Lele ha scritto:E' finita che quest'anno seminerò 231 specie, di cui 137 son cactacee. Si, ovvio, il prossimo anno seminerò mooolto di meno.
Lele ha scritto:Si, ovvio, il prossimo anno seminerò mooolto di meno.
Pare che anche quest'anno io abbia detto una castroneria.
A Settembre, come precedentemente accennato, son partiti altri 130-140 vasi, e, rivedendo le programmazioni per il prossimo anno, NON SEMINERO' MOLTO MENO. Ma che ci posso fà, se trovate una specie introvabile mica dite "no, non ho spazio", giusto?
Circa l'andamento dell'ultima semina, i sarcocaulon son stati una bidonata. Non sò però se sia stata colpa mia (troppa umidità), della mosca sciara (conseguenza o causa?) o se erano semi non buoni.
I Pelargonium triste erano un centinaio. All'inizio ero molto abbattuto dal vederne nascere 3-4... poi, dopo un mesetto o anche più, hanno deciso uno alla volta di nascere. Nonostante i vasetti non siano da tempo più all'umido, e siano ora al sole, i semi continuano a nascere appena gli dò poca poca più d'acqua. Le plantule sono notevolmente più compatte di quelle nate nella scatola (ipocotili lunghi almeno la metà e foglie meno larghe), e ciò mi tenta dal seminare altre sudafricane all'aria aperta, piuttosto che al chiuso e all'umido.
Anche le Tritonia crispa, la Geissorhyza corrugata e le Lachenalia hanno deciso a nascere in queste settimane, probabilmente in concomitanza col freddo e le giornate molto corte.
I Tylecodon m'hanno un po' deluso. Ne son nati pochi, e quei pochi son rimasti fermi subito dopo la nascita. Solo due T. singularis stanno preparando la foglia vera, e sembra che altre 3-4 plantule di altre specie stiano gonfiando i cotiledoni, facendo intuire che si son assestati e son pronti a crescere.
I conophytum son nati praticamente tutti, e ho perso solo un vasetto di C. subfenestratum.
Circa il riposo, molte succulente sono dentro casa. Le Copiapoa le ho messe esposte al sole, sotto il telo trasparente della serretta, e le bagnerò appena ci sarà una settimana di bel tempo. Tutte le altre cactacee sono all'ombra e al secco.
Edit: ah sì, dimenticavo. I semi di Aloe haemanthoides seminati a Marzo sono nati la scorsa settimana. 4 su 6, per ora. Meglio tardi che mai, no?