[Guida] Come aprire le capsule di lithops

Consigli e tecniche per la semina e la propagazione di cactus e succulente

[Guida] Come aprire le capsule di lithops

Messaggioda haworthiaplanet » 03/12/2008, 16:44

ciao a tutti,
spero di fare cosa gradita descrivendo come aprire le capsule di lithops.

basta avere un piatto fondo con un po' d'acqua,mettere la capsula dentro l'acqua,dopo un po' di minuti si apre da sola la prendete x la parte posteriore (dal lato opposto dell'apertura)e tenendola immersa x la parte aperta premete da dietro i semi usciranno e si poseranno nel fondo del piatto ,poi con una siringa monouso munita di ago e riempita di acqua spruzzerete all'interno dei segmenti della capsula cosi' usciranno il resto dei semi.Poi inclinando il piatto fate in modo che i semi si ammucchino e con la siringa levate tutta l'acqua evitando di aspirare anche i semi. Prendete della carta assorbente e con un qualsiasi attrezzo(io uso un cucchiaino da gelato in plastica modificato)spingete i semi dal piatto sulla carta assorbente.Chiudete poi i semi nella carta fate asciugare 24 ore e poi potete mettere i semi nella bustina in carta.Io sono solito levare i semi dalla carta assorbente mettendo sotto un foglio di carta A4 piegato nel centro aiutandomi con i polpastrelli x staccarli dalla carta assorbente,poi da li' tramite la linea di piegatura mi e' piu' facile versarli nella bustina.
Saluti Nando
haworthiaplanet

Socio: No
Locazione Invernale: serre,terrazzi
Locazione Estiva: serre,terrazzi
Coltivo dal: 1980

Re: [Guida] Come aprire le capsule di lithops

Messaggioda Aurora » 03/12/2008, 16:55

:D Grazie Nando!!!
Ho aggiunto [Guida] nel titolo così è più facile poi cercare l'argomento :)
Aurora

Coltivo dal: 2002

Messaggioda Lithoparium » 03/12/2008, 18:29

ciao a tutti ,ottimo sistema quello di Nando sicuramente meglio di quello che uso io.
Trovandomi a dover aprire molte capsule, ho adottato questo sistema che ora vado a spiegare:
servono due fogli di carta bianca, dimensione fogli per stampante
due colini tipo quelli da cucina uno a rete fine e uno a rete più grande che servirà per i semi più grandi tipo Lisliei.
Appoggio il colino su un foglio di carta, prendo la capsula tra le dita e la schiaccio nel colino, già si dividono i semi e buona parte della scoria rimane nel colino che vado a buttare. Ripeto l'operazione se i semi non sono abbastanza puliti,per togliere meglio il pulviscolo faccio scivolare piano piano i semi da un foglio all'altro.Quando mi sembrano puliti imbusto e sono pronti per la semina!Lo stesso vale per i semi più grandi tipo Lesliei usando il colino più grande.
Spero di essere stato chiaro,Pier
Lithoparium

Locazione Invernale: In serra riscaldata
Locazione Estiva: In serra
Coltivo dal: 1997

Messaggioda Mysa » 03/12/2008, 18:41

io forse faccio un misto di tutti e due!!! :D :D
:Cactus_01: Ciao Stefania, :Cactus_05:
Alt. 20m s.l.m. - USDA 10 - Lat. 41° 54' N - Long. 12° 29 E

La mano che dà, raccoglie in quantità...
Il mio sito: Cactusgroup
Mysa

Locazione Invernale: In serra fredda
Locazione Estiva: In serra,Sul terrazzo
Coltivo dal: 2006

Messaggioda haworthiaplanet » 03/12/2008, 18:41

Lithoparium ha scritto:ciao a tutti ,ottimo sistema quello di Nando sicuramente meglio di quello che uso io.
Trovandomi a dover aprire molte capsule, ho adottato questo sistema che ora vado a spiegare:
servono due fogli di carta bianca, dimensione fogli per stampante
due colini tipo quelli da cucina uno a rete fine e uno a rete più grande che servirà per i semi più grandi tipo Lisliei.
Appoggio il colino su un foglio di carta, prendo la capsula tra le dita e la schiaccio nel colino, già si dividono i semi e buona parte della scoria rimane nel colino che vado a buttare. Ripeto l'operazione se i semi non sono abbastanza puliti,per togliere meglio il pulviscolo faccio scivolare piano piano i semi da un foglio all'altro.Quando mi sembrano puliti imbusto e sono pronti per la semina!Lo stesso vale per i semi più grandi tipo Lesliei usando il colino più grande.
Spero di essere stato chiaro,Pier

ciao Pier,
ci tocca depositare il brevetto mi sa' :D
Saluti Nando

PS:due metodi so meglio di uno
haworthiaplanet

Locazione Invernale: serre,terrazzi
Locazione Estiva: serre,terrazzi
Coltivo dal: 1980

Messaggioda ciccie » 30/10/2009, 22:01

di solito i lithops quando producono le capsule?
ciccie

Coltivo dal: 0

Messaggioda Giuliano Gentili » 19/04/2010, 0:19

Per quanto mi riguarda ( e capsule ne ho svuotate un bel po' ultimamente) sventro le capsule infilando l'unghia tra la fessura formata dagli "spicchii"della capsula e la spezzo letteramente in 2. così facendo si rendono accessibili 2 logge dei semi (che svuoto col l'ausilio di uno stuzzicadenti su di un foglio di carta). Continuo spezzettanto la capsula un pezzetto alla volta e rimuovendo i semi collo stuzzicadente. Alla fine raccolgo dal foglio di carta i semini che vengono rinchiusi in una apposita cartina predisposta per l'occasione fino al momento della semina. Il metodo dell' acqua l'ho provato in passato ma lo trovo scomodo per quanto mi riguarda. Non son mai riuscito a svuotare la capsula in modo esaustivo e poi mi secca lasciar i semi bagnati in stand by per una giornata. Ma alla fine ogni metodo ha i suoi pro e i suoi contro, l'importante è provare e trovare quello che più ci aggrada :lol: .
Giuliano Gentili

Socio: Si
Coltivo dal: 1996

Messaggioda maia » 21/05/2010, 9:38

In confronto alle vostre raffinate tecniche mi sembro una cavernicola. :|
Se i semi li devo utilizzare io , sbriciolo letteralmente la capsula sul vasetto predisposto lasciando poi cadere su di esso anche i residui della capsula.
Se i semi li devo cedere mi sforzo un attimo di piu adottando una tecnica analoga a quella dello sventramento/stuzzicadente.
Datemi pure della brutale o sprecona ( indubbiamente nn sono tecniche di precisione) ma il tempo da dedicare è quel che è... e mi giustifico sempre che in fondo in natura le capsule fan tutto da sole!! :razz2:
Mascia :shock:
maia

Locazione Invernale: Microserra in plastica e telaio in ferro
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 2004

Messaggioda Australian » 13/09/2015, 8:47

Quanti semi ci sono in una capsula di lithops? Una decina? Diverse dozzine? Quante capsule ci sono in un fiore secco?
Australian

Locazione Invernale: In giardino con esposizione al sole fino verso mezzogiorno.
Locazione Estiva: In giardino con esposizione al sole fino alle 10.
Coltivo dal: 2000

Messaggioda Chiara » 01/10/2015, 9:13

Un fiore corrisponde a una capsula, divisa in piu' loculi (da 5 fino a 8). Il numero di semi è variabile, credo 50-100, di piu' per i semi piu' piccoli, cmq diverse dozzine.
Chiara

Socio: Si
Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 1990

Messaggioda Australian » 01/10/2015, 9:37

Grazie, Chiara. Spero di arrivare un giorno ad impollinare e raccogliere semi.
Australian

Locazione Invernale: In giardino con esposizione al sole fino verso mezzogiorno.
Locazione Estiva: In giardino con esposizione al sole fino alle 10.
Coltivo dal: 2000

Messaggioda Lucifero » 01/10/2015, 18:50

Grazie per la guida :)
Lucifero

Locazione Invernale: Serretta fredda
Locazione Estiva: Balconcino
Coltivo dal: 2012

Torna a Semina e propagazione