Opuntia subulata

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie

Opuntia subulata

Messaggioda Dav900 » 21/06/2018, 10:36

Ho questa bella opuntia subulata da molti anni ma ultimamente ha cominciato a ingiallirsi nella parte inferiore così ho deciso di svasarla e controllare le radici.
Ho notato una diminuzione dell'apparato radicale rispetto all'ultima volta che la rinvasai (è passato qualche anno), inoltre alcuni radici mi sembrano rovinate/disseccate, non so come spiegarlo bene, in particolare si vede nella foto dove c'è una grossa radice che ho trovato già staccata che si presenta secca come una spiga di grano ma più dura. C'è poi una specie di lesione biancastra nella parte superiore della piante. Ovviamente è tutto secco e non c'è nulla di molliccio. Parassiti non ne vedo.
L'esposizione è pieno sole, l'irrigazione solo quella piovana e il terreno misto di lapillo pomice torba e sabbia
Qualcuno ha qualche idea di quale problema possa avere?
Allego le foto
grazie
Allegati
11.jpg
2.jpg
3.jpg
5.jpg
Dav900

Socio: No
Locazione Invernale: Magazzino non riscaldato
Locazione Estiva: Giardino
Coltivo dal: 2002

Re: Opuntia subulata

Messaggioda reginaldo » 22/06/2018, 18:36

Potrebbe essere la presenza della torba, anche se la presenza degli inerti dovrebbero aiutare la una coltivazione corretta e quindi suggerisco di cambiare la torba con terriccio da giardino e materiale inerte pulendo le radici danneggiate, Ma prima pulisci le radici e lascia asiugare il tutto per alcuni giorni all'aperto su foglio di carta da cucina all'ombra, poi rinvasa: sottofondo con inerti grossolani, miscela reparata in precedenza (senza la torba) fino a metò vaso, appoggia la pianta e completa il riempimento vaso comprimendo lo stesso terriccio intorno alla pianta fino in cima e se necessario sostieni la O. subulata con tutori. metti la pianta alla luce, ma non a sole diretto senza annafiare e aspetta che la pianta non dia segnali di ripresa. in caso di avvizzimeno elevato nebulizzare.
Reginaldo Cattabriga
Via Duse,10
40127 Bologna
fax e telefono: 051/512711
e-mail (casa): reg_catta@libero.it
http://reginaldo.altervista.org
reginaldo

Locazione Invernale: In casa,In terrazzo
Locazione Estiva: All'aperto,Sul terrazzo
Coltivo dal: 1975

Re: Opuntia subulata

Messaggioda Dav900 » 23/06/2018, 8:14

Grazie per la risposta reginaldo. Mi ero dimenticato di scrivere che ho già fatto una doccia alla pianta e messa ad asciugare, la terra rimanente ora la toglierò con facilità dalle radici e poi farò come consigli tu. Volevo chiedervi un'altra cosa: in passato ho letto che alcuni mettono della naftalina o canfora all'interno del vaso per prevenire le cocciniglie, è un'indicazione ancora valida o no? Me lo consigliate?
grazie
Dav900

Locazione Invernale: Magazzino non riscaldato
Locazione Estiva: Giardino
Coltivo dal: 2002

Torna a Malattie