Santuario La Verna (Arezzo)

Spazio dedicato alle succulente italiane ed a quelle aliene che si sono adattate a vivere nel nostro ambiente naturale

Santuario La Verna (Arezzo)

Messaggioda cmr » 14/07/2015, 12:01

Un cartello posto all'ingresso della strada pedonale di accesso al Santuario invita chiunque si avvicini a questo luogo a "ascoltare il silenzio" che permea questo luogo. Non è stata la prima volta che visitavamo questo luogo assolutamente mistico ma, ogni volta, ascoltare il silenzio è un'esperienza indimenticabile.
Un esperienza che, almeno una volta nella vita, dovete provare.
Per tornare sulla Terra, il luogo è assolutamente duro, certe volte aggressivo, con i suoi massi che sembrano poterti cadere addosso da un momento all'altro. Poi ti ricordi che sono li da migliaia di anni, in quella precisa posizione e, complice il suono del silenzio, ritrovi serenità e...piante grasse!
Ecco dei piacevoli ritrovamenti.
Credo di aver individuato tre specie distinte di cui, quella con lo stelo rosso, poco frequente e molto localizzato; era l'unico in fiore in quel momento e mentre le altre due, a volte, convivevano in prossimità una dell'altra, lui se ne stava per conto suo.
Molto carine anche le tre minuscole felci che vi mostro e che crescevano dove meno te le aspettavi.
Per i nomi, aspettiamo Mariangela...
targa.jpg

panorama.jpg

panorama (2).jpg

panorama (1).jpg

sedum 1.jpg

sedum 2.jpg

insieme.jpg

rosso.jpg

fiore rosso.jpg

felce1.jpg

felce2.jpg

felce3.jpg


Programmate la vostra visita!
Carlo.
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Avatar utente
cmr
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 27/02/2009, 12:45
Località: Italia
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Santuario La Verna (Arezzo)

Messaggioda bruno » 15/07/2015, 17:08

Bel posto, non ci sono mai stato.
Anch' io aspetto Mariangela per i nomi :)
Bruno
Avatar utente
bruno
Amministratore
 
Messaggi: 6176
Iscritto il: 22/08/2007, 12:11
Località: roma
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo, dove trovo posto
Locazione Estiva: Sul terrazzo
Coltivo dal: 1991

Re: Santuario La Verna (Arezzo)

Messaggioda Mariangela » 16/07/2015, 13:40

Non conosco il luogo, ma mi dà un'idea di fresco, oltre che di pace assoluta. Roba da andarci subito, non fosse altro che per dimenticare per un pò il caldo e l'infernale rumore del traffico. Nuova tangenziale. Un'orrore. Ci sono code dalla mattina presto a notte fonda. Piacerebbe capire a chi è venuta la brillante idea di costruirla e soprattutto di aprirla, senza aver finito i collegamenti. :furious:
Tornando alle nostre succulente. A me pare di vedere, in ordine di apparizione: Sedum dasyphyllum, hispanicum e album.

Mariangela
Avatar utente
Mariangela
Segretaria
 
Messaggi: 3485
Iscritto il: 09/07/2009, 14:18
Località: PESSANO C/BORNAGO (MI)
Socio: Si
Coltivo dal: 0


Torna a Indigene & Intruse

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron