Macchie brune su cereus azureus

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie

Macchie brune su cereus azureus

Messaggioda Francescov » 11/02/2019, 12:42

Buongiorno a tutti,
Mi faccio vivo dopo un po' di tempo sebbene spesso vi leggo. Dalle prime volte che ho iniziato a frequentare con piacere il forum, devo dire che è cresciuta sia la passione che il numero delle piante, e per fortuna ho avuto pochi incidenti di percorso, fino a questo che vi descrivo: ieri mi sono accorto che su un cereus azureus (credo) è apparsa una macchia scura sulla parte apicale, di consistenza però normale rispetto alle parti apparentemente sane della pianta.La pianta è posizionata su un balcone esposto a sud est, ovviamente protetta dalla pioggia.
Ad inizio novembre ho irrorato, prima del riposo invernale, con ossicloruro di rame (2gr/lt). Come pensate che possa intervenire? ha senso un nuovo trattamento con ossicloruro?
allego le foto.
Grazie fin da subito.
Foto 1.jpg

Foto 2.jpg

Foto 3.jpg
Francescov

Socio: Si
Coltivo dal: 2012

Re: Macchie brune su cereus azureus

Messaggioda bruno » 13/02/2019, 17:14

Ciao Francesco l'apice mi sembra compromesso. A volte le piante reagiscono e il marciume si arresta ma se la lesione si estende dovresti rimuovere la parte malata con una lama affilata, tagliando fino a che non vedi solo tessuto sano e disinfettando la lama con alcool ad ogni taglio. Questo trattamento mi pare sufficiente, non ho mai usato l'ossicloruro di rame, quindi non ti so dire se possa portare qualche beneficio.
In bocca al lupo :)
Bruno
bruno
Amministratore

Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Torna a Malattie