Come ridimensionare ed inserire le immagini sul forum

Come ridimensionare ed inserire le immagini sul forum

Messaggioda bruno » 15/11/2010, 21:46

Come inserire le immagini nel forum

Ridimensionamento delle immagini

:!: Se avete già familiarità con i programmi di foto-editing saltate pure questa introduzione e passate direttamente al paragrafo successivo dal titolo "Caricamento delle immagini sul Forum". Vi basterà sapere che sono accettate immagini jpg e gif di dimensioni massime di 1024 x 1024 pixels e 300KB.

:idea: La procedura per ridimensionare le immagini è semplice ma richiede un minimo di familiarità con il computer. La fase iniziale del lavoro si svolge infatti sul vostro PC e consiste in due passaggi: ridurre la dimensione del formato dell' immagine, ridurre il peso dell' immagine e cioè la dimensione del file che la ospita sul vostro computer.

Si può usare un qualsiasi programma di foto-editing, io uso Gimp un programma libero assai versatile disponibile in modo nativo per Linux, che esiste anche per windows e mac agli indirizzi che vedete sotto.

Versione Gimp per windows: http://www.gimp.org/windows/
Versione Gimp per Mac: http://www.gimp.org/macintosh/

Se avete già installato un altro programma di foto-editing nessun problema, la procedura è simile a quella che descrivo sotto:
1. Aprite il file con Gimp
1.jpg
2. Selezionate il menu immagine->scala immagine
2.jpg
3. Come vedete la mia fotocamera memorizza un formato molto grande 4320 x 3240 punti (pixels), le dimensioni massime possibili per il forum sono 1024 x 1024. Suggerisco un formato 1024 x 768 per ottenerlo è sufficiente modificare la larghezza dell' immagine inserendo 1024 al posto di 4320 l' altezza si aggiusterà automaticamente
3.jpg
A questo punto premete il bottone scala e l' immagine verrà ridimensionata.
4. Salvate l' immagine scegliendo l' opzione di menu salva come (in questo modo potete mantenere una copia dell' originale), la schermata successiva vi chiederà di scegliere la qualità desiderata
4.jpg
:!: Questo punto è importante perché la qualità determina la dimensione del file su cui l' immagine verrà archiviata. Una qualità del 70 o 75% per un file 1024 x 768 genererà un file che rientra nelle dimensioni massime accettate dal forum: 300KB. A questo punto premete il bottone salva e controllate che il file rientri nelle dimensioni stabilite facendo click con il tasto destro del mouse sul nome del file, in questo caso il file è grande 108,8 KB.
5.jpg

Caricamento delle immagini sul Forum

:idea: Quando rispondete ad un post o aprite un nuovo post, come vedete nell' immagine, al di sotto della casella in cui potete inserire il testo sono presenti 2 folders "Opzioni" e Invia allegato".
6.jpg
Facendo click su "Invia Allegato" il folder si apre e la schermata nell' immagine che segue, potete fare click sul bottone "Sfoglia" per selezionare una immagine dal vostro computer, io ad esempio ho selezionato il file nuovonome.JPG che avevo ridimensionato in prededenza
7.jpg
Se dovete caricare più immagini fate click sul bottone "+" accanto al bottone "Sfoglia" e si aprirà un' altra casella in cui inserie un altro file dal vostro computer.
8.jpg
Quando avete selezionato tutti i files fate click sul bottone "Aggiungi file" presente sotto e aspettate che le foto vengano caricate. Una volta caricati i nomi dei files verranno visualizzati nella lista degli allegati inseriti (nell' immagine sotto ho caricato soltanto nuovonome.JPG)
10.jpg
:!: A questo punto dovrete fare click sul bottone "Inserisci in linea con il testo" e la vostra immagine sarà inserita all' interno della pagina
11.jpg
:idea: Premendo il bottone "Anteprima" potete vedere come verranno visualizzate le vostre immagini
12.jpg
Se inserite del testo nella casella "Commento file" lo stesso comparirà immediatamente al di sotto della immagine, cancellando il file l' immagine verrà rimossa dal post e ripetendo la procedura potete caricare fino a 20 immagini
Buon forum!! :)
Bruno
bruno
Amministratore

Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Re: Come ridimensionare ed inserire le immagini sul forum

Messaggioda Waterless » 05/11/2011, 17:49

Scusa, volevo chiederti se c'è una sezione del forum dedicata solo alle foto, tipo galleria immagini. Vorrei postare qualcuna delle mie ma non so dove. :?
Ciao
Waterless

Socio: No
Locazione Invernale: Serra riscaldata
Locazione Estiva: In parte all'aperto, in parte in serra
Coltivo dal: 2005

Messaggioda bruno » 05/11/2011, 18:31

se sono foto di cactus succulente o caudiciformi puoi postare qui http://www.cactus-co.com/forum/viewforum.php?f=10
se sono altre foto nel forum OT
ciao, aspetto le foto :)
Bruno
bruno
Amministratore

Messaggioda giovangi » 19/03/2012, 14:53

Questo intervento è dedicato a tutti coloro che vogliono condividere le propie foto con il forum e non si trovano bene con programmi più evoluti,
ma anche a chi vuole semplicemente farlo risparmiando tempo :)

Metodo alternativo semplicissimo per ridurre le foto in formato adatto al forum (per utenti Windows)

Vi propongo un programmino, si chiama PhotoResize, è facilissimo usarlo (è un file eseguibile di 389 KB e non necessita di installazione).

Ecco 3 semplici passi da seguire:

-passo 1: scaricare il programma dalla pagina http://www.rw-designer.com/picture-resize o direttamente da questo link http://www.rw-designer.com/NT/6.0/PhotoResize400.exe, salvarlo sul desktop (o dove è comodo)

-passo 2: rinominarlo in "PhotoResize1024OG.exe" (in base al nome che gli diamo cambiano le impostazioni, questo è il nome corretto per "adattare" le immagini al forum)

-passo 3: trascinarci con il mouse la/le foto che vogliamo ridurre, troveremo una copia ridotta nella stessa cartella delle foto al cui nome è stato aggiunto "-1024", da usare per il forum

Ovviamente i passi 1 e 2 vanno seguiti solo la prima volta, successivamente seguiremo solo il passo 3.

Funziona anche trascinando sul programma un'intera cartella, ma consiglio di farlo solo se il numero di foto contenute non è eccessivo.

Per non appesantire questo post del nostro amministratore Bruno, se avete da fare segnalazioni, commenti o domande fatelo qui http://www.cactus-co.com/forum/viewtopic.php?f=8&t=28378

Spero di aver fatto cosa gradita segnalando questo strumento, un saluto a tutti :)
Ultima modifica di giovangi il 19/03/2012, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Messaggioda bruno » 19/03/2012, 16:43

Ottimo, Giovanni, non ho Windows ma credo molti altri utenti lo usino e per loro questo tuo intervento sarà certamente utile. Dovessero emergere suggerimenti per migliorare la tua mini-guida li inseriremo in questo post principale.
Magari qualcuno facesse la stessa cosa per chi usa Apple/MAC :)
Bruno
bruno
Amministratore

Messaggioda reef » 04/09/2013, 14:11

anche io uso mac e lo si puo fare con anteprima incluso nel so mac .......aprire la foto in anteprima,cliccare su strumenti,regola dimensioni ...da li poi scegliere le varie impostazioni...spero sia stato d'aiuto
reef

Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 2013

Messaggioda verdemario » 02/06/2015, 15:53

Grazie é che ho il cellulare e devo trovare un applicazione per diminuire
verdemario

Coltivo dal: 2013

Messaggioda feffa » 27/04/2016, 21:08

Buonasera è un po' che manco dal forum anche se come partecipazione attiva ne ho fatta sempre poca . Volevo pubblicare qualche foto ma non sono riuscita a farlo ,premetto che ho avuto il pc.guasto e da quando mi è stato rimesso in funzione non riesco a gestirlo come vorrei (sono una eterna imbranata).PhotoResize1024OG.ex che avevo scaricato non risponde ,cosa devo fare?
Un saluto grazie feffa
feffa

Locazione Invernale: in terrazza protetta e
in giardino in tunnel riscaldato
Locazione Estiva: all' aperto
Coltivo dal: 1970

Messaggioda giovangi » 28/04/2016, 7:48

Ciao, intanto controlla che non manchi una lettera all'estensione del file, dovrebbe chiamarsi PhotoResize1024OG.exe per essere riconosciuto dal sistema operativo come file eseguibile.
Poi se non va eventualmente puoi provare a scaricarlo di nuovo (e rinominarlo come indicato sopra per le impostazioni volute), se non risponde ancora non so, c'è sempre la possibilità di qualche incompatibilità.
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Messaggioda feffa » 28/04/2016, 14:41

Grazie ! riproverò

feffa
feffa

Locazione Invernale: in terrazza protetta e
in giardino in tunnel riscaldato
Locazione Estiva: all' aperto
Coltivo dal: 1970

Messaggioda Pino58 » 19/01/2017, 10:49

Se mi è consentito, segnalo la possibilità di utilizzare il programma Photoscape che, oltre a dare la possibilità di ridurre le immagini, ha tante altre applicazioni per il ritocco fotografico. Risulta semplice ed immediato nell'utilizzo e se ci riesce una capra informatica come me... :roll:
Per chi è interessato, download a questo link: https://photoscape.it.softonic.com/
Pino58

Locazione Invernale: In balcone.
Locazione Estiva: Nel balcone.
Coltivo dal: 2014

Messaggioda bruno » 21/01/2017, 6:35

Bene grazie :)
Bruno
bruno
Amministratore