Le mie semine di Adenium e i miei prebonsai

Consigli e tecniche per la semina e la propagazione di cactus e succulente

Le mie semine di Adenium e i miei prebonsai

Messaggioda Bonsaite » 09/08/2014, 16:48

Ciao a tutti, come avevo già scritto in altri post sono nuovo sul forum, e volevo rendervi partecipi della mia passione per le piante e in particolare per le succulente.
Partiamo dalla mia grande passione per gli Adenium Obesum, l'anno scorso ho acquistato online alcuni semi e li ho seminati quasi subito, li ho messi in acqua per qualche ora e poi li ho messi nel terreno. Dopo circa 7 giorni mi sono già iniziati a germinare, ecco una foto:
Adenium 1.JPG
Adenium appena germinati

Dopo circa un mese (esattamente un anno fa) i miei Adenium erano diventati così:
Adenium 2.JPG
Adenium dopo un mese dalla germinazione

Adesso sono cresciuti tanto e sono diventati così:
Adenium 3.JPG
Adenium dopo un anno

Ne sono troppo orgoglioso, e mi piace troppo come pianta che ho acquistato altri semi di altre varietà con fiori di colore diverso, vi aggiornerò sulla loro semina :)
Inoltre sono appassionato di bonsai, e quindi sto cercando di fondere la mia passione per i bonsai con le piante succulente. In particolare sto creando dei bonsai con delle talee di portulacaria afra. Ancora non sono nello stadio finale, ma spero un giorno di avvicinarmi a un bonsai. Ecco due foto di seguito:
Portulacaria.JPG
Prebonsai Portulacaria Afra

Portulacaria 1.JPG
Prebonsai Portulacaria Afra

Inoltre ho propagato per talea diverse altre varietà di cui non conosco il nome :) Per ora vi saluto tutti, e vi auguro buone vacanze :)
Bonsaite

Socio: No
Coltivo dal: 2012

Re: Le mie semine di Adenium e i miei prebonsai

Messaggioda Rachele » 11/08/2014, 14:03

X i nomi basta che posti le foto nella sez "sconosciute " , che ti aiutiamo noi . Complimenti x le semine di adenium :P !
Il secondo bonsai è notevole , bravo !
Ke la forza sia con te...
Rachele
Moderatrice

Socio: Si
Locazione Invernale: Serra riscaldata, garage,corridoio,bagno adibito solo a piante,e ovunque si creino le condizioni ideali!
Locazione Estiva: Serra aperta , giardino e veranda , appese agli alberi...ovunque!
Coltivo dal: 1996

Messaggioda Chiara » 11/08/2014, 19:52

hai tutte le ragioni per essere orgoglioso :) complimenti per la fioritura a un anno di eta'!
Chiara

Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 1990

Messaggioda DanielaM. » 13/08/2014, 15:04

Veramente complimenti , spero che anche i miei che hai visto nei post precedenti fioriranno l'anno prox !
Bello anche il neobonsai , la portulacaria afra si presta molto bene a diventare bonsai !
Allora ancora complimenti e ... in bocca al lupo :D
...due sono le cose infinite, l'universo e la stupidità umana.... sulla prima ho ancora dei dubbi (A.Einstein)
DanielaM.

Locazione Invernale: Stanza fredda e esterno coperto
Locazione Estiva: In giardino

Messaggioda Bonsaite » 14/08/2014, 7:35

Grazie, anche gli altri Adenium ora stanno cominciando a fiorire, forse perché qui c'è un clima molto caldo e si trovano bene :D
Bonsaite

Messaggioda Chiara » 18/08/2014, 18:33

Direi anche perche gli hai dato spazio per crescere, i miei sognano vasi cosi grandi :D
Chiara

Locazione Invernale: balcone
Locazione Estiva: balcone
Coltivo dal: 1990

Messaggioda Bonsaite » 21/08/2014, 13:44

Eheh può essere :)
Ne approfitto e vi presento i miei nuovi Adenium :mrgreen: Alcuni stanno spuntando ora, mentre quelli più grandi sono iniziati a spuntare già dopo 3-4 giorni... questi li ho comprati dal sito di cui vi avevo chiesto in altri post e ogni vasetto contiene una varietà diversa. Quando inizieranno a farsi grandi li travaserò in vasi più grandi :D Lo so, forse ho esagerato con la semina, ma mi piacciono troppo :D Spero il prossimo anno inizieranno a fiorire anche questi :D
DSCN3800.JPG
Bonsaite

Messaggioda pepone » 23/08/2014, 1:46

Caro bonsaite, dal momento che cerchi di soddisfare la tua passione per le succulente ed i bonsai ti consiglio un libro che fa al caso tuo:
"Bonsai succulents" volume II di Philippe de Vosjoli e Rudy Lime ediz. Advanced Visions Inc.
Fornisce tanti consigli pratici e teorici atti al tuo obiettivo.

Ciao

Stefano
pepone

Locazione Invernale: Terrazzo/serra
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1999

Messaggioda Bonsaite » 24/08/2014, 17:53

pepone ha scritto:Caro bonsaite, dal momento che cerchi di soddisfare la tua passione per le succulente ed i bonsai ti consiglio un libro che fa al caso tuo:
"Bonsai succulents" volume II di Philippe de Vosjoli e Rudy Lime ediz. Advanced Visions Inc.
Fornisce tanti consigli pratici e teorici atti al tuo obiettivo.

Ciao

Stefano

Ciao Stefano, grazie mille per il consiglio sul libro, vedo se posso trovarlo perché è molto interessante :)

Gianluca
Bonsaite

Messaggioda Bonsaite » 02/01/2018, 17:42

Ciao a tutti,

innanzi tutto buon anno a tutti voi :)
E' da un po' che non scrivo e volevo approfittarne con il nuovo anno per farvi vedere lo stato dei miei adenium obesum.
DSCN7202_v1_small.jpg

DSCN7209_v2_small.jpg

Sono posizionati all'esterno visto che qui non fa freddo come al nord. Quella della seconda foto sta perdendo le foglie a causa del freddo. Ma per il resto sono tutte in salute, ogni anno durante la stagione invernale perdono le foglie e poi già in primavera iniziano ad averne di nuove. Ne ho anche altre un po' più piccole di cui una si sta preparando alla fioritura, e siamo ancora a Gennaio :D

Volevo chiedere dei consigli e delle domande:
1) Le quatto piante della prima foto sopra sono diventate altissime, sono sui 50/60 cm. Mi consigliate di tagliarle? Io in generale amo i bonsai, e mi piacerebbe dargli una forma un po' più contenuta. Tagliarle un po' mi piange il cuore sinceramente, ma penso che abbassandole il loro aspetto possa migliorare. Cosa ne pensate? Eventualmente quando è il periodo migliore per farlo?
2) Sulla prima foto ce ne è una che sta facendo i semi, mi era successo anche l'anno scorso. Ma poi il ramo dove c'erano i semi stava per marcire e ho dovuto tagliarlo, quindi i semi che avevo raccolto non erano ancora maturi. Avete degli accorgimenti da suggerirmi per portare i semi al loro stadio finale?
3) Qualcuno di voi fin ora è riuscito a far nascere piante con colori diversi dal rosso? Ho comprato diversi semi da un sito, ma fin ora non sono mai riuscito ad avere varietà diverse. Attendo con ansia che queste fioriscano in modo da vedere il loro colore :D
4) Ci sono dei negozi online dove poter comprare esemplari ibridi qui in italia? ho cercato un po' ma non ho trovato quasi nulla.
5) Avete avuto esperienze di piante che sono morte? L'anno scorso durante il periodo invernale me ne sono morte moltissime :( Ho trovato tutte le radici un pò molli e poi tagliandole all'interno erano nere. Penso sia per l'eccessiva acqua che c'è stata. Così quelle che mi erano rimaste le ho messe su un terreno formato da piccoli sassi misti con terriccio sul fondo, come vedete nella prima foto. Così ho risolto e fin ora non c'è stato più questo problema. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Tempo fa ho visto sul forum alcune foto che ha postato Gianna sugli adenium nei vasi cinesi. Vorrei averne anche io così :D Magari in futuro ci riesco :D

Grazie a tutti
Gianluca
Bonsaite

Messaggioda bruno » 08/01/2018, 11:30

Gianluca,
purtroppo le immagini sono andate perse con il porting del forum su Aruba, le puoi inserire di nuovo?
Grazie :)
Bruno
bruno
Amministratore

Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Messaggioda Bonsaite » 11/06/2018, 4:16

Ciao, se riesco a trovare le foto le riallego sotto :)
Bonsaite

Torna a Semina e propagazione