Soffocamento da caramella

Spazio dedicato a tutto ciò che non riguarda le succulente.

Soffocamento da caramella

Messaggioda Tom » 20/09/2012, 8:25

Un mio nipotino di due anni ha avuto una brutta disavventura a causa della classica caramella andata di traverso, per fortuna alla fine è andata bene ma poteva non esser così.
E' accaduto in casa e mia figlia, ancorchè a conoscenza delle corrette manovre da effettuare in questi casi, è andata in panico, non è stata in grado di mantenere la calma necessaria per praticare dette manovre e solo per un miracolo si è evitata la tragedia.
Invito tutti gli amici del Forum a prendere visione di QUESTO VIDEO ed a diffonderlo a loro volta, si può essere casualmente presenti - per strada o in qualsiasi posto accada una cosa simile - e salvare la vita di un bambino non è cosa da poco.
Grazie.
Tom
_________________________
Ho amici moooolto spinosi...... :)

Album foto su Facebook
Avatar utente
Tom
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 09/09/2008, 4:46
Località: Palermo
Socio: No
Locazione Invernale: Terrazzo, sotto tettoie trasparenti alla luce ma impermeabili alla pioggia
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1970

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda cioccori » 20/09/2012, 9:20

Grazie Tom, e' davvero importantissimo sapere come muoversi in questi casi!!
Io in ufficio faccio parte del gruppo di primo soccorso, e periodicamente facciamo una o due giornate di aggiornamento, quindi so bene a cosa si va incontro se si arriva troppo tardi.
Sarebbe cosa utile a tutti frequentare ogni tanto un corso di questo genere, magari non servira' mai metterlo in pratica, ma...
Daniela, segretaria sezione Lazio.
--------------------------------------
Un'associazione non esiste senza soci, la Cactus & Co. ha bisogno di te: iscriviti anche tu e aiutaci a rendere ancora possibile tutto questo
Avatar utente
cioccori
Segretaria Lazio
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 22/06/2006, 11:53
Località: Roma
Socio: Si
Locazione Invernale: Su un gran terrazzo
Locazione Estiva: Stesso terrazzo della location invernale
Coltivo dal: 2004

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda millina » 20/09/2012, 20:24

Grazie mille Tom è sempre meglio saperle queste cose :)
millina
 
Messaggi: 3555
Iscritto il: 18/01/2011, 14:04
Località: Mirabilandia
Socio: Si
Locazione Invernale: in serra e in casa
Locazione Estiva: fuori all'aperto
Coltivo dal: 1988

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda giovangi » 21/09/2012, 6:37

Tom ho guardato il video, certo che però non è facile mantenere il sangue freddo in certe situazioni.

Sono contento che si sia risolta bene per il tuo nipotino, penso che per molti di noi questo forum è diventato un po' come una seconda famiglia, portando a condividere gioie ma a volte anche preoccupazioni ben oltre la passione che ci ha portato a trovarci :?
Giovanni.
giovangi
Moderatore
 
Messaggi: 2738
Iscritto il: 24/05/2011, 9:23
Località: Roma
Socio: No
Locazione Invernale: Balcone/casa
Locazione Estiva: Balcone
Coltivo dal: 2009

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda Tom » 21/09/2012, 10:19

giovangi ha scritto:Tom ho guardato il video, certo che però non è facile mantenere il sangue freddo in certe situazioni.

Sono contento che si sia risolta bene per il tuo nipotino, penso che per molti di noi questo forum è diventato un po' come una seconda famiglia, portando a condividere gioie ma a volte anche preoccupazioni ben oltre la passione che ci ha portato a trovarci :?

Son d'accordo con te, Giovanni, ma la mia intenzione era un tantino diversa dalla sola condivisione di una esperienza che mi ha toccato da vicino.
Io non sapevo assolutamente nulla di quelle manovre che mia figlia, invece, conosceva in quanto il Ministero della Pubblica Istruzione impartisce certi corsi sulla "sicurezza" agli insegnanti, è stata lei a propormi quel video pur confessando che, mentre il bimbo boccheggiava, ha perso la calma e fatto anche le cose più sbagliate come cercare di estrarre con le dita la caramella dalla gola.
Visto il video, ho ritenuto opportuno inviarne il link per mail ad amici e conoscenti e pubblicarlo qui anche se credo che la sua visibilità in OT sia scarsa e sarebbe bene dargli la massima diffusione possibile, casi come questo sono frequentissimi e, come me, credo che poca gente sappia come operare correttamente.
Ok, poi magari perdi la calma e ti scordi del video ma se non lo conosci affatto allora non hai nemmeno una chance e soltanto la fortuna può aiutarti.
Tante volte ci imbattiamo nelle "catene di S. Antonio" che fanno girare per la rete bufale pazzesche, sarebbe bello che tutti noi ci impegnassimo a far girare questo video che mi appare veramente prezioso.
Tom
_________________________
Ho amici moooolto spinosi...... :)

Album foto su Facebook
Avatar utente
Tom
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 09/09/2008, 4:46
Località: Palermo
Socio: No
Locazione Invernale: Terrazzo, sotto tettoie trasparenti alla luce ma impermeabili alla pioggia
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1970

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda urby » 19/10/2012, 22:18

Mi è successo personalmente con mio figlio,tanti anni fà e non sapendo cosa fare ,l'ò afferrato per i piedi e scossato come per vuotare un sacco,per fortuna è andata bene.
Ora per la mia nipote più piccola (4 anni) le caramelle le frantumo.
Interessante ed istruttivo il video. Ciao
urby
 
Messaggi: 629
Iscritto il: 10/03/2010, 18:21
Località: forli
Socio: Si
Coltivo dal: 2007

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda Escobar » 15/12/2012, 15:48

Ciao Tom, non si puó essere mai istruiti abbastanza in questi casi , GRAZIE :)
"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell' avere nuovi occhi" Marcel Proust
Avatar utente
Escobar
Moderatore
 
Messaggi: 5889
Iscritto il: 03/02/2006, 17:53
Località: Bressanone
Socio: Si
Locazione Invernale: All'aperto ,Dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1975

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda maxi » 14/10/2013, 13:41

complimenti per chi ha messo il video,interessante ma va visto piu di una volta per memorizzarlo!!!!!
maxi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 13/10/2013, 10:57
Località: umbria -500 m s.l.m
Socio: No
Coltivo dal: 2010

Re: Soffocamento da caramella

Messaggioda Tom » 14/10/2013, 17:51

maxi ha scritto:complimenti per chi ha messo il video,interessante ma va visto piu di una volta per memorizzarlo!!!!!


Grazie, aggiungo che va rivisto periodicamente (almeno alla mia età :lol: ) perchè poi te lo scordi ....
Tom
_________________________
Ho amici moooolto spinosi...... :)

Album foto su Facebook
Avatar utente
Tom
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: 09/09/2008, 4:46
Località: Palermo
Socio: No
Locazione Invernale: Terrazzo, sotto tettoie trasparenti alla luce ma impermeabili alla pioggia
Locazione Estiva: Terrazzo
Coltivo dal: 1970


Torna a OT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron