Esperimento Cilene

Discussione su rinvasi, terricci, innaffiature etc...

Esperimento Cilene

Messaggioda nicor11 » 07/12/2012, 16:05

Vista l'esperienza di Marco Giani sulle modalità di annaffiatura delle Copiapoa e di alcune Eriosyce ho deciso di provare anche io a dare un pochino di acqua alle mie piantine in questo periodo approfittando delle belle giornate di sole e del fatto che in serra la temp. in questo periodo non scende mai sotto 7°C ed i risultati sono che le piante sembrano aver gradito molto la cosa e quelle che erano in crescita sembrano aver accellerato un pochetto.
Copiapoa calderana che già da prima stava crescendo
Cc.jpg

Copiapoa hypogaea dopo l'acqua si è notevolmente gonfiata in 24-48 h
Ch.jpg

Copiapoa solaris oltre ad essere bella gonfia è ripartita a rimettere nuove spine
Cs.jpg

Una piccola Eriosyce aurata che oltre ad esseri reidratata sembra star mettendo qualcosina
Ea.jpg

La mia mini E. napina che anche lei è molto gonfia anche rispetto a quello che capita d'estate
En.jpg

Finisco il topic con delle piante che non centrano nulla col Cile
Ferocactus chrysacanthus e F. santa-mariae
Fp.jpg

Mammillaria shumannii
Ms.jpg

Come vedete queste piante pur essendo dalla fine di settembre che sono a secco stanno continuando a crescere e visto che a casa loro, deserto di Sonora, le piogge tendono a essere presenti anche in autunno e inverno mentre in primavera inizio estate sono piuttosto a secco non si potrebbe pensare di cambiare qualcosa anche per queste specie, pur essendo specie che si riescono a mentenere agevolmente con i solito metodi.
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
Avatar utente
nicor11
 
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23/05/2009, 10:02
Località: Verzuolo (Cn)
Socio: Si
Locazione Invernale: serretta sul balcone
Locazione Estiva: sul balcone
Coltivo dal: 1993

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda medma » 07/12/2012, 17:42

complimenti, in particolare per la Copiapoa hypogaea, ho avuto necessità di dare acqua alle semone ci copiapoa, è andata bene, almeno spero, ma rischiavano la disidratazione quindi non ho potuto evitare, ma io sono molto restio a dare acqua in inverno, se sono a secco da settembre non dovevano soffrire la sete più di tanto, servono sempre un bel pò di giorni per far asciugare un vaso da 7X7, direi che servono anche un paio di settimane affinchè il terriccio sia assolutamente asciutto, e in questo arco di tempo possono capitare diverse giornate umide e rischi di brutto, comunque seguo con curiosità il tuo esperimento :wink:
Medma
medma
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 15/08/2007, 13:14
Località: (VV)
Socio: Si
Locazione Invernale: In casa,All'aperto ,Dove trovo posto, in serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto in giardino,sul terrazzo,in casa
Coltivo dal: 1999

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda nicor11 » 07/12/2012, 17:57

In relatà la fonte di isprazione è stato questo topic viewtopic.php?f=5&t=29904 . Una volta anche io ero restio a bagnare fuori stagione, ma adesso avendo iniziato a coltivare piante che bagnate con i normali canoni hanno problemi mi sono ricreduto ed ho visto che se è il periodo che piace alla pianta non le importa nulla...con piante resistenti al gelo le ho anche fatte andare bagnate a -9 e non si sono minimamente sconvolte. Vediamo cosa capita
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
Avatar utente
nicor11
 
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23/05/2009, 10:02
Località: Verzuolo (Cn)
Socio: Si
Locazione Invernale: serretta sul balcone
Locazione Estiva: sul balcone
Coltivo dal: 1993

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda Tom » 07/12/2012, 18:06

Anche io, per le Copiapoa, mi sono convinto a seguire i suggerimenti di Marco e sto azzardando modeste irrigazioni strettamente controllate tramite siringa, qui oscilliamo tra i 15 e i 20 °C di giorno (in relazione alla posizione del sole e di eventuali nuvole) ed intorno ai 12 °C di notte, negli ultimi quindici giorni ho somministrato settimanalmente 6 ml. ai vasetti 5x5 e 10 ml. ai vasetti da 8, mi regolerò in base all'andamento delle temperature e vi farò sapere se ci saranno risultati di qualsiasi genere.
Tom
_________________________
Ho amici moooolto spinosi...... :)

Album foto su Facebook
Avatar utente
Tom
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 09/09/2008, 4:46
Località: Palermo
Socio: No
Locazione Invernale: Terrazzo, sotto tettoie trasparenti alla luce ma impermeabili alla pioggia
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1970

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda nicor11 » 07/12/2012, 18:14

Da me in serra di giorno arriva anche a 25-28°C e di notte va a 6-7°C, le ho bagnate ora e credo che fino a metà Gennaio staranno all'asciutto, a meno che non si sgonfino in maniera mostruosa cosa che non credo...
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
Avatar utente
nicor11
 
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23/05/2009, 10:02
Località: Verzuolo (Cn)
Socio: Si
Locazione Invernale: serretta sul balcone
Locazione Estiva: sul balcone
Coltivo dal: 1993

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda gavaldo » 08/12/2012, 13:59

Galvanizzato dal topic citato, anch'io ho siringato le cilene... poco, circa la metà di quanto indicato, per due volte nell'arco di 15 gg.
Anche perché non ho una serra vera e propria e le piante sono solo riparate dall'acqua meteorica (quanto mi piace questo termine :D )!
Viste le T min assolute intorno a +5°C, veramente basse per il periodo (di solito si verificano per i "giorni della merla") non mi sento di proseguire fino a che queste non salgano di almeno 3-4 gradi. Devo dire che, in effetti, la risposta delle piante è stata notevole!
Adesso dovrò aspettare, o meglio "capire" quando riprendere, ma sopratutto quando sospendere nella bella stagione!
giorgio
Avatar utente
gavaldo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 07/01/2010, 19:05
Località: Alassio SV
Socio: Si
Locazione Invernale: aperto, casa
Locazione Estiva: aperto
Coltivo dal: 1999

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda marcogiani » 02/02/2013, 12:35

Esperimento: Radicazione di pollone di Copiapoa himilis ssp. australis

durante l'autunno avevo staccato quattro polloni di cira 1 cm da una pianta ottenuta da seme, innestata e cimata per essere riprodotta.
i polloni sono stati fatti asciugare in serra, per un paio di mesi.
a fine dicembre sono stati messi in germinatoio, su letto riscaldato con temperature 15-24°C, per favorire lo sviluppo di radici che sono spuntate dopo due settimane.
riportati in serra a temperature di 3-15°C, appoggiati sul terriccio in vasetto, annaffiati dopo pochi giorni.
a distanza di poche settimane ho notato un inizio di rigonfiamento, ed erano ben visibili le radici in crescita, con peli assorbenti in attività.
le quattro piantine sono ora pronte per la crescita primaverile.

pollone Copiapoa australis.jpg


avevo già provato varie volte a far radicare i polloni di Copiapoa, operando durante la stagione estiva o su letto caldo in germinatoio, ma a seguito di annaffiature con temperature superiori ai 25°, ho avuto spesso il blocco o il marciume delle radici, in un un'alta percentuale di piante.

a mio parere da questi esperimenti si può constatare che:
- queste piante hanno una attività radicale invernale e sono disposte ad assorbire acqua con basse temperature,
- le alte temperature bloccano le a crescita e l'assorbimento delle radici, ma favoriscono la formazione di nuove radici che si vedono spuntare e di cui sono visibili gli 'occhi'.

come dire che le alte temperature stimolano il 'desiderio di acqua', che però va data al momento giusto, quando le temperature sono più basse.
da notare che il nostro mese di gennaio, nell'emisfero australe corrisponde al mese di luglio, che nel grafico del clima di Paposo è il mese di massime precipitazioni.
per questo nel mese di gennaio ho annaffiato, a piccole dosi ma più volte.

saluti a tutti sperimentatori,
Marco
Avatar utente
marcogiani
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/05/2009, 21:18
Località: Tradate
Socio: Si
Locazione Invernale: serra
Locazione Estiva: serra
Coltivo dal: 1983

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda bruno » 05/02/2013, 19:35

A quanto pare anch'io nel tempo ho accumulato una bella batteria di cilene, colpa degli amici che nel tempo hanno notato e sopperito ad una mia carenza. Devo ammettere che alcune sono niente male :roll:
A differenza delle americane, che ho bagnato io e non hanno mostrato grandi segni, queste hanno reagito molto bene alle piogge a cui sono state esposte nel mese di gennaio. Per il prossimo weekend qui a Roma si parla di neve, vedremo :?

eriosyce aerocarpa.JPG
Eriosyce aerocarpa
eriosyce aspillagae.JPG
Eriosyce aspillagae
eriosyce aurata.JPG
Eriosyce aurata
eriosyce horrida.JPG
Eriosyce horrida
eriosyce horrida1.JPG
Eriosyce horrida
eriosyce nuda.JPG
Eriosyce nuda
eriosyce riparia.JPG
Eriosyce riparia
eriosyce straussiana.JPG
Eriosyce straussiana
eriosyce villicumensis.JPG
Eriosyce villicumensis
eriosyce villosa.JPG
Eriosyce villosa
copiapoa calderana.JPG
Copiapoa calderana
eulychnia.JPG
gruppo di Eulychnia anche loro hanno gradito ....


ciao :)
Bruno
Avatar utente
bruno
Amministratore
 
Messaggi: 6176
Iscritto il: 22/08/2007, 12:11
Località: roma
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda millina » 05/02/2013, 22:57

Mi sono innamorata dell'eriosice horrida :P :P :P trooopppooo bella complimenti Bruno sono stupende
millina
 
Messaggi: 3555
Iscritto il: 18/01/2011, 14:04
Località: Mirabilandia
Socio: Si
Locazione Invernale: in serra e in casa
Locazione Estiva: fuori all'aperto
Coltivo dal: 1988

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda mattia crescentini » 06/02/2013, 15:37

Ho voluto provare anche io visto i vostri successi e ........le piante hanno piu' che gradito,nel giro di pochi giorni si sono rigonfiate tutte!
mattia crescentini
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 18/04/2012, 10:17
Località: misano adriatico
Socio: Si
Locazione Invernale: serra calda
Locazione Estiva: serra areata
Coltivo dal: 2003

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda thea » 06/02/2013, 18:10

Con un male di stomaco tremendo per la paura ho leggerissimamente
bagnato le mie uniche 2 Eriosyce. Sono stata talmente leggera che
forse non se ne sono nemmeno accorte.
Thea
thea
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 27/04/2010, 10:18
Località: bergamo
Socio: Si
Coltivo dal: 1990

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda thea » 07/02/2013, 17:38

thea ha scritto:Con un male di stomaco tremendo per la paura ho leggerissimamente
bagnato le mie uniche 2 Eriosyce. Sono stata talmente leggera che
forse non se ne sono nemmeno accorte.
Thea


Se ne sono accorte e hanno gradito moltissimo.
Thea
thea
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 27/04/2010, 10:18
Località: bergamo
Socio: Si
Coltivo dal: 1990

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda Agatha » 07/02/2013, 18:32

thea ha scritto:
thea ha scritto:Con un male di stomaco tremendo per la paura ho leggerissimamente
bagnato le mie uniche 2 Eriosyce. Sono stata talmente leggera che
forse non se ne sono nemmeno accorte.
Thea


Se ne sono accorte e hanno gradito moltissimo.
Thea


Thea ma a che temperatura sono le tue?

p.s. io non ci provo, già è tanto se le faccio vivere senza acqua,
figuriamoci se le bagno in inverno :lol:
Avatar utente
Agatha
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 08/10/2011, 20:14
Località: Roma
Socio: Si
Locazione Invernale: Balcone
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2011

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda thea » 08/02/2013, 17:30

Agatha, in serra fredda le temperature sono molto variabili, di notte
se non gela sono più o meno a 3/4, ma se gela di brutto arrivano a 0
o anche un filino sotto. Però non ho mai perso una pianta causa freddo.
Aggiungo che i miei termometri sono piuttosto orientativi più che
precisi.
Ciao Thea
thea
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 27/04/2010, 10:18
Località: bergamo
Socio: Si
Coltivo dal: 1990

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda Agatha » 08/02/2013, 19:02

thea ha scritto:Agatha, in serra fredda le temperature sono molto variabili, di notte
se non gela sono più o meno a 3/4, ma se gela di brutto arrivano a 0
o anche un filino sotto. Però non ho mai perso una pianta causa freddo.
Aggiungo che i miei termometri sono piuttosto orientativi più che
precisi.
Ciao Thea


pensavo da te fosse spesso sotto zero, certo il freddo non uccide,
ma per momento preferisco non sfidare la sorte e tenerle asciutte :D
Avatar utente
Agatha
 
Messaggi: 976
Iscritto il: 08/10/2011, 20:14
Località: Roma
Socio: Si
Locazione Invernale: Balcone
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2011

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda marcogiani » 09/02/2013, 0:37

dopo l'avvio dato da Nicola, da quanto vedo è stata contagiosa la tentazione di testare la reazione di piante cilene di vari generi alle innaffiature invernali, in diverse zone d'Italia, nonostante le forti differenze climatiche.
anche con poche gocce d'acqua, già il giorno dopo si è potuto notare il gradimento delle piante, le cui radici erano pronte ad assorbire e sfruttare l'opportunità che in natura è un evento raro.
bellissime le tue piante, Bruno, addirittura alla pioggia, il rigonfiamento è evidente nelle Eriosyce, nelle Copiapoa e nelle Eulychnia (che ora vedo più idratate di un'altra foto tua che ho visto da qualche parte). e scommetto che quando ti arriveranno le fioriture di Eriosyce, te ne innamorerai perdutamente...
ma la domanda allora è: a cosa giova innaffiare in inverno, rischiando congelamenti o marciumi, piuttosto che nelle stagioni canoniche, con clima più rassicurante?
escluderei l'opzione congelamento, cioè non rischierei se il pericolo fosse reale, o in tal caso ci si potrebbe limitare a poche gocce nelle giornate più calde, ma le piante rischiano comunque se le temperature scendono sotto i -2/-3°C.
considero poco probabile invece il problema dei marciumi, anche con innaffiature con temperature di +2/+3°C che hanno mantenuto il terriccio umido anche per una settimana o più, non ho avuto perdite su centinaia di piante grandi e piccole, se non per pochissimi semenzali già malmessi per altri motivi (scottature della scorsa estate).
il vantaggio di queste innaffiature è che preparano la pianta, perfettamente idratata con i suoi tessuti gonfi e distesi, alla stagione di crescita che già si può intuire con l'allungamento delle giornate.
le piante in queste condizioni, innaffiate fino a marzo-aprile, sempre che non ci sia concomitanza con temperature elevate (sopra i 25° circa nel mio clima), sono pronte anche ad affrontare la stagione estiva completamente asciutta, ed attendere le annaffiature di ottobre-novembre per cominciare a reidratarsi.

Esperimento: Le stagioni di Copiapoa solaris

un esempio di questo regime di crescita, che ricalca quello delle piante in habitat, è dato da questa pianta che ho fotografato in diversi momenti a partire dallo scorso aprile 2012.
nonostante numerosi tentativi da molti anni, non sono mai riuscito ad avere piante di C. solaris in così buona salute, e soprattutto di riuscire a portarle a queste dimensioni (5 cm quasi) senza che marcissero, prima di convincermi ad cambiare metodo.

aprile 2012, in crescita primaverile:
Copiapoa solaris - 2012-04.JPG


giugno 2012, già all'asciutto ad inizio estate:
Copiapoa solaris - 2012-06.JPG


settembre 2012, dopo il caldo asciutto estivo:
Copiapoa solaris - 2012-09.JPG


dicembre 2012, in fase di reidratazione, dopo leggere innaffiature autunnali:
Copiapoa solaris - 2012-12.JPG


febbraio 2013, turgida e pronta alla crescita dopo innaffiature invernali:
Copiapoa solaris - 2013-02.JPG


ciao,
Marco
Avatar utente
marcogiani
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/05/2009, 21:18
Località: Tradate
Socio: Si
Locazione Invernale: serra
Locazione Estiva: serra
Coltivo dal: 1983

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda nicor11 » 09/02/2013, 8:39

Sono molto contento che il mio topic sia diventato un punto di aggregazione per gli sperimentatori, così che si riescano a mettere in comune le varie esperienze. Ho affto alcuni giorni fa la foto alla mia piccola Copiapoa solaris che ha continuato a crescere durante tutto l'inverno, che peraltro tranne questi giorni è stato pittosto mite,
Cs.jpg

ed ho anche provato a dare qualcosina alla mia Eriosyce crispa ed anche lei un po si è gonfiatia
Ec.jpg
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
Avatar utente
nicor11
 
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23/05/2009, 10:02
Località: Verzuolo (Cn)
Socio: Si
Locazione Invernale: serretta sul balcone
Locazione Estiva: sul balcone
Coltivo dal: 1993

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda Tom » 16/02/2013, 9:54

Avevo promesso un aggiornamento circa l'esito dell'esperimento "irrigazioni invernali" delle Copiapoa e adesso posso confermare che, seppur non in modo eclatante, un sensibile gradimento è manifesto.
Adesso mi resterà da vedere se in Luglio/Agosto, con temperature anche di 40 °C, avrò il coraggio di lasciarle a secco.... :P
Tom
_________________________
Ho amici moooolto spinosi...... :)

Album foto su Facebook
Avatar utente
Tom
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 09/09/2008, 4:46
Località: Palermo
Socio: No
Locazione Invernale: Terrazzo, sotto tettoie trasparenti alla luce ma impermeabili alla pioggia
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1970

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda nicor11 » 18/02/2013, 16:46

Aggiungo ancora due foto
Copiapoa cinerea columna-alba
Cca.jpg

Eriosyce aurata dell'anno scorso che sta mettendo già delle belle spinette pungenti
Ea.jpg
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
Avatar utente
nicor11
 
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23/05/2009, 10:02
Località: Verzuolo (Cn)
Socio: Si
Locazione Invernale: serretta sul balcone
Locazione Estiva: sul balcone
Coltivo dal: 1993

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda nicor11 » 02/04/2013, 16:33

Aggiornamento esperimento annaffiature invernali Copiapoa & c.
Allora la columna-alba ha messo quella spina del post precedente e se uno guarda al centro della pianta si nota la nascita di nuove areole e la nuova epidermide sembrerebbe anche aver un colore grigio biancastro :D
La solaris purtroppo per un mio errore ha ricevuto acqua per sbaglio e si è spaccata un po' su un lato :evil: :furious: ....Per il resto le spine continuano a crescere belle massicce
L'ipogaea e la leonensis sono piuttosto ferme bho?
La calderana adesso è molto gonfia e sta mettendo delle areole veramente ben armate
Cc.jpg

L'eriosyce aurata sta mettendo anche lei delle belle spine
La napina normale è abbatsanza ferma, mentre la duripulpa ha iniziato anche lei la nuova crescita..
Adesso se il tempo accompagna le metterò fuori e riceveranno ancora un po' di acqua fino a che le temp. lo consentiranno poi a nanna fino a fine settembre....Spero di averne il coraggio...
Saluti
NiCoLa
"Gare le Corbeau"
Avatar utente
nicor11
 
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23/05/2009, 10:02
Località: Verzuolo (Cn)
Socio: Si
Locazione Invernale: serretta sul balcone
Locazione Estiva: sul balcone
Coltivo dal: 1993

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda reef » 21/08/2013, 15:10

dopo aver scottato due piccole copiapoa all'inizio del mese d'agosto,bagnate la sera precedente e avervi letto cn voracità ....ho bloccato le annaffiature,
avranno acqua a partire da ottobre
reef
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/07/2013, 20:48
Località: prov. di napoli
Socio: No
Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 2013

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda marcogiani » 26/08/2013, 13:05

in questi giorni, almeno dalle mie parti (provincia di Varese), c'è stato un abbassamento delle temperature, attorno ai 15°C di notte, e sotto i 25°C di giorno, e le previsioni non prevedono significativi aumenti.
comincia la 'seconda primavera' dopo la calura estiva, le piante non sono più sottoposte allo stress che le ha portate a disidratarsi ed anche un poco a cambiare colore.
quando le temperature scendono sotto entrambi i valori 15/25°C, posso tranquillamente cominciare a bagnarle, se non è previsto che i vasi si surriscaldino al sole o portandole all'ombra, a cominciare dalle più piccole, anche con poca acqua e senza inzuppare eccessivamente il vaso, o sotto forma di nebulizzazioni. questa poca acqua verrà bevuta tutta, in breve tempo le piante avranno modo di riprendersi e ringraziare.
l'anno scorso a causa delle temperature più alte, avevo dovuto attendere la fine di settembre, ogni anno non è uguale all'altro, ma anche le condizioni climatiche non sono le stesse dappertutto, bisogna regolarsi, un occhio al deserto, uno al meteo e uno alla serra...

saluti,
Marco
Avatar utente
marcogiani
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/05/2009, 21:18
Località: Tradate
Socio: Si
Locazione Invernale: serra
Locazione Estiva: serra
Coltivo dal: 1983

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda bruno » 26/08/2013, 19:29

Qui a Roma abbiamo qualche grado in piú ma le piogge degli ultimi giorni hanno rinfrescato considerevolmente l'ambiente e mi hanno spinto a bagnare. Ho bagnato tutto, cilene e non cilene, gia che c'ero ho bagnato anche le africane :wink:
Ciao :)
Bruno
Avatar utente
bruno
Amministratore
 
Messaggi: 6176
Iscritto il: 22/08/2007, 12:11
Località: roma
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda reef » 26/08/2013, 19:48

a me ha fatto tutto la pioggia....annaffiatura generale....certo anche qui a napoli si e rinfrescata l'aria ...oggi nuovamente caldo ma nn esagerato
reef
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/07/2013, 20:48
Località: prov. di napoli
Socio: No
Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 2013

Re: Esperimento Cilene

Messaggioda reef » 04/09/2013, 16:00

dato le temperature ancora alte...dite che si puo simulare la nebbia dell'atacama nebulizzando le copiapoa tutti i giorni?
reef
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 01/07/2013, 20:48
Località: prov. di napoli
Socio: No
Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 2013

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron