Che fortuna!!!!!

Inserite qui le immagini dei luoghi in cui tenete le piante...

Che fortuna!!!!!

Messaggioda fralpa » 02/02/2015, 13:36

Ciao a tutti! Per un po sono stata senza pc per cui ho fatto sporadici interventi dal cellulare. Ora che finalmente ho riavuto accesso al mio archivio fotografico vi mostro i danni o meglio quello che avrebbero potuto essere i danni causati dalla neve di capodanno. Durante le vacanze natalizie sono riuscita ad andare a Castell'Umberto soltanto la sera tra l'1 ed il 2 di gennaio e appena arrivata questa è la scena che mi si è presentata davanti.

DSC_0104 Gazebo distrutto dalla neve 02gen15.jpg
Gazebo distrutto dal peso della neve

Potete immaginare come mi sono sentita, tenuto conto che sotto il gazebo c'era il tavolo portapiante pieno di piante che ritenevo dovessero stare riparate :cry_baby:
Ho subito pensato: :evil: :furious: :rant: ho perso tutte le piante!
Appena ho fatto il giro, però, ho visto che la situazione non era poi così grave e che forse il danno poteva essere limitato a poche piante. Quando ho scattato queste foto era passata da poco la mezzanotte e faceva un freddo cane, così sono andata a letto con il cuore piccolo per il pensiero alle piante.

DSC_0105 Gazebo distrutto dalla neve 02gen15.jpg
Visto da dietro

L'indomani mattina per prima cosa mi sono munita di attrezzi ed ho cominciato a smontare il gazebo e con mia grande sorpresa ho constatato che, a parte qualche pianta caduta e qualche foglia danneggiata, le piante erano tutte salve, perché la cupola del gazebo che era rimasta sana si era incastrata con gli spigoli sul tavolo, proteggendo in qualche modo le piante sottostanti dal peso della neve,
Una volta svuotato e pulito il tavolo, dopo aver rinvasato le piante cadute ho spostato il tutto sotto la veranda, dove staranno protette in attesa di una nuova sistemazione, nonostante i brontolii del maritino :roll:

DSC_0114 Tavolino portapiante  03gen15.jpg
Tavolino portapiante risistemato

Poteva andare peggio :wink:
Ciao :D
Francesca
fralpa
Moderatrice

Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2000

Re: Che fortuna!!!!!

Messaggioda bruno » 02/02/2015, 20:39

Qui a Roma non siamo attrezzati e quando nevica è un disastro, immagino da voi!
Meno male che in questo caso abbiamo un lieto fine :)
Bruno
bruno
Amministratore

Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Messaggioda giovangi » 03/02/2015, 15:19

E sì Francesca, spesso alla fine i danni non sono tanti, ma quanto ci fanno preoccupare le nostre piantine ! :?

grandine.JPG
domenica mattina, dopo un'ansiogena grandinata
Giovanni.
giovangi
Moderatore

Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Messaggioda fralpa » 03/02/2015, 21:21

Effettivamente non ero molto preoccupata per la nevicata perché da quelle parti non ha mai fatto 50 cm di neve, e comunque il problema è subentrato perché non ero presente, sarebbe bastato sollevare ogni tanto il telone per fare cadere quella accumulata. Anche le piante in piena terra non hanno subito danni sotto il manto bianco, quanto piuttosto a causa delle successive giornate di caldo, alternate a repentine gelate. Molte piante si sono proprio lessate :cry_baby: appena ho tempo vi mostro qualche foto.
Ciao :D
Franceca
fralpa
Moderatrice

Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2000

Torna a Serre, Giardini, Terrazzi & Co.