Come lo scorso anno, anche codesta estate son andato in vacanza con amici e amiche a Camerino, una piccola cittadina a sud delle Marche. Luogo di pace dove tutti son di buon umore e lo stress pare non esistere.
Una delle cose interessanti del luogo, è la vegetazione. In 3 occasioni son andato a farmi delle scampagnate da solo o con gli altri, e nel frattempo osservavo cosa cresceva, facevo un quantitativo infinito di foto ed eventualmente raccoglievo qualche campione da studiare meglio a casa.
Le foto son un gigabyte e mezzo, e quelle pubblicate su facebook son solo 259. Qui per motivi di OT, di spazio e tempo, mi limiterò a mostrarvi cosa cresce. In questo tread tratterò dei sedum del posto, in un prossimo tread invece tratterò delle specie non succulente. Sempre per motivi di tempo e di suspence, posterò poche foto alla volta per qualche giorno.
Durante il terzo giorno, son partito all'esplorazione d'un sentiero sconosciuto trovato tramite google map. Dopo un paio d'ore di camminata, arrivo, e dopo 10 minuti devo tornare indietro perchè è una via impraticabile. Vago di paesino in paesino (paesino= 6-10 case messe vicine) finchè non torno indietro per seguire una via esplorata lo scorso anno.
Alle pendici del monte, a bordo strada, già abbondano i sedum.