Sedum .. cercasi

Spazio dedicato alle succulente italiane ed a quelle aliene che si sono adattate a vivere nel nostro ambiente naturale

Sedum .. cercasi

Messaggioda Mariangela » 13/01/2016, 10:52

Al fine di illustrare nel migliore dei modi possibili il libro di prossima pubblicazione di Massimo Afferni sui Sedum italiani vi chiedo avete mai fotografato in natura queste piante?
Ci interessano in particolare foto in alta risoluzione delle specie delle Alpi Marittime, della Sicilia e della Sardegna. Naturalmente il nome dell'autore comparirà accanto alla foto.
Se avete qualcosa, vi prego prendere contatto con me.
Grazie

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Sedum .. cercasi

Messaggioda cmr » 13/01/2016, 16:39

Finalmente qualcosa sulle nostre "erbette" !!!
Ho solamente immagini dei sedum che trovo nei dintorni di Assisi (PG), Chiusi della Verna (AR) e Norma (LT) e che ho piu o meno pubblicato in interventi in questa sezione. Non ho nulla dalle aree che indica Mariangela.
Però, se quelle che ho servono, fatemi un fischio!
Carlo

Norma - LT
IMG_0023.jpg

IMG_0024.jpg
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
cmr

Messaggioda FrancescoC » 14/01/2016, 10:51

http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/
Su questo forum ne trovi quante ne vuoi di foto. Dovresti però chiedere il permesso all'autore delle foto per pubblicarle.
Leggi anche qui:
http://www.actaplantarum.org/acta/come_citare.php
FrancescoC

Socio: No
Locazione Invernale: Terrazzi (est e sud)
Locazione Estiva: Terrazzi (est e sud)
Coltivo dal: 2009

Messaggioda Mariangela » 14/01/2016, 15:10

Grazie Carlo, terrò certamente presente.

Francesco, conosco actaplantarum e la loro galleria. Il problema è che dovremmo chiedere agli autori delle singole foto non solo il permesso, ma anche delle immagini ad alta risoluzione. Le immagini scaricate da internet non sono adatte alla stampa. Questo richiede tempo e non è detto che tutti abbiano o siano disposti a darci, visto che non ci conoscono, le loro foto. Sarebbe quindi preferibile avere la collaborazione dei nostri soci.
Dai ragazzi, si può fare. :)

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda Mariangela » 05/02/2016, 10:24

Allora, niente foto? Capisco che non è la stagione giusta, ma non avete nulla di già pronto? Comunque non c'è neve, ancora e si potrebbe anche scattare, no?
Grazie

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Messaggioda KatyaB » 23/02/2016, 23:09

Leggo solo ora il tuo post (e me ne dispiace, ma il lavoro mi lascia pochi spazi, purtroppo)..........sicuramente fuori dal tempo massimo concesso e, inoltre, il mio intervento è sicuramente fuori tema, ma assicuro che i miei contributi, già pubblicati sul forum in data 24/04/2012 nella sezione Indigene & intruse , sono ripresi assolutamente in natura, anche se le Alpi Marittime, che pure sono le "mie" vivendo io nella Liguria di Ponente, sono relativamente lontane. Ho fotografato il Sedum dasyphyllum nato del tutto spontaneamente all'esterno del muro in pietra che delimita il mio giardino, a S. Bartolomeo al Mare - IM (il nome del paese dice tutto: è un paese che si affaccia sul Mar Ligure) e la mia casa dista più o meno 100 metri dalla spiaggia e quindi dal mare, forse anche meno...... ma questa pianta si è naturalizzata in modo assolutamente spontaneo sul mio muro, proveniendo da chissà dove. Non credo che questo sia esattamente quello che richiedevate, ma se, al contrario, vi può essere utile....sono a disposizione.
Katya
KatyaB

Locazione Invernale: All'aperto, alcune riparate dalla pioggia da un foglio di nylon.
Locazione Estiva: All'aperto.
Coltivo dal: 1977

Messaggioda Mariangela » 15/06/2016, 9:51

Stiamo raccogliendo il materiale fotografico e, devo dire ci stanno arrivando davvero delle foto stupende, ma sono gradite anche le vostre. Meglio se di piante della Sicilia, della Sardegna e delle Alpi Marittime, ma vanno bene anche le specie più comuni e diffuse, purchè le foto siano in alta risoluzione. Più immagini ci sono e più possiamo scegliere come meglio illustrare il libro. :wink:
Le foto vanno inviate al Presidente.
Grazie

Mariangela
Mariangela
Segretaria

Torna a Indigene & Intruse