Questo è uno strano inverno. Non c'è un filo di neve sulle montagne lombarde. Mi sono chiesta cosa stava succedendo ai semprevivi. Normalmente se ne stanno al calduccio (calduccio, si fa per dire), a zero gradi, sotto un bel cumulo di neve. Venerdì 6 gennaio, la temperatura a 1600 metri era di -11°C (percepita - 24° C). eccovi qualche immagine.
Qui siamo a 1800 metri e potete vedere come la vegetazione sia esposta ai venti gelidi. Il tempo di togliere i guanti per scattare la foto sotto, 30 secondi, forse,
e le mani si sono congelate.
La pianta fotografata è un Sempervivum arachnoideum, irriconoscibile, piccolissimo e nero. Le ore di sole a quella quota sono appena 4, ora. Non sorprende che il ghiaccio non si sciolga e, credetemi, era tutto ghiacciato.
.
Poco sotto i 2000, un wulfenii, (credo, chissà?).
.
Dovrò tornare quest'estate per vedere se è sopravvissuto.
Il paesaggio a 2000 metri. Anche qui niente neve. Siamo all'Alpe Oro, in Val Malenco.
L'idea era quella di dare un'occhiata ai montanum e agli arachnoideum che crescono in basso, sul Mallero, ma la discesa è stata più lunga del previsto. Il ghiaccio sul sentiero consigliava prudenza. Sarà per la prossima domenica, visto che le previsioni danno ancora tempo asciutto.
Mariangela
.