Le immagini nel forum

Condizioni d'Uso del forum, le novità, le comunicazioni di servizio e gli avvisi importanti.

Le immagini nel forum

Messaggioda cmr » 27/05/2012, 16:17

Ciao a tutti.
Vorrei capire perche le immagini inserite negli interventi debbano essere così piccole!!!
In tutti i forum che frequento o visito, le immagini occupano un ruolo importante a sostegno della descrizione, della discussione, per il riconoscimento, ecc., e sono tutte di grande formato. Nel nostro forum no.
Mi sembra di ricordare che la scelta di “bonsaizzare” le foto fu fatta dalla precedente amministrazione del forum in quanto gli utenti non si regolavano con le foto inserite negli interventi, facendo rischiare il collasso del sito presso il server che ci ospita per “sovraccarico” (non so bene quale sia il termine tecnico per indicare ‘sta cosa).
C è modo di risolvere questo, tipo togliere alcune discussioni molto vecchie e/o poco interessanti, limitare il numero di immagini per discussione, far evitare di considerare il forum come il proprio blog inserendo le immagini della gita fuoriporta o il primo dentino del pargolo, far evitare di inserire migliaia di foto dello stesso fiore e/o pianta inquadrato da mille angolazioni e a vari livelli di zoom (le fotocamere digitali han fatto diventare tutti macro-fotografi)?
E un accenno anche alla qualità delle immagini.
Se è vero che le digitali hanno fatto diventare tutti fotografi, è anche vero che le foto fatte col telefonino, si possono vedere, ri-vedere, scegliere le più chiare e, poi, postarle, mica avrete sempre la memoria piena!!!
E, poi, se salvate una immagine dal forum e la ingrandite, usando Paint o un altro programma per poter ingrandire una immagine, cosa otterrete? Una pagina piena di quadretti multicolori!!!
A tal proposito , provate a salvare l’immagine del fax di Cole che il Presidente ha inserito in un suo intervento e leggetelo…
La vista si abbassa e comincio ad avere bisogno di immagini grandi e nitide (perché lo sfocato ce lo metto io!!!): dovrò comprare un monitor da 56 pollici???
Carlo.
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
cmr

Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Le immagini nel forum

Messaggioda bruno » 27/05/2012, 17:33

cmr ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei capire perche le immagini inserite negli interventi debbano essere così piccole!!!

Possono essere grandi fino a 1024 x 768 pixels una dimensione accettabile per la maggior parte dei PC.

cmr ha scritto:In tutti i forum che frequento o visito, le immagini occupano un ruolo importante a sostegno della descrizione, della discussione, per il riconoscimento, ecc., e sono tutte di grande formato. Nel nostro forum no.

All'interno del post vengono inserite delle immagini ridotte, ma sei fai click sull'immagine la puoi aprire alla sua dimensione reale.

cmr ha scritto:Mi sembra di ricordare che la scelta di “bonsaizzare” le foto fu fatta dalla precedente amministrazione del forum in quanto gli utenti non si regolavano con le foto inserite negli interventi, facendo rischiare il collasso del sito presso il server che ci ospita per “sovraccarico” (non so bene quale sia il termine tecnico per indicare ‘sta cosa).

Il tema della peso in KB e quello della dimensione delle foto sono due argomenti separati, una foto grande (es. 1024 x 768 ) salvata al 70 / 75 % della qualità, ha un' ottima resa sul computer e un peso accettabile (fra i 100 ed i 200 KB).

In sintesi se la foto è piccola è perché è piccola all'origine, cioè è l' utente che la inserisce ad averla bonsaizzata :)
Non abbiamo un tema di numerosità o pesantezza dei post del forum, o meglio ce l' ho solo io quando mi accingo a fare il backup come sto per fare ora :roll:
Tutte queste cose sono ben spiegate nella guida all' inserimento delle immagini.
Se ci sono buoni esempi da altri forum, metti i link, così abbiamo modo di vederli e di commentare.
Ciao
Bruno
bruno
Amministratore

Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Messaggioda Mariangela » 28/05/2012, 11:20

Io le sto mettendo un pò piccine 448x336. Ho incontrato delle difficoltà con il formato più grande. Forse per la faccenda dei KB? Cosa che non ho mai capito. Magari riprovo.

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Coltivo dal: 0

Messaggioda giovangi » 28/05/2012, 12:26

Mariangela se hai un PC Windows prova a guardare qui: viewtopic.php?f=38&t=25690&p=268910&hilit=PhotoResize1024OG.exe#p268910

Naturalmente il consiglio è per tutti gli utenti Windows (che anche se non mi è simpatico è il sistema operativo che utilizzo, e credo lo facciano in molti)

Ciao :)
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Socio: No
Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Messaggioda Rachele » 28/05/2012, 12:50

Anche io uso Photo Resize.
Ke la forza sia con te...
Rachele
Moderatrice

Locazione Invernale: Serra riscaldata, garage,corridoio,bagno adibito solo a piante,e ovunque si creino le condizioni ideali!
Locazione Estiva: Serra aperta , giardino e veranda , appese agli alberi...ovunque!
Coltivo dal: 1996

Messaggioda giovangi » 29/05/2012, 8:39

Rachele non sapevo che Photo Resize avesse una "testimonial" proprio nel nostro forum :lol:
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Socio: No
Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Torna a News e Comunicazioni