D

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda cmr » 27/07/2016, 9:50

Arrivata anche qui!
Naturalmente, ho divorato i primi articoli e...
-la C. humilis ssp.matancillensis si poteva risparmiare di descriverla :mrgreen:
-la foto di pag.54 non sembra raffigurare una pianta affine a una qualsiasi copiapoa ma sembrerebe piuttosto essere una Eriosyce (sensu Philippi- foto e didascalia non collimano) 8)
-per finire: la prossima volta che Ignazio scopre qualcosa...tenga alto il nome dei cacciatori di piante italiani (Todaro, Riccobono, Chiovenda, ecc.) :wink:
Confrontando alcune immagini dei precedenti articoli con alcune immagini già pubblicate, non si percepisce una grande differenza di qualità: restiamo i più forti!!!
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
cmr

Messaggioda Mariangela » 28/07/2016, 8:46

Questo numero è stato un incubo: controversie, cambi di nomi, foto inadatte alla pubblicazione, oltre ai soliti problemi che si devono affrontare quando si cambia sistema di stampa. :( . Qualche errore è sfuggito. Per esempio abbiamo lasciato scritto corralensis, dedicata a Ignazio Blando (sic :oops: ). Può essere che ci sia anche una didascalia con il nome sbagliato. Correggeremo sul secondo numero. Intanto ci scusiamo.
Si, Carlo, concordo. Nonostante tutto, siamo sempre i migliori! :)
Da tempo penso che si descrivano specie e sottospecie, di cactacee in generale, non solo di Copiapoa, con troppa facilità. Mi pare che non si tenga affatto conto della variabilità, per tacere del fatto che in natura potrebbero essere presenti degli ibridi. Pur capendo un piffero di Copiapoa, credo, Carlo. che tu abbia ragione.

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda cioccori » 30/07/2016, 21:16

Ricevuto il paccone anche qui, sabato prossimo comincio a distribuirle
Devo essere sincera non l'ho ancora sfogliata perchè sono partita il giorno dopo, ma mi metterò subito in paro!

Intanto grazie!!! :mrgreen:
Daniela, segretaria sezione Lazio.
--------------------------------------
Un'associazione non esiste senza soci, la Cactus & Co. ha bisogno di te: iscriviti anche tu e aiutaci a rendere ancora possibile tutto questo
cioccori
Segretaria Lazio

Locazione Invernale: Su un gran terrazzo
Locazione Estiva: Stesso terrazzo della location invernale
Coltivo dal: 2004

Messaggioda Chiara » 30/07/2016, 22:30

Arrivata finalmente anche qui!!
Chiara

Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 1990

Messaggioda feffa » 24/09/2016, 22:38

Buonasera dopo una lunga assenza sono tornata a frequentare il forum ( problemi di famiglia e di tempo ) ho rinnovato la quota soci con il pagamento della rivista arr.n1 con molto ritardo -chiedo perdono -non volevo approfittare,adesso aspetto la rivista n1 2016, mille ringraziamenti

feffa
feffa

Locazione Invernale: in terrazza protetta e
in giardino in tunnel riscaldato
Locazione Estiva: all' aperto
Coltivo dal: 1970

Torna a La rivista