I semprevivi degli Alburni e del Cervati

Spazio dedicato alle succulente italiane ed a quelle aliene che si sono adattate a vivere nel nostro ambiente naturale

I semprevivi degli Alburni e del Cervati

Messaggioda Mariangela » 26/08/2013, 13:34

Ho già scritto qui (vedi: "A sud-est di Roma") del Sempervivum marmoreum del Monte Tirone. Ho già detto che il taxon, a lungo creduto una forma "pelosa" della specie dei Balcani, è in realtà da ricondurre a S. tectorum. Ho anche già detto che la variabilità che si può osservare negli Alburni e sul vicino Cervati è piuttosto sorprendente. Queste montagne, che si trovano a sud di Napoli, sono state a lungo esplorate da Vincenzo Pacifico, un'appassionato sempervifilo, prenaturamente scomparso in un incidente stradale anni fa. Quelle che vi mostro qui sono appunto le foto delle sue foto. La qualità non è eccelsa, ma comunque si può vedere quanti diversi morfotipi si possono incontrare in uno spazio relativamente ristretto.
Su nessun'altra montagna del sud Italia si può incontrare una tale variabilità. Le piante del Sirino e del Volturino sono tutte piuttosto simili e lo stesso si deve dire anche per le piante di molte stazioni alpine.
DSCF3815.JPG
Alburni, La Nuda 1550 mt. Foglie glabre punta scura; rosette con forma globosa
DSCF3812.JPG
Alburni C. d'Amore 1550 mt.
DSCF3814.JPG
Alburni La Nuda
DSCF3813.JPG
Alburni valico Mt. Pizzuto. Stoloni lunghi, legnosi ricoperti di foglie; polloni pelosi, poi nudi sulle foglie interne; foglie verde scuro
DSCF3807.JPG
Mt. Cervati; stoloni sottili nudi, foglie con punta acuta, glabre
DSCF3810.JPG
Mt. Cervati cima 1898 mt. Rosette globose, foglie glabre
DSCF3811.JPG
Mt. Cervati 1840 e 1860 mt. Foglie pelose sulle facce esterne

Anche il colore dei fiori, che mi è stato solo descritto, pare sia molto variabile, va da un rosa chiaro, tipico del S. tectorum, ad un rosso con un più o meno evidente margine bianco.

Spero di aver soddisfatto la curiosità di Joop. Se avete domande, sono a disposizione.

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: I semprevivi degli Alburni e del Cervati

Messaggioda Mariangela » 27/08/2013, 11:18

Ho dimenticato di aggiungere che entrambi i monti hanno suolo calcare, che le varie forme non sembrano essere legate ad una particolare nicchia ecologica e che tutte mantengono gli stessi caratteri anche in coltivazione.
Metto qui delle foto che mostrano meglio i particolari, anche se solo di alcune forme.
000046 r.Jpg
000047 r.Jpg
000048 R.Jpg
000049 R.Jpg

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Joop Huyslook » 04/09/2013, 10:10

La variabilità di questi sempervivi è davvero sensazionale. Che colori, che forme!
Grazie tante di questa descrizione interessante.
Per inciso, non si può fare uno scan delle foto per una megliore qualità?

Joop
Joop Huyslook

Socio: No
Locazione Invernale: i vasi nel giardino
Locazione Estiva: i vasi nel giardino
Coltivo dal: 1973

Messaggioda Mariangela » 07/09/2013, 13:39

Mi scuso, ma ho letto solo ora. Purtroppo la qualità delle foto non è affatto buona e anche scannerizzandole non si potrebbe ottenere nulla di meglio.
Sarebbe interessante fare un giro su quei monti, non facili da percorrere per la verità, come molte montagne del Sud, per la scarsità di sentieri segnati e per le nebbie che arrivano improvvise.

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Ghido » 14/12/2013, 22:03

Innanzitutto mi complimento con te, per le tue conoscenze in merito!
Se penso che colleziono non da tanti anni e mi piacciono le Agave, vorrei un giorno diventare come te e avere la tua cultura botanica! :)
Complimenti! :)

E poi ce n'è uno che hai menzionato, che mi piace assai (come direbbero a Napoli) :D
Ghido

Socio: No
Coltivo dal: 2000

Messaggioda Mariangela » 16/12/2013, 15:23

Grazie per i complimenti. Ti auguro di superarmi. Io sono ancora molto, molto lontana dal sapere tutto sui semprevivi. Non so assolutamente nulla delle specie dell'Est Europa, nonostante le molte informazioni che gentilmente mi dà un amico tedesco, il quale ha esplorato Balcani, Carpazi e Caucaso, parecchie volte. I semprevivi,(lo dico per trovarmi una scusa :wink:) sono però un grosso caos. Sono piante giovani; si suppone abbiano cominciato a differenziarsi solo dopo l'ultima glaciazione.
Con le Agavi forse va meglio. Intanto si parte dal Gentry, che sarà pure superato, ma che è un buon inizio. Un ottimo sito per cercare informazioni è quello dei globetrotters, Julia Etter e Martin Kristen, che hanno scritto diversi articoli per noi e che sono degli esperti del genere: www.agavaceae.com.

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Torna a Indigene & Intruse