Nematodi - Anguillule??

Prevenzione, diagnosi e cura delle malattie

Nematodi - Anguillule??

Messaggioda niconico » 09/03/2008, 22:19

Oggi stavo svasando alcune delle vecchie piante che mi sono state donate dal vicino di casa, che non può più curarle :D .
Si tratta principalmente di Mammillarie, Trichocereus, Echinopsis, ...e molto altro.

1 IMG_1336%20(Large).jpg

2 IMG_1346%20(Large).jpg

Le più grandi non sono state rinvasate da parecchi anni. Tutto prosegue bene, radici sane, niente cocciniglie, finché ho trovato quest'amara sorpresa (in trent'anni non mi era mai successo) :evil: :

3 IMG_1330%20(Large).jpg

4 IMG_1331%20(Large).jpg

5 IMG_1332%20(Large).jpg

Presumo si tratti di galle di nematodi o anguillule.
I sacri testi mi direbbero di buttar via tutto, piante, vaso e terriccio.
Per vaso e terriccio ho già proveduto ma le piante mi dispiace buttarle, sono vecchi ibridi colorati, ormai introvabili.
Cosa posso fare? Taglio tutte le radici, metto la pianta in acqua calda (50°C, come dice il Lodi?) e la tratto poi come una talea o esistono principi attivi efficaci?
Ho un altro centinaio di piante da svasare, spero di non trovare altre brutte sorprese.
Grazie per la vs. colaborazione :) Don't worry be happy..
Nico
...anche i supermercati vendono più o meno le stesse cose ma a volte le cassiere sono più simpatiche...(Web)
Avatar utente
niconico
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: 13/10/2007, 10:40
Località: Mestre
Socio: No
Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda Paola » 10/03/2008, 8:34

Caspita Nico :P !
Nemmeno io ho mai visto dal vero questo tipo di infezione, ma "i sintomi" sembrerebbero quelli, benchè la pianta appaia sana ed in salute.
Escluderi anch'io di eliminare la pianta... speriamo che passi di qui qualcuno che ti sappia aiutare :roll:

Certo che... vicini di casa che ti lasciano un centinaio di piante.... mica da tutti :P !
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Paola
 
Messaggi: 3375
Iscritto il: 08/04/2005, 11:37
Località: Carmagnola (TO)-Sanfrè (CN)
Socio: Si
Locazione Invernale: In casa e in serra (poco) riscaldata
Locazione Estiva: In serra aperta e all'aperto
Coltivo dal: 1999

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda stefano_p » 10/03/2008, 9:34

Sono loro, sono loro.
Le hanno avute alcune mie piante (sempre echinopsis e tricho) che ho tenuto in piena terra per qualche anno.
La cosa non e' gravissima. Il meglio che puoi fare e' togliere le radici infette. Poi lo sai, echinopsis e trichocereus non hanno certo problemi a rimetterle......

ciao ciao.

Dimenticavo: nonostante fossero pesantemente infestate, le piante non hanno mai mostrato segni di sofferenza, finche' son rimaste in piena terra.
Ho avuto poi problemi al momento di rimetterle in vaso.
Stefano P.
stefano_p
Moderatore
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/08/2006, 9:08
Località: prov. di Pisa
Locazione Invernale: In serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1996

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda niconico » 10/03/2008, 10:27

Paola ha scritto:Certo che... vicini di casa che ti lasciano un centinaio di piante.... mica da tutti :P

E' vero, è il mio Gp, mi ha "studiato" per qualche anno ....e ora che deve abbandonare tutto per motivi di salute mi ha affidato le sue piante
(alcune anche trentennali ... di sua semina). Per me è una grande soddisfazione oltre che una grande gioia.
D'estate le metterò vicino al confine così continuerà a vederle.
Stefano ha scritto:...nonostante fossero pesantemente infestate, le piante non hanno mai mostrato segni di sofferenza...

Infatti, anche queste non mostrano segni esteriori di sofferenza.
Che dite: taglio, senza trattamenti termici ...o chimici? Non vorrei propagare l'infestazione alle altre piante.
Nico
...anche i supermercati vendono più o meno le stesse cose ma a volte le cassiere sono più simpatiche...(Web)
Avatar utente
niconico
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: 13/10/2007, 10:40
Località: Mestre
Socio: No
Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda stefania » 10/03/2008, 11:22

taglia tutte le radici,e se il lodi dice di fare il bagno caldo....fallo! :) piuttosto aspetta a rinvasare anche dopo che avranno emesso le nuove radici così potrai controllarne lo stato e valutare se l'infezione è debellata o si ripresenta, e soprattutto tienile lontane dalle altre piante così eviti eventuali contagi!
facci sapere e in bocca al lupo! :)
-Stefania- segretaria regionale sez. Sardegna
Sostieni la nostra associazione, iscriviti!
Avatar utente
stefania
Segretaria Sardegna
 
Messaggi: 1000
Iscritto il: 13/07/2006, 17:03
Località: cagliari
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda stefano_p » 10/03/2008, 12:00

Chiedo venia, il mio post di prima e' fuorviante.
Intendevo dire che mi hanno dato problemi le piante che ho rinvasato SENZA pulire le radici.
Per pigrizia ho rinvasato con nematodi e tutto il resto.

Quelle che ho ripulito non hanno avuto problemi.

ciao
Stefano P.
stefano_p
Moderatore
 
Messaggi: 1616
Iscritto il: 07/08/2006, 9:08
Località: prov. di Pisa
Locazione Invernale: In serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1996

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda diego10 » 10/03/2008, 15:25

Si tratta di galle da nematodi e per questo le foto dovrebbero essere inserite nel data base. Angelo provvedi!!

Il trattamento consigliato da Lodi è il migliore a meno che non sivuole intervenire diversamente, ma, visto che si tratta di piante che per talea si moltiplicano con una certa facilità, trattale come talee.

Un nostro socio ha utilizzato, ed ha ottenuto buoni risultati, l'Azadiractina, sostanza che è presente nell'olio di neem.
Rispettiamo la Natura
Avatar utente
diego10
Moderatore
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: 11/12/2007, 21:56
Località: REALMONTE
Socio: Si
Locazione Invernale: In serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1991

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda niconico » 10/03/2008, 15:36

Grazie a Diego e a tutti gli altri, ho già avvisato Angelo per l'inserimento delle foto nel Database dei parassiti (.. :( questi mancavano!).
Stasera agisco! Applicherò il metodo Lodi :mrgreen:
Un nostro socio ha utilizzato, ed ha ottenuto buoni risultati, l'Azadiractina, sostanza che è presente nell'olio di neem.

Ma ...non era una socia? :wink:
Nico
...anche i supermercati vendono più o meno le stesse cose ma a volte le cassiere sono più simpatiche...(Web)
Avatar utente
niconico
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: 13/10/2007, 10:40
Località: Mestre
Socio: No
Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda diego10 » 10/03/2008, 15:37

E' un socio siciliano che ha avuto contaminato il giardino dopo un incausto acquisto.
Ciao
Rispettiamo la Natura
Avatar utente
diego10
Moderatore
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: 11/12/2007, 21:56
Località: REALMONTE
Socio: Si
Locazione Invernale: In serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1991

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda angelo » 10/03/2008, 16:00

fatto!nel database :)
Avatar utente
angelo
 
Messaggi: 9741
Iscritto il: 05/06/2006, 19:08
Socio: No
Locazione Invernale: All'aperto
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 2005

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda niconico » 10/03/2008, 21:18

Termino questo post con due foto relative al "Metodo Lodi":

Dopo aver amputato le radici (tutte) ho provveduto all'asportazione del terriccio mediante lavaggio
(per evitare un eventuale isolamento termico)

6 IMG_1338%20(Large).jpg

poi ho immerso le piante per metà della loro altezza in acqua calda (55°C) per 10 minuti

7 IMG_1342%20(Large).jpg

Trascorso questo tempo le ho poste ad asciugare.

8 IMG_1344%20(Large).jpg

Tra un mesetto le metterò a radicare su inerte.
Spero di aver successo e di poter postare i fiori di queste piante :)
Nico
...anche i supermercati vendono più o meno le stesse cose ma a volte le cassiere sono più simpatiche...(Web)
Avatar utente
niconico
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: 13/10/2007, 10:40
Località: Mestre
Socio: No
Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda diego10 » 08/05/2008, 21:44

Sarebbe interessante sapere come è finita.
Dacci notizie sui risultati dell'intervento.
Ciao
Rispettiamo la Natura
Avatar utente
diego10
Moderatore
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: 11/12/2007, 21:56
Località: REALMONTE
Socio: Si
Locazione Invernale: In serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1991

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda Golden » 09/05/2008, 14:29

Volevo fare i complimenti x questo fantastico sito, dove ci si incontra e ci si scambia informazioni e non si smette mai di imparare. Io sono ancora agli esordi, ignorantissima in materia, ma leggervi è qualcosa di interessante, coinvolgente e incrementa sempre più il fuoco di questa passione!!! Grazie a tutti voi!!! :D
...sono inesperta...perdonatemi se dico qualche cavolata...
Golden
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 25/01/2008, 12:00
Località: Brindisi
Socio: No
Locazione Invernale: sulla veranda coperta ma aperta
Locazione Estiva: sulla veranda ma anche all'aperto
Coltivo dal: 2006

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda niconico » 09/05/2008, 19:39

Ciao :) Vi aggiorno su quanto successo nel frattempo.

Ho fatto esattamente come anticipato in Marzo, ho messo ad asciugare le piante in un luogo ventilato in modo che si asciugassero bene i tagli, per circa un mese.
Sul fondo del vaso ho messo uno strato di drenante grossolano (argilla espansa), ho aggiunto il terriccio std per Echinopsis /Tricho e un bello strato di lapillo sottile (4 mm), infine le piante appoggiate sopra. Il lapillo l'ho tenuto umido, ma senza esagerare.

1 IMG_1860.jpg

Le piante stanno iniziando a vegetare al pari delle altre che ho (con le loro radici). Non so se sia un effetto dei liquidi interni o se abbiano effettivamente già iniziato a radicare, aspetterò e vedrò come si comperteranno;
Se non si ferma la loro crescita le lascerò in pace, credo di averle già stressate abbastanza :)

2 IMG_1862-1.jpg

Prossimo appuntamento al rinvaso o fioritura ...o viceversa.
Nico
...anche i supermercati vendono più o meno le stesse cose ma a volte le cassiere sono più simpatiche...(Web)
Avatar utente
niconico
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: 13/10/2007, 10:40
Località: Mestre
Socio: No
Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda niconico » 25/02/2009, 23:49

Riprendo questo vecchio topic per farvi vedere i risultati ottenuti con il trattamento termico suggerito dal Lodi su piante di Echinopsis infestate da nematodi.
Operazione effettuata nel marzo scorso.

Queste sono foto di oggi, riprese durante la pulizia per rinvasare le piante singolarmente, ormai si toccano tra loro.
Nonostante siano asciutte da ottobre, come potete vedere sono abbastanza cresciute, segno di avvenuta radicazione.

3 IMG_3249.jpg

Foto delle piante pulite dal terreno, non lavate, solo spazzolate. I colletti sono molto retratti.

4 IMG_3252.jpg

Foto ravvicinata, le radici sono sane, non si notano tracce di galle. Confrontatele con quelle delle prime foto.

5 IMG_3254.jpg

Direi che a breve termine è un buon risultato, ottenuto senza l'utilizzo di insetticidi.
Per precauzione non riutilizzerò il terriccio in cui erano piantate.
Vedremo come andrà nel tempo. Prossimo appuntamento: foto delle fioriture.
Nico
...anche i supermercati vendono più o meno le stesse cose ma a volte le cassiere sono più simpatiche...(Web)
Avatar utente
niconico
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: 13/10/2007, 10:40
Località: Mestre
Socio: No
Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda Iolanda08 » 26/02/2009, 7:25

:clap: :clap2: bravissimo!!!!!
sai che anche io sono stata colpita da nematodi su echinopsis ( :evil: ) lo scorso novembre. la settimana scorsa ho appoggiato le piante (trattate come avevi indicato tu) su lapillo che sto tenendo umido. il vaso è in posizione luminosa in casa. spero lentamente possano radicare anche loro. un paio hanno un aspetto bruttino, come se le avessi schiacciate con lo schiaccianoci :wink: la speranza è l'ultima a morire, la primavera è alle porte. intanto guardo le tue foto e per lo meno so che la possibilità esiste.
speriamo :cry:
Iolanda08
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 14/12/2008, 14:46
Località: Prov. Cremona, Italia
Socio: No
Locazione Invernale: serretta sul balcone, vano scale non riscaldato
Locazione Estiva: balconi, davanzali
Coltivo dal: 2005

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda diego10 » 26/02/2009, 21:00

Bravo Nico, anche perchè ti sei ricordato di chiudere con le notizie. :)
Rispettiamo la Natura
Avatar utente
diego10
Moderatore
 
Messaggi: 2609
Iscritto il: 11/12/2007, 21:56
Località: REALMONTE
Socio: Si
Locazione Invernale: In serra fredda
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 1991

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda Paola » 27/02/2009, 18:17

Davvero interessante e completo, questo post: bravo Nico :)
Avatar utente
Paola
 
Messaggi: 3375
Iscritto il: 08/04/2005, 11:37
Località: Carmagnola (TO)-Sanfrè (CN)
Socio: Si
Locazione Invernale: In casa e in serra (poco) riscaldata
Locazione Estiva: In serra aperta e all'aperto
Coltivo dal: 1999

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda angelo » 28/02/2009, 8:53

ottimo risultato Nico, a conferma che con interventi mirati,si riesce a risolvere il problema :)
Avatar utente
angelo
 
Messaggi: 9741
Iscritto il: 05/06/2006, 19:08
Socio: No
Locazione Invernale: All'aperto
Locazione Estiva: All'aperto
Coltivo dal: 2005

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda Ekinon » 02/03/2009, 18:39

Post molto bello,completo e istruttivo...bel lavoro Nico!
ciao :)
Andrea
Cocciniglia delenda est!!
Avatar utente
Ekinon
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: 03/10/2008, 18:46
Località: Collegno ( TO )
Socio: No
Locazione Invernale: Fuori sul terrazzo
Locazione Estiva: All'aperto in giardino, sul terrazzo
Coltivo dal: 2000

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda Giorgiog8 » 04/03/2009, 20:57

bravo nico, ottimo lavoro. Il tuo vicino ha affidato le piante alla persona giusta.

Ciao Giorgio
Giorgio
Avatar utente
Giorgiog8
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 29/05/2008, 22:32
Località: Cervignano del Friuli (Udine)
Socio: No
Locazione Invernale: serra riscaldata, serra fredda e in piena terra all'aperto.
Locazione Estiva: all'aperto
Coltivo dal: 2004

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda niconico » 04/03/2009, 21:18

Grazie a tutti per i vostri commenti, come dicevo oggi anche al giovi, mi sembrava un tema non molto trattato, quindi ...o non è frequente o non viene riconosciuto.
Poi mi ha fatto anche piacere verificare questo tipo di trattamento, il prof. Lodi è stato (come per molti) il mio primo maestro.
E infine è stata grande la soddisfazione nell'apprezzare il risultato, che sarà ancor più grande quando le vedrò finalmente in fiore (finora da me non l'hanno ancora fatto).

Il mio vicino si è un po' ripreso, ma dopo aver visto le fioriture dell'estate scorsa ...preferisce lasciarle qua :)
Nico
...anche i supermercati vendono più o meno le stesse cose ma a volte le cassiere sono più simpatiche...(Web)
Avatar utente
niconico
 
Messaggi: 4040
Iscritto il: 13/10/2007, 10:40
Località: Mestre
Socio: No
Coltivo dal: 1975

Re: Nematodi - Anguillule??

Messaggioda Moreno » 10/06/2020, 6:53

Bel post che non avevo letto. Io ho un Ferocactus senza radici, pensate che possa rimetterle ? Adesso è in vaso di plastica con substrato "standard", terriccio commerciale di ottima qualità, lapillo e pomice. Lo tengo poco al sole e cerco di tenere umido il substrato.
USDA zone 9-10 - mt. 8 s.l.m.
Moreno
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 15/06/2006, 13:16
Località: Prov. di Pisa
Socio: No
Locazione Invernale: Alcune su un davanzale di una lunga finestra, esterno, anche coperto dalla sporgenza di un terrazzo al piano superiore, altre in una casetta da giardino, di legno.
Locazione Estiva: Tutte all'aperto, su un tavolo di ferro. se occorre le sposto al riparo della pioggia, vicino al muro di casa, sotto la sporgenza di un terrazzo del primo piano. Sole dalle 07,30 fino alle 12,30 circa, e poi dalle 15,30 alle 17,30 circa.
Coltivo dal: 2003


Torna a Malattie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron