Aloe in vaso

Spazio per discutere e mostrare le foto delle nostre piante

Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 08/09/2015, 20:41

Coltivo di tutto, ma le aloe sono sempre state la mia passione. All'inizio ho comprato le classiche piantine a un euro, poi sono arrivati polloni in regalo (in particolare da Carlo), e infine le ho anche seminate. Nonostante i problemi di spazio e il fatto che non posso piantarle in piena terra, ho deciso di sperimentare e provare a coltivare anche aloe di dimensioni ragguardevoli invece delle solite ibride alte 10 centimetri. Uso vasi piccoli sia per limitarne la crescita, sia per questioni di spazio nel ricovero invernale. Le concimo con guano o stallatico una volta in primavera e poi saltuariamente con un concime liquido. Il terriccio è ricco con pochi inerti.
Spero ci siano altri appassionati di queste piante in giro per il forum che abbiano voglia di condividere le proprie esperienze. Ditemi come le coltivate e quali aloe avete :)
Io intanto vi mostro alcune delle mie

Aloe Aculeata - la classica piantina da 1 euro e infatti anch'io l'ho comprata cosi. Si distingue dal gruppo ferox/marlothii per le spine che hanno la base bianca
acu_1.JPG

acu_2.JPG


Aloe Rupestris - in piena terra cresce molto in fretta e diventa un albero, ma si adatta bene al vaso e ha una crescita equilibrata. Diventa color cioccolato se messa al sole e questo mette in risalto le variegature delle foglie che altrimenti sono molto tenui
rup_1.JPG

rup_2.JPG


Aloe Varvari - una varietà orticola che è semplicemente stupenda: azzurra con le spine rosa
var_2.JPG

var_1.JPG


Aloe sp - eh purtroppo di molte ho perso il cartellino. Questà è la piu grande che ho, siamo sul metro e 70 di altezza e ha bisogno di tutori in quanto i tronchi sono esili. Al sole diventa rossa ma al momento è a mezz'ombra in quanto sta per fiorire
sp_1.JPG

sp_fiore.JPG
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 08/09/2015, 21:04

Aloe arborescens - pianta facile da tenere in vaso, attenzione solo a non lasciarla pollonare troppo
arb_1.JPG

arb_2.JPG


Aloe ellenbeckii - ne ho varie piante singole in vaso in quanto fiorisce meglio se singola. Ma vorrei mostrare questa che è stata lasciata accestire, fiorisce meno (una delle teste è in fiore adesso) ma è bellissima accestita
ell_1.JPG

ell_2.JPG


Aloe fleurentinorum - aloe dello Yemen con foglie verde scuro e senza spine. Quando l'ho comprata l'ho salvata: era una pianta piccola ed era appena caduta dal bancale e tutte le foglie da un lato erano rotte. Il vivaista non sapeva che pianta fosse e probabilmente l'avrebbe buttata. Fiorisce a settembre, ha già due infiorescenze che si stanno formando dentro l'ascella delle foglie ma non si vedono ancora in foto
fle_1.JPG

fle_2.JPG


Aloe vera - una varietà della vera "mostruosa" se cosi si può dire, le foglie, oltre alle variegature, possono formare protuberanze
ver_1.JPG

ver_2.JPG
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda fralpa » 09/09/2015, 16:24

Complimenti :up: splendide piante! Aspetto che ci mostri le altre :wink:
In questo vecchio post puoi vedere le mie, nel frattempo qualcuna forse è passata a miglior vita, non ricordo, ma sicuramente se ne sono aggiunte altre. Appena trovo il tempo di cercare le foto te le mostro.
Ciao :D
Francesca
fralpa
Moderatrice
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 12/03/2008, 19:07
Località: palermo
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2000

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 09/09/2015, 20:23

Grazie Francesca. Bellissime le tue piante, beata te che hai un clima favoloso li. Vorrei chiederti come coltivi le tue? che concimi e terricci usi?

Ne mostro altre senza nome.

Aloe sp - ferox o una sua ibrida. Di queste ne ho varie tutte da seme
sp2_1.JPG

sp2_2.JPG


Aloe sp - anche lei da seme, ha delle spine molto belle :)
sp3_1.JPG

sp3_2.JPG


Aloe sp - un'altra delle mie semine ormai cresciute
sp1_1.JPG

sp1_2.JPG


Aloe pendens - è una pianta ricadente e le serve un vaso adatto (della seria il mio lo devo cambiare). Tra tutte le aloe che ho questa è quella che fiorisce di più, almeno 3-4 volte l'anno. Tra la primavera e l'autunno è letteralmente sempre in fiore: appena si secca l'infiorescenza ne fa un'altra. Infatti anche adesso sta per fiorire :mrgreen:
pen_1.JPG

pen_2.JPG
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 09/09/2015, 20:50

Aloe arborescens frutescens - il portamento è diverso rispetto alla classica arborescens, ha tronchi e foglie piu robusti
arb_1.JPG

arb_2.JPG


Aloe saponaria - questa si può tenere all'aperto in tante zone d'italia, purtroppo non da me
sap_1.JPG

sap_2.JPG


Aloe sp - ha foglie lunghissime e nastriformi con belle variegature. Accestisce ma in modo contenuto, si presta bene ad essere coltivata in vaso
sp_1.JPG

sp_2.JPG


Aloe barbadensis - non potevo certo farmi mancare la aloe piu comune di tutte :D
ver_1.JPG

ver_2.JPG
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda cmr » 10/09/2015, 17:37

IMG_0001.jpg

La descrizione fatta da Namidee in questo intervento, sul modo di coltivare le aloe in vaso, è semplicemente perfetto.
Le immagini delle sue piante ne sono la conferma.

Dopo questa sviolinata, passo ai commenti... 8)
A. arborescens frutescens: togli tutti i figli e falla crescere singola...vedrai che tronchetto tira fuori!
A saponaria: fanne crescere una singola, potrebbe fiorirti.
A. sp. (da seme con spine molto belle) dovrebbe essere una A. excelsa, un discreto alberetto!

Sono felice che tu, Fralpa e altri abbiate questa passione.
Non posso non invitarvi a visitare le aloe dei Giardini La Mortella a Forio d'Ischia

IMG_0012.jpg


IMG_0028.jpg


IMG_0039.jpg


IMG_0174.jpg


IMG_0177.jpg
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Avatar utente
cmr
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 27/02/2009, 12:45
Località: Italia
Socio: Si
Coltivo dal: 0

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 11/09/2015, 9:46

Grazie Carlo!
Io pensavo che arrivassi tu e le identificassi tutte :lol: , adesso mi segno la excelsa.
La saponaria ce l'ho anche singola, tra l'altro un clone diverso preso al mare. La arborescens la spollono sempre a parte quei tre che vedi in foto che tengo per precauzione.

Vorrei mostrarti questa, che riconoscerai subito:

Aloe arborescens x barbadensis - in vaso resta piccola piccola, addirittura stava facendo foglie sempre piu corte finchè non le ho cambiato il vaso e poi ha iniziato a farne di lunghe. E' l'unica aloe che fa cose del genere :shock:

arb_1.JPG

arb_2.JPG


A proposito di aloe ibride, ho deciso di farmele da sola 8) queste sono alcune delle ultime semine e sono ancora piccole. Non saprei dire chi siano i genitori perchè le ho seminate tutte insieme.
ibr_1.JPG

ibr_2.JPG

ibr_3.JPG


Infine tra tutte le aloe, che cmq sono troppe per mostrarle tutte, vorrei var vedere questa:
Aloe Jucunda - è la pianta perfetta per chi vuole iniziare a coltivare aloe. E' piccola e si adatta bene al vaso, facile da tenere e fiorisce varie volte durante l'anno
juc_1.JPG

juc_2.JPG
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Aloevera » 30/09/2015, 20:11

Mi piacciono le tue piante ! :) e quanto scrivi di esse (utilissime indicazioni )
Mi fai venir voglia di collezionare un solo genere :mrgreen:
Avatar utente
Aloevera
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 22/03/2015, 19:22
Località: Pescara
Socio: No
Locazione Invernale: in casa (stanza con termosifone spento!!) e fuori al riparo dalla pioggia ma non dal freddo
Locazione Estiva: ovunque è possibile tranne che in casa
Coltivo dal: 1980

Re: Aloe in vaso

Messaggioda KatyaB » 01/10/2015, 21:46

Non sono purtroppo molto presente sul Forum e mi ero persa questo splendido post!!!!!!!!!!!!!!Ringrazio chi lo ha portato in evidenza. Bellissime tutte le Aloe presentate, dovessi scegliere sarei davvero in imbarazzo! Ho alcune Aloe, ma tutte rigorosamente senza nome (a parte un'Aloe acquistata per A. vera e, cmq sul cui nome ho seri dubbi, per cui se fosse stata "innominata" era uguale!). Ho avuto per anni (ereditata) una, credo, rupestris, che era in piena terra e assolutamente enorme, ingombrante e che mi impediva praticamente l'accesso ad una parte del giardino. Non ero ancora molto esperta e l'ho semplicemente eliminata, convinta di poterla riprodurre per talea, ma non avevo fatto i conti con l'imponderabilità: stagione estremamente piovosa, talee interrate in piena terra e...........insomma, non sono riuscita a riprodurla:..... :cry: la rimpiango ancora :(.
Molto belle anche le ibride.
Katya
KatyaB
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 01/07/2010, 21:02
Località: San Bartolomeo al Mare (IM)
Socio: Si
Locazione Invernale: All'aperto, alcune riparate dalla pioggia da un foglio di nylon.
Locazione Estiva: All'aperto.
Coltivo dal: 1977

Re: Aloe in vaso

Messaggioda millina » 01/10/2015, 22:02

favolose queste aloe complimenti Namidee :D
millina
 
Messaggi: 3555
Iscritto il: 18/01/2011, 14:04
Località: Mirabilandia
Socio: Si
Locazione Invernale: in serra e in casa
Locazione Estiva: fuori all'aperto
Coltivo dal: 1988

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 04/10/2015, 9:55

Aloevera ha scritto:Mi fai venir voglia di collezionare un solo genere

Magari non un solo genere, ma speravo di attirare l'attenzione di qualcuno su queste piante 8) . Tutti abbiamo 1-2 aloe nelle nostre collezioni, tuttavia è difficile trovare chi ne abbia un discreto numero. Chissà, magari vendendo il post qualcuno inizierà a collezionarle :mrgreen:

Vi mostro i fiori dell'aloe sp che stava per fiorire tempo fa. L'infiorescenza è alta mezzo metro e ci mette il suo tempo per svilupparsi completamente.
fiore.JPG


Queste invece sono le variegature sulle foglie dell'aloe rupestris che avevo menzionato. Non tutte le foglie presentano variegature, è casuale. Alcune sono variegate su entrambi i lati come si vede nella seconda foto.
var_1.JPG

var_2.JPG
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda fralpa » 04/10/2015, 21:29

Splendida quest'ultima :P
Prima o poi troverò il tempo di sistemare le foto delle mie :wink:
Ciao :D
Francesca
fralpa
Moderatrice
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 12/03/2008, 19:07
Località: palermo
Socio: Si
Locazione Invernale: In terrazzo
Locazione Estiva: In terrazzo
Coltivo dal: 2000

Re: Aloe in vaso

Messaggioda millina » 05/10/2015, 19:11

bellissima infiorescenza :D
millina
 
Messaggi: 3555
Iscritto il: 18/01/2011, 14:04
Località: Mirabilandia
Socio: Si
Locazione Invernale: in serra e in casa
Locazione Estiva: fuori all'aperto
Coltivo dal: 1988

Re: Aloe in vaso

Messaggioda caterina cortina » 06/10/2015, 18:16

ciaoooooooo sono caaterina....sono scioccata per le tue aloe,mi piace soprattutto l'aloe ellenbecki....fantastica!!!bella,bella,bella
caterina
caterina cortina
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 27/09/2015, 18:48
Località: palermo
Socio: Si
Locazione Invernale: all'aperto in giardino
Locazione Estiva: all'aperto
Coltivo dal: 2000

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Aloevera » 09/10/2015, 15:19

Ciao , l'infiorescenza mostrata è spettacolare :)
Non sono mai riuscita a prendere semi dalle mie piante .
Tu addirittura riesci ad impollinare le tue :) molto brava :bow:
Avatar utente
Aloevera
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 22/03/2015, 19:22
Località: Pescara
Socio: No
Locazione Invernale: in casa (stanza con termosifone spento!!) e fuori al riparo dalla pioggia ma non dal freddo
Locazione Estiva: ovunque è possibile tranne che in casa
Coltivo dal: 1980

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 10/10/2015, 17:55

caterina cortina ha scritto:,mi piace soprattutto l'aloe ellenbecki....fantastica!!!

Te la mostro in fiore in una pianta molto piu piccola. Qusta fioritura è di qualche anno fa, quest'anno ha fiorito quella accestita a settembre, mentre la piu piccola è un pò più indietro e sta ancora formando lo stelo.
elle.JPG


Aloevera ha scritto:Non sono mai riuscita a prendere semi dalle mie piante. Tu addirittura riesci ad impollinare le tue :) molto brava :bow:

Per prendere i semi faccio cosi: lego una garza intorno ai frutti quando sono quasi maturi. A maturazione si aprono e i semi volano via al vento, invece con la garza si riesce a raccoglierli.
Per l'impollinazione invece, si può fare a mano avendo un po di pazienza. Basta usare un bastoncino di cotone di quelli per le orecchie e passarlo su vari fiori per prelevare il polline e depositarlo in giro. Le aloe si ibridizzano tra specie diverse abbastanza facilemente, tanto che lo fanno anche in natura. E' divertente impollinarle e creare ibridi unici. Nascono facilmente da seme. Vanno seminate allo stesso modo dei cactus, ma in terriccio un po piu ricco. Qui c'è una foto di alcune ibride da seme.
nate.JPG
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Aloevera » 10/10/2015, 19:12

Mi sembrano gasterie :) ma sono bellissime .
Quanto hanno questi cuccioletti mesi o anni ? :o
Avatar utente
Aloevera
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 22/03/2015, 19:22
Località: Pescara
Socio: No
Locazione Invernale: in casa (stanza con termosifone spento!!) e fuori al riparo dalla pioggia ma non dal freddo
Locazione Estiva: ovunque è possibile tranne che in casa
Coltivo dal: 1980

Re: Aloe in vaso

Messaggioda Namidee » 29/08/2016, 23:30

cmr ha scritto:A saponaria: fanne crescere una singola, potrebbe fiorirti.


Sono più belle quando fioriscono accestite :mrgreen:

20160527_174202.jpg


20160527_174148.jpg


Aloevera ha scritto:Quanto hanno questi cuccioletti mesi o anni ? :o


Circa 6 mesi all'epoca della foto.
Namidee
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 30/12/2014, 14:29
Località: Modena
Socio: No
Locazione Invernale: locale non riscaldato
Locazione Estiva: terrazzo
Coltivo dal: 2006

Re: Aloe in vaso

Messaggioda cmr » 30/08/2016, 0:18

:clap2:
"Lasciami tutte le rughe, non me ne togliere nemmeno una. Ci ho messo una vita a farmele venire." A. M.
Avatar utente
cmr
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 27/02/2009, 12:45
Località: Italia
Socio: Si
Coltivo dal: 0


Torna a Cactus, Succulente & Caudiciformi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron