I sedum della Rocca Maggiore – Assisi

Spazio dedicato alle succulente italiane ed a quelle aliene che si sono adattate a vivere nel nostro ambiente naturale

I sedum della Rocca Maggiore – Assisi

Messaggioda cmr » 04/09/2013, 11:04

Un brevissimo reportage fotografico dalla Rocca Maggiore che sovrasta Assisi.
Nella parte terminale del percorso, praticamente sui contrafforti su cui fu edificata la Rocca, si trovano due specie di Sedum: S. dasyphyllum e S. album.
Come potete notare, hanno ben colonizzato le fenditure delle rocce e, a differenza di quanto riportato da Gabriele sui sedum di Camerino, prediligono le posizioni più soleggiate. Ho notato che, come mi fu detto da un esperto coltivatore/viaggiatore e similmente a quanto accade in altre parti del mondo con le cactacee, le fessure dove crescono queste piante sono abbastanza ricche di materiale fine, minerale certamente, ma anche organico: vegetali e piccoli insetti in decomposizione, ma anche, in questo caso, i “ricordini” dei piccioni presenti in zona!

sedum7.jpg


sedum6.jpg


sedum1.jpg


sedum5.jpg


In questo foro nelle mura è presente un prato di S. dasyphyllum!
sedum3.jpg


sedum2.jpg


sedum4.jpg


Ultima annotazione per i buongustai, in zona sono presenti bei cespugli di mentuccia (Calamintha nepeta) e squisita rucola selvatica (Eruca sativa).

mentuccia.jpg


rucola1.jpg
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Avatar utente
cmr
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 27/02/2009, 12:45
Località: Italia
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Torna a Indigene & Intruse

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron