Ciao a tutti,
innanzi tutto buon anno a tutti voi

E' da un po' che non scrivo e volevo approfittarne con il nuovo anno per farvi vedere lo stato dei miei adenium obesum.
Sono posizionati all'esterno visto che qui non fa freddo come al nord. Quella della seconda foto sta perdendo le foglie a causa del freddo. Ma per il resto sono tutte in salute, ogni anno durante la stagione invernale perdono le foglie e poi già in primavera iniziano ad averne di nuove. Ne ho anche altre un po' più piccole di cui una si sta preparando alla fioritura, e siamo ancora a Gennaio

Volevo chiedere dei consigli e delle domande:
1) Le quatto piante della prima foto sopra sono diventate altissime, sono sui 50/60 cm. Mi consigliate di tagliarle? Io in generale amo i bonsai, e mi piacerebbe dargli una forma un po' più contenuta. Tagliarle un po' mi piange il cuore sinceramente, ma penso che abbassandole il loro aspetto possa migliorare. Cosa ne pensate? Eventualmente quando è il periodo migliore per farlo?
2) Sulla prima foto ce ne è una che sta facendo i semi, mi era successo anche l'anno scorso. Ma poi il ramo dove c'erano i semi stava per marcire e ho dovuto tagliarlo, quindi i semi che avevo raccolto non erano ancora maturi. Avete degli accorgimenti da suggerirmi per portare i semi al loro stadio finale?
3) Qualcuno di voi fin ora è riuscito a far nascere piante con colori diversi dal rosso? Ho comprato diversi semi da un sito, ma fin ora non sono mai riuscito ad avere varietà diverse. Attendo con ansia che queste fioriscano in modo da vedere il loro colore

4) Ci sono dei negozi online dove poter comprare esemplari ibridi qui in italia? ho cercato un po' ma non ho trovato quasi nulla.
5) Avete avuto esperienze di piante che sono morte? L'anno scorso durante il periodo invernale me ne sono morte moltissime

Ho trovato tutte le radici un pò molli e poi tagliandole all'interno erano nere. Penso sia per l'eccessiva acqua che c'è stata. Così quelle che mi erano rimaste le ho messe su un terreno formato da piccoli sassi misti con terriccio sul fondo, come vedete nella prima foto. Così ho risolto e fin ora non c'è stato più questo problema. Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Tempo fa ho visto sul forum alcune foto che ha postato Gianna sugli adenium nei vasi cinesi. Vorrei averne anche io così

Magari in futuro ci riesco

Grazie a tutti
Gianluca