Database fotografico degli insetti utili!

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie

Database fotografico degli insetti utili!

Messaggioda angelo » 17/05/2009, 14:51

da un'idea di di Diego. :)

Sebbene siamo all'inizio e quindi non corredato di molte foto,questo database fotografico, ha lo scopo scongiurare la l'eliminazione di quei insetti utili che a prima vista sembrano dannosi per le piante ma che invece si rivelano degli ottimi alleati nella lotta biologica ai parassiti delle nostre piante(cocciniglie, ragnetto rosso)e indirettamente utili per la nostra salute,visto che in questo modo,
si elimina il rischio di usare prodotti chimici molto nocivi
.

Qualche topic sarà sfuggito, spero che dalle v.s. segnalatemi tramite Mp incrementeremo questo argomento che ci tornerà utilie nei momenti "critici".
provvedero' io ad aggiornare il database :)
angelo

Socio: No
Locazione Invernale: All'aperto
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 2005

Re: Database fotografico degli insetti utili!

Messaggioda angelo » 17/05/2009, 14:59

dal Topic di Erica e. viewtopic.php?f=7&t=19655&p=194158#p194158

Erika E. ha scritto:Buona sera a tutti :)
Stasera per puro caso ho trovato questo "coso" in un vaso di sedum (a dir la verità più di uno).....ha le gambette e cammina, è bello vispo, è lungo 2-3 mm e, come si vede nella foto...... ha i capelli :cry:
Qualcuno ha idea di cosa possa essere e se è dannoso?

Tutto sommato non è brutto da vedere ma vi prego non ditemi che è una cocciniglia :shock:
1.jpg
2.jpg

Larva di Cryptolaemus montrouzieri :)

segue .............. viewtopic.php?f=7&t=19655&p=194158#p194158
angelo

Messaggioda angelo » 17/05/2009, 15:10

dal topic di Oddaejin :)

Oddaijiein ha scritto:........Questo invece viene spesso identificato come il dannosissimo "Ragnetto rosso" :evil: . Beh non è lui ma un utile insettino che è il suo nemico giurato. Il suo nome è Phytoseiulus persimilis (acaro fitoseide). Lasciatelo libero di scorrazzare velocissimo sulle vostre amate, ve le proteggerà Guns .
1.jpg

Nicola

segue............ viewtopic.php?f=10&t=6957&p=68820&hilit=Phytoseiulus+persimilis#p68820
angelo

Messaggioda angelo » 17/05/2009, 15:29

Dal topic di kortocircuito

kortocircuito ha scritto:Guardate un po? ...ki sa dirmi cos'e'...mi fa un ribrezzo,.quei ciuffetti bianchi se toccati si stendono come panna montata!!!

2.jpg

Scymnus ssp.

segue..... viewtopic.php?f=7&t=15068&p=149326&hilit=scymnus#p149326
angelo

Messaggioda diego10 » 10/06/2009, 13:48

Risposta di en (Annalisa) nel topic: viewtopic.php?f=7&t=19655&p=199395#p199395

en ha scritto:oddio è lui?!?! che emozione non avrei mai pensato!!! cosa devo fare? lo voglio allevare! lo metto in una scatolina!??! non ho cocciniglie attualmente per sfamarlo... :D
1.jpg

però mangia anche afidi? perchè si è piazzato su una gerbera un pò piena di insettini...
Rispettiamo la Natura
diego10
Moderatore

Socio: Si
Locazione Invernale: In serra fredda
Coltivo dal: 1991

Messaggioda angelo » 10/09/2009, 16:39

Dal topic di Francesco49

Francesco49 ha scritto:Il caldo torrido di questa estate ha fatto soffrire molte piante e arbusti.Le mie rose ed il glicine erano letteralmente infestati di afidi! :x
Osservando con attenzione il glicine mi sono accorto che era anche pieno di centinaia di Cryptolaemus montrouzieri in tutti i vari stadi di sviluppo.
Chi fosse interessato alla lotta biologica sa dove potrebbe reperire il prezioso (e costoso) predatore utilissimo per la lotta alla cocciniglia cotonosa!
2.jpg
3.jpg

segue......viewtopic.php?f=7&t=21446&p=209791#p209791
angelo

Messaggioda angelo » 04/10/2009, 11:42

update di Francesco49 viewtopic.php?f=7&t=21446

Francesco49 ha scritto:1.Per scovare il Cryptolaemus, la cosa più semplice è seguire le formiche sui rami ricchi di afidi.
Il mio glicine,passata la siccità,sta molto bene e non ha che pochissimi afidi....ma con questo sistema ho trovato altri due Cryptolaemus.
2.Il Cryptolaemus è delicatissimo e l'unico modo per prelevarlo,senza danneggiarlo è tagliare il rametto dove si trova, mettere il tutto in un contenitore e appoggiare il rametto sulla pianta infestata.
(Anche se fate cadere il Cryptolaemus in una scatolina,scuotendo i germogli, dopo è quasi impossibile metterlo su un'altra pianta.)

Ecco cosa fa il Cryptolaemus su una pianta di Orbea decaisneana che, volutamente, non avevo trattato:

Il Cryptolaemus (freccia rossa) è passato dal rametto di glicine ad un ramo infestato di Orbea
1.jpg

In pochi secondi punta alle prede
2.jpg

In circa 5 minuti ha predato tutti gli individui di cocciniglia cotonosa (circa 6 o 7 anche se dalle foto non si vedono i più piccoli) lasciando solo gli adulti ben rivestiti
3.jpg

Il Cryptolaemus è poi passato ad un altro ramo.
Forse per predare le cocciniglie rivestite dallo strato cotonoso occorrono gli individui adulti....comunque è stato uno spettacolo! :lol: :lol: :lol:
angelo

Torna a Malattie