Nuova serra, nuovo spazio.

Vorresti costruirti ... e non sai come fare? Scopri come

Nuova serra, nuovo spazio.

Messaggioda Lele » 01/03/2013, 17:28

E' da molto tempo che mi lamento del fatto che ho poco spazio, e da altrettanto tempo che passo molto tempo in balcone a fissare il tutto e cercare come ottimizzare lo spazio.
Una delle cose che ho notato, è che il parapetto del balcone portava via diverse ore di sole, e il sollevare i vasi da terra avrebbe dato qualche vantaggio, sia in fatto di luce, sia in fatto di areazione. Così, m'è venuto in mente quest'altro progetto. Si tratta sempre di rialzare il piano dove appoggiano i vasi, ma creando una struttura tale anche da proteggerle dalla pioggia, senza però proteggerle dal freddo (visto che da me raramente scende sotto lo zero).
Allora via col progetto. Carta, penna, fantasia, ed eccolo! Uno scarabocchio. Le tavole di legno le presi più di un anno fà, recuperando dei pallet che buttavano. La scorsa settimana ho preso il legno mancante, e dopo qualche ora di lavoro, ecco il mio lavoro finito. Era ancora uno scarabocchio. Appena terminato mi ha chiesto di ucciderlo e terminare le sue sofferenze.
L'ultima aggiunta è stato quello che ho chiamato AP-DFS (Anti-pidgeon defensive fence system). Che non è altro che una rete a maglie grosse per evitare problemi con i piccioni. Si, tutto qui.

010320132590.jpg
Il sopra spiovente è fatto apposta per la pioggia. Un giorno aggiungerò una sorta di grondaia per raccogliere quanto piove.
Il sotto del tavolo lo impiegherò riparandoci le bulbose in riposo durante l'estate, o buttandoci qualcos'altro.


010320132592.jpg
Il piano è più basso del cordolo di marmo del parapetto. In questo modo i vasi sono protetti dai raggi del sole diretto, e le radici dovrebbero star più fresche.


010320132594.jpg
Qui uno sguardo alle prime che godranno di un posto più soleggiato.


010320132595.jpg
Il Gabriele Simone

Una buona approssimazione del termine "sito" ---> http://maremmacactus.altervista.org/
Avatar utente
Lele
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 31/10/2010, 17:29
Località: Grosseto
Socio: No
Coltivo dal: 2010

Re: Nuova serra, nuovo spazio.

Messaggioda giovangi » 01/03/2013, 21:41

Bel lavoro Gabriele, prendi bene in considerazione l'effetto delle giornate ventose, prevenire è meglio che curare ;)
Giovanni.
giovangi
Moderatore
 
Messaggi: 2738
Iscritto il: 24/05/2011, 9:23
Località: Roma
Socio: No
Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Re: Nuova serra, nuovo spazio.

Messaggioda fralpa » 01/03/2013, 21:53

Complimenti Lele, ottimo lavoro :wink:
Ciao :D
Francesca
fralpa
Moderatrice
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 12/03/2008, 19:07
Località: palermo
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2000

Re: Nuova serra, nuovo spazio.

Messaggioda Lele » 02/03/2013, 1:26

giovangi ha scritto:Bel lavoro Gabriele, prendi bene in considerazione l'effetto delle giornate ventose, prevenire è meglio che curare ;)


Già pensato anche a quello! Qualche volta tira un forte scirocco da noi, e ho spesso rischiato problemi. Le famose serrette in plastica e metallo che in molti hanno, stava per cedere e collassare su sè stessa, finchè non ho messo dei tiranti in ferro zincato rendendola stabile.
Il tavolo essendo in angolo non ha modo di muoversi. Ho provato a spingerlo per simulare la forza esercitata dal vento da diverse angolazioni, e non ha fatto una piega. Per ora credo sia più probabile che prenda fuoco o esploda. Cosa che probabilmente accadrà.
Il Gabriele Simone

Una buona approssimazione del termine "sito" ---> http://maremmacactus.altervista.org/
Avatar utente
Lele
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 31/10/2010, 17:29
Località: Grosseto
Socio: No
Coltivo dal: 2010


Torna a Fai da te.....

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron