Ceiba speciosa

Spazio dedicato alle succulente italiane ed a quelle aliene che si sono adattate a vivere nel nostro ambiente naturale

Ceiba speciosa

Messaggioda Chiara » 07/11/2015, 19:03

La Ceiba speciosa è un'intrusa graditissima nella mia citta', ci sono parecchie piante, sia ormai grandi che giovani e con fiori sia color crema piu' o meno chiaro che crema/rosa, difficili di solito da fotografare perche' troppo in alto. Oggi finalmente ho potuto ammirare la spettacolare fioritura da vicino su una pianta ancora non troppo alta con alcuni rami carichi di fiori.
Allegati
caiba1.jpg
ceiba2.jpg
ceiba3.jpg
ceiba4.jpg
ceiba5.jpg
Chiara

Socio: Si
Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 1990

Re: Ceiba speciosa

Messaggioda bruno » 07/11/2015, 19:59

Bella pianta, anni fa ho raccolto dei semi all'orto botanico di Palermo ma non sono germinati :(
Ciao e grazie per le foto :)
Bruno
bruno
Amministratore

Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Messaggioda millina » 08/11/2015, 0:59

è spettacolare :P :o :P :o :P :o grazie di aver condiviso con noi veramente stupenda :D
millina

Locazione Invernale: in serra e in casa
Locazione Estiva: fuori all'aperto
Coltivo dal: 1988

Messaggioda Mariangela » 09/11/2015, 17:46

Bellissima pianta, ma forse non è una speciosa. La Ceiba speciosa dovrebbe avere fiori rosa. Sbaglio?

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Coltivo dal: 0

Messaggioda piedone » 09/11/2015, 18:23

Mariangela ha scritto:Bellissima pianta, ma forse non è una speciosa. La Ceiba speciosa dovrebbe avere fiori rosa. Sbaglio?

No, è la insignis. Da noi sono di più gli ibridi delle due specie.
Gaetano
piedone

Locazione Invernale: In serra riscaldata
Locazione Estiva: In serra,All'aperto
Coltivo dal: 1992

Messaggioda Chiara » 11/11/2015, 23:43

Ricordavo la insignis con fiore bianco e gola gialla, e la speciosa crema oppure rosa, sempre con gola gialla, ma in effetti non ricordavo nessuna chiave di riconoscimento. Ho trovato questo interessante documento con la revisione del genere e le chiavi : http://rjb.revistas.csic.es/index.php/rjb/article/view/92/91
quindi secondo la chiave di riconoscimento i filamenti fusi a formare un tubo e le antere a cerchio portano al gruppo delle insignis, tra queste forma e colore portano alla insignis, considerando fiore stellato e colore biancastro. Nella descrizione il withish sparisce nella insignis:
fiore della insigns: "Petals 90-120 x 22-25 mm, spathulate to narrowly oblong, with only slightly ondulate margin, white sericeous to villous externally, glabrous internally, white to pale pink, sometimes with occasional dark reddish striations, with a yellowish zone from mid-length to the base",
fiore della speciosa: "Petals 70-105 x 25-35 mm, spathulate to oblong, externally sericeous, internally glabrous, margin somewhat undulate, dark pink-magenta distally, usually with dark striations midlength, base white to yellow."
Quindi: petali biancastri, bordo poco ondulato, base gialla e molte striature rosso scuro, non ho notato quali parti fossero pelose, una insignis con molte striature rosso scuro o un ibrido?
Considerando il rosa pallido forse abbiamo piu' piante di insignis che speciosa, dovro' osservare meglio i fiori caduti.
Piedone, come sono i fiori degli ibridi?
Chiara

Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 1990

Messaggioda Mariangela » 13/11/2015, 9:54

L'argomento ibridi, nati spontaneamente dalla vostre parti, è interessante. Potrebbe venirne fuori un buon articolo per la rivista. Pensateci, Chiara e Gaetano. :wink:

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Coltivo dal: 0

Messaggioda piedone » 13/11/2015, 18:29

Chiara ha scritto:Piedone, come sono i fiori degli ibridi?

Non ho letto articoli scientifici ma ho considerato sempre i fiori dell'insignis con centro giallo e bordi cremisi mentre quelli della speciosa con centro giallo e bordi fucsia. Negli ibridi i bordi hanno colori intermedi, tipo rosa pallido. Per quello che ne so io le chorisie siciliane sono nella stragrande maggioranza discendenti dagli esemplari dell'orto botanico di Palermo, dove le due specie coesistono. Quindi, come dicevo prima, ci sono più ibridi che specie pure.

foto-200-2.jpg
Questa dovrebbe essere una speciosa o comunque un ibrido più simile alla speciosa.

foto-200.jpg
Quest'altro dai colori più pallidi è invece chiaramente un ibrido

Mariangela ha scritto:L'argomento ibridi, nati spontaneamente dalla vostre parti, è interessante. Potrebbe venirne fuori un buon articolo per la rivista. Pensateci, Chiara e Gaetano. :wink:

Mi dispiace ma non è che abbia molto più da dire sull'argomento, oltre questo.
Gaetano
piedone

Locazione Invernale: In serra riscaldata
Locazione Estiva: In serra,All'aperto
Coltivo dal: 1992

Torna a Indigene & Intruse